Home > Lavoro e Formazione > Corso di formazione RSPP

Corso di formazione RSPP

scritto da: Egolem | segnala un abuso

Il corso RSPP a Brescia ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica.

È rivolto a RSPP e datori di lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il corso rispetta quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale dell’11 gennaio 2012) che disciplina la formazione dei datori di lavoro che svolgono le funzioni di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’art. 32 del D. Lgs. 81/08 dichiara che le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Nello specifico, i consulenti e i dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di RSPP devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori allo svolgimento del ruolo di RSPP sia nella propria azienda sia per altre aziende.

Sicuram Service srl

Corso RSPP Brescia

Corso di formazione RSPP |

Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP