Home > Ambiente e salute > Tomosintesi senologica per il miglioramento dell段maging

Tomosintesi senologica per il miglioramento dell段maging

scritto da: Bpress | segnala un abuso

Tomosintesi senologica per il miglioramento dell段maging

Siemens è la prima azienda a fornire sistemi per la mammografia equipaggiati con tomosintesi tridimensionale.

Milano, 17 novembre 2009 - Il Settore Healthcare di Siemens ha integrato una soluzione per la tomosintesi 3D nella propria piattaforma Mammomat Inspiration per mammografia digitale. Questa tecnologia permette di ricostruire immagini tridimensionali del seno e può quindi rilevare tumori anche se nascosti da tessuti sovrapposti. Consente dunque una diagnosi più accurata e riduce il numero di falsi positivi. In Germania e Belgio già installati i primi sistemi Mammomat Inspiration dotati di tomosintesi.

La dottoressa  Renate Tewaag della Radprax – un gruppo di cliniche private specializzate in radiologia, medicina nucleare e radioterapia – è stata il primo radiologo in Germania a utilizzare questa nuova tecnologia di Siemens. “Grazie alla tomosintesi stiamo assistendo a un importante passo in avanti nel campo della mammografia digitale. Questa tecnologia 3D offre notevoli migliorie nell’acquisizione dei dettagli, dando un significativo beneficio sia ai radiologi sia alle pazienti. Noi abbiamo la possibilità di effettuare diagnosi ancora più precise e allo stesso tempo le pazienti si sentono più rassicurate”, ha spiegato la dottoressa Tewaag. “La tomosintesi rende la mammografia meno stressante sia per il medico sia per la paziente. Basandosi su una prima analisi, è possibile non dover ricorre a ulteriori esami e interventi con la sicurezza di avere già a disposizione tutte le informazioni. È infatti possibile identificare sin dai primi stadi lesioni nascoste nel denso tessuto ghiandolare”.

Fino ad ora la mammografia analogica convenzionale e la mammografia digitale a pieno campo erano in grado di mostrare solo la struttura anatomica tridimensionale del seno proiettata su una superficie bidimensionale. Ciò rendeva le diagnosi più complicate e limitava la possibilità per il medico di identificare certi tipi di tumori; infatti alcune strutture anatomiche si potevano sovrapporre, nascondendo le lesioni. La tecnologia per tomosintesi tridimensionale integrata in Mammomat Inspiration permette di superare queste limitazioni: la tecnologia acquisisce diverse proiezioni del seno da angoli differenti utilizzando un sensore veloce basato su selenio amorfo (aSe) e sfrutta questi dati grezzi per ricostruire un set tridimensionale. Rispetto ai metodi convenzionali ciò consente un’analisi migliore del tipo e delle dimensioni delle lesioni e delle microcalcificazioni. La tomosintesi accresce l’accuratezza e specificità della mammografia e permette una migliore differenziazione e classificazione dei tumori.

La tomosintesi differisce dalla mammografia convenzionale allo stesso modo in cui, per esempio, la tomografia assiale differisce da una classica radiografia. Durante l’esame, il tubo radiogeno si muove lungo un arco di 50 gradi intorno al seno, acquisendo 25 immagini a bassa risoluzione. Le immagini vengono quindi utilizzate come dati grezzi per ricostruire immagini 3D ad alta risoluzione. L’alta risoluzione e l’ampio angolo di acquisizione danno come risultato immagini mammografiche impareggiabili in termini di qualità.

Il sistema digitale Mammomat Inspiration con funzioni base per lo screening e la diagnosi è sul mercato a partire dalla fine del 2007, ed è ampiamente utilizzato negli ospedali e negli istituti privati di tutto il mondo. Mammomat Inspiration comprende – per la prima volta insieme su un’unica piattaforma digitale integrata – strumenti di screening, di diagnosi, di biopsia stereotassica e, da oggi, di tomosintesi. Qualsiasi ospedale o clinica privata può acquistare un dispositivo per lo screening e, se necessario, aggiungere successivamente gli strumenti per la biopsia e la tomosintesi tridimensionale. Presto sarà possibile aggiornare on-site tutti i sistemi Mammomat con la funzione di tomosintesi.

Business Press
Silvia Sala, Barbara Caremi, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
siemens@bpress.it
tel + 39.02.72585.1

Siemens | Mammografia digitale | tomosintesi |

Mammografia con Tomosintesi L段mportanza di una diagnosi precoce del tumore

Innovazione e qualit ... mammografia con Tomosintesi

Mammografia | La prevenzione resta l誕rma fondamentale |Gruppo Sanem

visita senologica con ecografia mammaria | Poliambulatori Lazio Korian

Mammografia con tomosintesi Roma Poliambulatorio Sanem Viale Somalia

Copernico Migliora la Fornitura dei Servizi con il Workflow Dinamico di Ivanti Service Manager

Sviluppare e migliorare ulteriormente le interazioni con i clienti, la gestione e la fornitura di servizi e le attività del dipartimento: ecco perché Copernico ha scelto Ivanti® Service Manager - una soluzione con workflow dinamici, flessibili e customizzabili.  La ricerca di una Soluzione Semplificata Copernico era alla ricerca di una soluzione di IT service management (I (continua)

Ivanti Service Manager semplifica il supporto Help Desk per 1.000 operatori del servizio automobilistico

Parte di Belron International Ltd., Carglass® è una società specializzata nella riparazione e sostituzione di cristalli auto e parabrezza. Dal 2017, Carglass® è entrata nel mondo della carrozzeria, dando vita ad un network composto da centri affiliati e centri diretti, dislocati su tutto il territorio italiano. Un’estensione di servizio che ha richiesto dei migl (continua)

鄭uto by KAYAK.it: il miglior modo per godersi una vacanza on the road!

In Italia è possibile noleggiare un’auto per 43€ al giorno, meno di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro città Catania, Milano e Roma sono le città italiane che hanno registrato il maggior numero di ricerche per auto a noleggio Mini ed Economy sono le categorie di auto più richieste Il periodo di noleggio medio in Ital (continua)

Analisi KAYAK.it sui mondiali di calcio 2014: crollo nelle ricerche durante le partite dei gironi

L’Italia è già stata eliminata, ma gli italiani hanno guardato con grande apprensione l’ultima partita dei gironi, nella speranza di vedere la nazionale qualificarsi agli ottavi I francesi hanno mostrato grande fiducia verso la nazionale che si è qualificata al turno successivo Gli spagnoli hanno distolto l’attenzi (continua)

PANASONIC LANCIA IL NUOVO CAMCORDER P2HD AG-HPX600EJ