Home > Musica > E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”

E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”

scritto da: Mirelladosi | segnala un abuso

E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”

E' uscito il 4 settembre su tutte le piattaforme digitali il singolo “Tu che m’hai preso il cuor” interpretato dal Tenore Spero Bongiolatti. Un’aria di tradizione operistica, entrata nel repertorio dei più grandi Tenori della storia (Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Mario Del Monaco), ma portata al successo anche da cantanti di musica leggera come Claudio Villa, Ornella Vanoni e Laura Pausini. Insieme al singolo uscirà anche il video ufficiale sul canale Youtube di Bongiolatti (https://youtu.be/NLByOg3p6vY). Un video dalla rara intensità e grande suggestione. Il singolo anticipa Bel Canto, il nuovo album del Tenore Valtellinese disponibile dal 20 settembre. Un progetto dedicato al Bel Canto Italiano in un momento storico difficile. Un messaggio di bellezza dedicato al nostro paese. Un messaggio di speranza che, attraverso il Bel Canto, è strumento di forza e serenità. Tutto questo grazie alla voce del Tenore Valtellinese.


“Ancora una volta il Tenore Spero Bongiolatti sorprende con la sua preziosa voce di diamante, sempre alla ricerca dell'eleganza e della raffinatezza nei suoni. Interpreta il Bel Canto, come solo lui sa fare. Un canto donato per il mondo, che si tuffa nel cuore di chi lo ascolta e ci fa sperare in una imminente resurrezione. E’ un talento straordinario, un interprete di rara qualità”. (Proff. Pietro Panebianco, scrittore e docente)

 

E' uscito il 4 settembre su tutte le piattaforme digitali il singolo “Tu che m’hai preso il cuor” interpretato dal Tenore Spero Bongiolatti. Un’aria di tradizione operistica, entrata nel repertorio dei più grandi Tenori della storia (Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Mario Del Monaco), ma portata al successo anche da cantanti di musica leggera come Claudio Villa, Ornella Vanoni e Laura Pausini. Insieme al singolo uscirà anche il video ufficiale sul canale Youtube di Bongiolatti (https://youtu.be/NLByOg3p6vY). Un video dalla rara intensità e grande suggestione.

Il singolo anticipa Bel Canto, il nuovo album del Tenore Valtellinese disponibile dal 20 settembre. Un progetto dedicato al Bel Canto Italiano in un momento storico difficile. Un messaggio di bellezza dedicato al nostro paese. Un messaggio di speranza che, attraverso il Bel Canto, è strumento di forza e serenità.  Tutto questo grazie alla voce del Tenore Valtellinese. 

L’Album Bel Canto - contenente dieci brani della tradizione operistica, concertistica, sacra e popolare di compositori come Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti - sarà acquistabile negli store digitali Spotify - Itunes - Amazon. “Come Tenore ho sempre avuto lo stimolo alla ricerca del suono più bello, più rotondo e più dolce”, spiega Bongiolatti parlando della sua ultima fatica artistica. “Il Bel Canto italiano dell’Ottocento a mio avviso è il canto più moderno di sempre perché nasce dal soffio del Respiro e dà luce a suoni che non hanno età perché il loro spirito è eterno”. 

L’Album Bel Canto contiene dieci brani, ciascuno dei quali rappresenta un importante momento dell’inizio carriera operistica, concertistica e sacra e popolare del Tenore Spero Bongiolatti. I compositori scelti sono tra i più rappresentativi dell‘Ottocento.

 “Una furtiva lagrima” dall’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. Rappresenta l’aria del Bel Canto e pietra miliare di ogni Tenore della storia in quanto considerata Aria di bravura nel gergo Operistico.

Quanto è bella, quanto è cara” è la prima Aria dell’Opera L’Elisir D’Amore di Donizetti, Aria che il Tenore ha perfezionato con il basso Paolo Montarsolo a Roma nello stile e nella parola. Aria da sempre preferita da Bongiolatti anche per aprire i propri concerti.

Ecco ridente in cielo” è la prima Aria dell’opera Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Una delle più eseguite da Bongiolatti nei concerti in giro per il mondo. Anche questa Aria di bravura in quanto intervalla momenti di canto romantico a momenti di fioriture e agilità nelle zone più impervie della voce tenorile. 

 Il lamento di Federico” dall’opera l’Arlesiana di Francesco Cilea. E’ una delle prime Arie studiate dal Tenore Bongiolatti sotto la guida del Tenore Franco Corelli.

Mattinata di Ruggero Leoncavallo è tra le Romanze più famose del panorama Romantico di fine ‘800 e la preferita dal Tenore.

No puede serdi Pablo Sarozabal è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di Bongiolatti, Aria dal repertorio Spagnolo di Zarzuela. L’interpretazione più famosa fu quella del Tenore Placido Domingo nel Concerto del 1990 dei Tre Tenori. 

 “Tu che m’hai preso il cuor Il brano più famoso del genere operettistico portato al successo anche da cantanti di musica leggere.

 “O mio Signor dall’opera Serse di Friederic Hendel. E’ l’Aria con cui Bongiolatti, accompagnato dall’Orchestra di Tivoli e diretto dal Maestro Giuseppe Galli, ha aperto il Giubileo della Misericordia nel 2015 a Roma presso la Santa Sede.

 “Ave Maria è la prima Aria con cui Bongiolatti fa il suo esordio come Tenore solista. E’ la sua preghiera preferita essendo da sempre devoto alla Vergine Maria. 

Inno dei Bambini”, composto dal Proff. Nello Colombo è l’unico brano contemporaneo e inedito presente nell’album. E’ un singolo di successo uscito a maggio del 2020 in piena emergenza Covid19. Un brano moderno, ma composto nello stile Belcantistico per la voce di Bongiolatti. 

 

CREDITI ALBUM BEL CANTO:

La Direzione Orchestrale è stata affidata al Maestro e compositore Gianfranco Messina. 

Gli arrangiati orchestrali sono curati da Franco Poggiali Berlinghieri a Firenze.

La registrazione della voce e il mixaggio sono a cura del tecnico del Suono Luca Liviero, negli studio Bios Music di Milano. 

La grafica della copertina è curata da Tecnostampa di Mauro Colombera. 

Le fotografie e la copertina sono a cura di Andrea Bordignon.

Prodotto dalla Casa Discografica iMD-HLSBProduction.

Registrato negli studi Bios Music di  Milano.

 

 

 

Www.sperobongiolatti.com

 


Fonte notizia: https://youtu.be/NLByOg3p6vY


SPERO BONGIOLATTI | BEL CANTO | TU CHE M HAI PRESO IL CUOR |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ESCE OGGI “I SOGNI DEI BAMBINI SONO GRATIS” DI LUCA FISCARIELLO

ESCE OGGI “I SOGNI DEI BAMBINI SONO GRATIS” DI LUCA FISCARIELLO
in tutte le librerie “I sogni dei bambini sono gratis” (amicolibro) di Luca Fiscariello. Un quaderno ritrovato per caso durante un trasloco: comincia così il romanzo, autobiografico, che consente all’autore di ripercorrere alcuni momenti della sua infanzia. in tutte le librerie “I sogni dei bambini sono gratis” (amicolibro) di Luca Fiscariello. Un quaderno ritrovato per caso durante un trasloco: comincia così il romanzo, autobiografico, che consente all’autore di ripercorrere alcuni momenti della sua infanzia.Il quaderno dei temi di quinta elementare gli frana letteralmente ai piedi: la sua infanzia torna, così, a fargli visita. Luca ci racconta (continua)

GARBATELLA: DAL 18 AL 20 DICEMBRE UN PERCORSO SENSORIALE PER CELEBRARE IL CENTENARIO DEL QUARTIERE ROMANO

GARBATELLA: DAL 18 AL 20 DICEMBRE UN PERCORSO SENSORIALE PER CELEBRARE IL CENTENARIO DEL QUARTIERE ROMANO
“Tracce. Gli alberi ricordano”, il percorso sensoriale ideato da Gabriele Fortuna in collaborazione con l’associazione Le Nove Muse Onlus, vincitore dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella promosso da Roma Capitale, sarà visitabile all’interno del Giardino Maurizio Arena, in Piazza Benedetto Brin alla Garbatella, dal 18 al 20 dicembre. La cultura non si arrende al Covid19, ma prova ad andare avanti. “Tracce. Gli alberi ricordano”, il percorso sensoriale ideato da Gabriele Fortuna in collaborazione con l’associazione Le Nove Muse Onlus, vincitore dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella promosso da Roma Capitale, sarà infatti visitabile all’interno del Giardino Maurizio Arena, in Piazza Benedetto Brin alla Garbatella, dal 1 (continua)

“MI PRESENTO” IL PRIMO SINGOLO DI MAGAN RODRIGUEZ BELLEZZA ITALO DOMENICANA LANCIATA DA MISS TEENAGER ORIGINAL

“MI PRESENTO” IL PRIMO SINGOLO DI MAGAN RODRIGUEZ  BELLEZZA ITALO DOMENICANA LANCIATA DA MISS TEENAGER ORIGINAL
Uscirà alla fine di novembre sulle principali piattaforme digitali Mi Presento, il primo inedito di Magan Rodriguez prodotto da Stefano Stefanelli in collaborazione con Alma Music & video. Le musiche sono di Alessandro Massa, il testo di Magan Rodriguez. Il 2 dicembre sarà online il videoclip ufficiale sul suo canale Youtube (https://youtu.be/P_gZSvJLVGc). Uscirà alla fine di novembre sulle principali piattaforme digitali Mi Presento, il primo inedito di Magan Rodriguez prodotto da Stefano Stefanelli in collaborazione con Alma  Music & video. Le musiche sono di Alessandro Massa, il testo di Magan Rodriguez. Il 2 dicembre sarà online il videoclip ufficiale sul suo canale Youtube (https://youtu.be/P_gZSvJLVGc). “Mi Presento nasce come u (continua)

IL 26 NOVEMBRE USCIRA’ “NOEL” IL SINGOLO NATALIZIO DEL TENORE SPERO BONGIOLATTI

IL 26 NOVEMBRE USCIRA’ “NOEL”  IL SINGOLO NATALIZIO DEL TENORE SPERO BONGIOLATTI
Uscirà il 26 novembre in tutti i digital store Noel, il nuovo singolo di Spero Bongiolatti, il cui video ufficiale è già disponibile sul canale Youtube dell’artista (https://youtu.be/wOjGdqH_srQ ). Accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianfranco Messina il duo ha eseguito uno dei brani più famosi e più antichi dedicato al Natale Minuit Chrétiens, meglio conosciuto come O Holy Night, uno dei più famosi classici di Natale di sempre. Composto da Adolphe Adam nel 1847, questa versione di Noël si attiene al testo originale francese che gli dona un’eleganza tutta nuova. Uscirà il 26 novembre in tutti i digital store Noel, il nuovo singolo di Spero Bongiolatti, il cui video ufficiale è già disponibile sul canale Youtube dell’artista (https://youtu.be/wOjGdqH_srQ )“Il Natale è vicino e mai come quest’anno sento l’esigenza di dare un messaggio forte per una speranza di rinascita”, racconta il Tenore valtellinese. Accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianfranco (continua)

MISS TEENAGER ORIGINAL 2020 E' SERENA TUMBARELLO

MISS TEENAGER ORIGINAL 2020 E' SERENA TUMBARELLO
Vince la 47° edizione di Miss Teenager Original 2020 Serena Tumbarello, 14 anni di Marsala (Trapani). Iscritta al 1° anno del Liceo delle Scienze Umane ha colpito la giuria per la spigliatezza davanti le telecamere tanto che si è aggiudicata anche la fascia MISS TEENAGER ORIGINAL SHOWGIRL. Da sei mesi studia recitazione e sogna di lavorare con Elena Sofia Ricci. “A chi dedico la vittoria? A mia mamma che mi ha sempre supportato. Ma la prima telefonata sarà per papà”, le prime parole della neo vincitrice stringendo a sé il quadro realizzato per MISS TEENAGER ORIGINAL 2020 dalla pitto-scultrice Carmen Voicu.Con i complimenti di Magdalena Rosa Miss Teenager Original Italia 2019 e sotto lo sguardo attento della fashion stylist Roberta Nenni, la giovane siciliana è stata incoronata dal Patron e direttore artistico Stefano Stefanelli che ha organizzato quest’anno la finale più social e innovativa dello storico concorso trampolino di lancio per molte protagoniste del mondo dello spettacolo. Tra queste Milly Carlucci, Simona Ventura, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Bianca Guaccero, Serena Autieri e Barbara de Rossi. Vince la 47° edizione di Miss Teenager Original 2020 Serena Tumbarello, 14 anni di Marsala (Trapani). Iscritta al 1° anno del Liceo delle Scienze Umane ha colpito la giuria per la spigliatezza davanti le telecamere tanto che si è aggiudicata anche la fascia MISS TEENAGER ORIGINAL SHOWGIRL. Da sei mesi studia recitazione e sogna di lavorare con Elena Sofia Ricci. “A chi dedico la vittoria? A m (continua)