Home > Altro > Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso

Cerchiamo di scoprire assieme le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger.


I chat ro(bot) sono ormai sempre più spesso utilizzati dalle aziende per fornire alla propria clientela un servizio di assistenza attivo 24/24 per 7 giorni alla settimana, che richiederebbe un costo assai elevato se svolto da assistenti in carne ed ossa.

Un errore che molti commettono è però quello di limitarsi a sfruttare i chatbot come dei semplici assistenti virtuali sempre pronti a rispondere a tutte domane e alle diverse richieste dell’utente. Le potenzialità dei bot nel campo della promozione online di un’impresa sono vastissime e uno tra i primi ad accorgersene è stato Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ha infatti reso l’applicazione di messaggistica Messenger il luogo ideale per sperimentare e sviluppare bot personalizzabili. Il sistema chatbot su Messenger è adatto anche a chi si affaccia su questo mondo per la prima volta. Facebook mette infatti a disposizione tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un bot a partire da zero.

Attualmente i migliori bot messenger costituiscono un solido punto di riferimento per chi desidera innovarsi nel mondo del digital marketing. Il sistema dei chatbot di Messenger è già di per sé un’importante novità utilizzata ancora da poche aziende per la promozione dei propri prodotti. Cerchiamo di scoprire assieme allora le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger.

 

Perché scegliere Messenger

Innanzitutto, Messenger conta ormai 1,3 miliardi di iscritti che rappresentano altrettanti potenziali clienti per una determinata azienda. Se volete promuovere i vostri prodotti online è molto probabile che la maggior parte della vostra potenziale clientela utilizzi Messenger ogni giorno come principale strumento di comunicazione. Inoltre, un qualsiasi cliente che volesse comunicare con la vostra azienda si troverebbe a suo agio a comunicare con un bot che utilizza un’interfaccia da lui conosciuta come quella di Messenger.

I chatbot di Facebook Messenger possono essere attivati direttamente dall’utente attraverso una domanda posta nella chat. Alcuni bot sono programmati per proporre una risposta precisa, definita sulla base di una keyword citata nel messaggio del cliente, altri invece forniscono una serie di messaggi predefiniti che l’utente può selezionare  generando altre possibilità di risposta.  Questo sistema consente al bot di migliorarsi continuamente grazie a un processo basato sul machine learning; inoltre, permette al robot di delineare con precisione sempre maggiore il profilo dell’utente. In questo modo, in un secondo momento, il bot sarà in grado di targettizzatedeterminato cliente e di contattarlo in automatico quando interagisce con un “mi piace” o con un commento ad un post Facebook della vostra azienda.

Le promozioni sviluppate attraverso i chatbot Messenger garantiscono inoltre un tasso di risposta nettamente superiore alle campagne pubblicitarie condotte attraverso il sistema tradizionale della newsletter via e-mail. Il tasso di apertura di un messaggio bot è pari al 90% contro il 19% delle e-mail.

 

I bot consentono di fidelizzare la clientela

I chatbot consentono alle aziende di offrire un servizio unico e sempre attivo per i loro clienti; i bot meglio sviluppati sono inoltre capaci di proporre all’utente un serie di offerte e di prodotti che lo interessano davvero. Questo sistema consente di mettere in atto un vero e proprio processo di fidelizzazione della clientela e garantisce, inoltre, un elevato tasso di conversione dell’utente in un vero e proprio cliente.

Il bot Freddy Freshbot, studiato dalla compagnia HelloFresh, mostra chiaramente i vantaggi di questo sistema. Il bot botton based propone alcune risposte preimpostate, generate sulla base di una parola chiave digitata dall’utente. In più, interagisce con i clienti con una serie di quiz divertenti che hanno come scopo principale proprio quello di fidelizzare la clientela con un servizio di intrattenimento continuo e sempre attivo, legato ai prodotti sponsorizzati dall’azienda. 

migliori bot messenger | bot messenger Facebook | come creare bot su Messenger |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Facebook robot: cosa sono i chat bot


I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere


Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro


Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda


I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono i bot? Bot è semplicemente l’abbreviazione della parola robot, esso e un software presente nella nostra vita già da anni. Un esempio pratico potrebbe essere; stai navigando sulla pagina Facebook di un negozio di vestiti è l’una di notte, ma vuoi sapere a tutti i costi quanto cosa quel vestito, grazie alla presenza del bot, tu potrai fare qualsiasi domanda a qualunque ora e il bot ti risp (continua)

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assis (continua)

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

  Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene f (continua)

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

   Il digital marketing sta diventando uno strumento sempre più rilevante ogni giorno che passa. Coloro che ne possono beneficiare maggiormente sono le aziende che vogliano sfruttare i canali web per espandere la propria rete commerciale, ricavare dati e informazioni per analisi di mercato e offrire il proprio prodotto ad una clie (continua)

Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro

    Hai tirato su la tua azienda con tanti sacrifici, cercando di prendere le decisioni migliori per te e per i tuoi dipendenti. Sei sempre pieno di lavoro e sebbene questo sia un aspetto positivo, inizi a sentire di non farcela più. Con il crescere del lavoro, crescono anche le attività di contorno ma allo s (continua)