Home > News > Fondo Italiano, Fabrizio Palermo commenta il nuovo Piano della SGR

Fondo Italiano, Fabrizio Palermo commenta il nuovo Piano della SGR

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Il Fondo Italiano d’Investimento, partecipato per il 68% da CDP Equity, sarà lo strumento con il quale Cassa depositi e prestiti continuerà a sostenere l’economia reale: lo ha dichiarato l’AD di Cdp, Fabrizio Palermo, durante la presentazione del nuovo Piano Industriale


Il commento di Fabrizio Palermo in una nota pubblicata il 29 luglio scorso da Cdp.

Fabrizio palermo

Gli obiettivi di FII SGR nelle parole di Fabrizio Palermo

Per il rilancio dell'economia italiana non solo finanziamenti diretti, ma anche partecipazione attiva attraverso il Fondo Italiano d'Investimento. Durante la presentazione del nuovo Piano Industriale Fabrizio Palermo , Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha rinnovato l'impegno del Gruppo a sostegno delle imprese italiane. "Nel corso degli anni - ha dichiarato l'AD - tramite fondi di Private Equity e Private Debt gestiti dal FII SGR, Cdp ha veicolato nell'economia reale risorse per circa 1,2 miliardi di Euro". La società di gestione del risparmio, che vede la partecipazione di Cdp Equity al 68%, è nata nel 2010 ed è attiva in progetti di Private Equity, Venture Capital e Private Debt. Attraverso il nuovo Piano, la Cdp è pronta a guidare le PMI italiane in tutte le fasi del ciclo di vita. Inoltre, secondo le parole di Fabrizio Palermo, il Gruppo assumerà ancor di più il ruolo di "catalizzatore" per gli investimenti, aumentando così le opportunità di crescita delle aziende.

Fabrizio Palermo: "Venture Capital come asse portante dello sviluppo"

Le iniziative di Cassa depositi e prestiti a sostegno del Paese proseguono su più livelli. Lo scorso 23 giugno la società guidata da Fabrizio Palermo ha infatti presentato il nuovo Piano operativo del Fondo Nazionale Innovazione (FNI). Denominato "Dall'Italia per innovare l'Italia", si basa su una SGR con un miliardo di euro in dotazione, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2019 e attualmente gestita da Cdp Venture Capital. Il Fondo nasce per investire direttamente e indirettamente nel capitale di startup, scaleup e PMI innovative attraverso Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi. Una rivoluzione del mercato italiano del venture capital che, secondo le stime di Cassa, porterà da un totale di 500 milioni di capitale investito nel 2019 a 2,5-3 miliardi entro il 2022. Attraverso FNI, sarà possibile generare crescita e occupazione, soprattutto quella giovanile: "Un miliardo è una cifra importante - ha dichiarato Fabrizio Palermo - l'obiettivo è che sia un primo passo e che si traduca in un numero adeguato di investimenti".


Fonte notizia: https://www.teleborsa.it/News/2020/07/29/palermo-cdp-con-fondo-italiano-d-investimento-a-supporto-del-paese-107.html#.XzFbySgzbIU


Fabrizio Palermo | Cassa depositi e prestiti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”


Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo


Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP


Fabrizio Palermo ad Ancona: i dettagli della cooperazione CDP-Regione Marche


CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco


Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco

Nel suo libro, il giornalista Paolo Bricco descrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nello sviluppo dell’economia italiana. Fabrizio Palermo: “Cdp per lungo tempo sotto traccia”. Giovanni Gorno Tempini: “Polmone di un grande organismo”.CDP capitale dinamico e paziente:il pensiero di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno TempiniInvitato del “Sole 24 Ore” e specialista in economia e politica indust (continua)

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo
L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio PalermoDa 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depos (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)