Home > Altro > Picentia Short Film Festival: stasera si entra nel vivo della 4a edizione

Picentia Short Film Festival: stasera si entra nel vivo della 4a edizione

scritto da: Giornalista | segnala un abuso

Picentia Short Film Festival: stasera si entra nel vivo della 4a edizione


Dopo la Conferenza Stampa di apertura alla quale hanno presenziato il Sindaco e l’amministrazione comunale di Battipaglia, sindaci e rappresentanti dei comuni picentini, della Provincia di Salerno e della Regione Campania, è iniziato ieri il Picentia Short Film Festival con al tavolo la direzione artistica del 2020 composta da: Antonio Palo, Luca Capacchione ed Erica De Lisio.


Le tappe

Si è partiti da Napoli, dal Teatro Instabile di Napoli “Michele Del Grosso”, che, in collaborazione con l’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema e con la Talentum Production, ieri ha fatto da suggestiva cornice all’apertura ufficiale delle attività della quarta edizione del PSFF: protagonisti del 10 settembre sono stati i  premiati del concorso “Monologhi e colori”, organizzato durante il lockdown in collaborazione con Radio Musica Television, e i vincitori del Premio “Talentum-Picentia”, un premio tecnico assegnato da due giurie congiunte tra il Premio Talentum e il Picentia Short Film Festival. Dopo l’apertura si è dato spazio al concorso: questa sera 11 settembre la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future. Il giorno 12 settembre sarà dedicato ai generi Drama&Social e Docs&Discovery (documentario); il 13 ai generi Comedy&Comic, Green&Nature e Music Videos. Sempre il 13 sarà proiettato al pubblico il cortometraggio inedito di Aldo, Giovanni e Giacomo “Un Filo intorno al Mondo”, con la presenza della regista Sophie Chiarello.
Il Premio alla Carriera sarà invece assegnato all’attore Ernesto Mahieux (in foto), classe ’46, già vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Gli audiovisivi in gara

Grande entusiasmo per i cortometraggi in gara, venticinque, annunciati nella seconda metà di agosto, selezionati tra i duecentocinquantanove arrivati da ben quarantuno paesi: “Il numero di corti ricevuto e i Paesi coinvolti sottolineano ancora una volta la portata mondiale che in pochi anni il Picentia Short Film Festival ha assunto – ha dichiarato Antonio Palo – I numeri dei primi mesi di bando, in periodo pre-covid, ci hanno entusiasmato tanto. Purtroppo l’emergenza sanitaria non ha consentito a molti di terminare i propri lavori. Nonostante tutto, siamo fiduciosi”.

Il Festival, infatti, sarà meta di autori provenienti da tutto il mondo. I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria di professionisti del settore, di artisti e tecnici del cinema. I giurati tecnici di quest’anno sono: Nunzia Schiano, attrice (presidente di giuria); Niko Mucci, attore e scrittore; Paola Tassone, direttrice artistica del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” (Roma); Gianni Sallustro, direttore dell’Accademia Vesuviana del Cinema e del Teatro; Umberto Rinaldi, regista e produttore della Hitch2 Produzioni e direttore artistico del Festival “Corto e a Capo” (AV); David Murolo, critico cinematografico e project manager della Film Commission Regione Campania; Claudio Pelizzer, direttore artistico del Mantova Lovers International Short Film Festival; Marcello Radano, produttore e direttore della Talentum Production. La giuria stampa sarà invece composta da: Roberta D’Agostino de “Il Roma” (presidente di giuria); Stefano Pignataro de “La Città di Salerno”; Francesco Russo direttore de “La Gazzetta dello Spettacolo”; Viviana Cianciulli direttrice di “InformaPress”; Pina Stendardo de “Il Monito”.

Le masterclass, gli eventi e le iniziative

Importante conferma di quest’anno il format PSFF Masterclass, una serie di tre incontri pomeridiani nel quale il pubblico potrà interfacciarsi con professionisti del settore giornalistico, cinematografico e della comunicazione, nonché personalità istituzionali: si inizia l’11 settembre con il regista e produttore battipagliese Giuseppe Esposito; il giorno 12 sarà ricco di ospiti da Alessio Mattarese - il quale sarà relatore e parlerà di social network - all'attore Cristiano D’Alterio e al regista Mario Santocchio. Durante la serata si attendono applausi ed emozioni grazie alla cantante ospite della serata Federica Pento.

Contestualmente al Festival, il Palazzo di Città di Battipaglia sarà luogo inoltre di PSFF Expo, una mostra di pitture, acquerelli e sculture curata dagli artisti proff. Carmine Paraggio e Alfredo Raiola, docenti emeriti di storia dell’arte presso diversi istituti della Campania che porteranno quel pezzo culturale che l’arte, legata al cinema, sa dare nel pieno contesto del festival.

A condurre le serate del 11 e del 13 settembre sarà Michele Carucci, mentre la serata del 12 settembre sarà invece affidata alla giornalista Lucia La Marca.

Official Media Partner dell’evento è Radio Musica Television. Confermato l’appuntamento in Piazza Aldo Moro con il PSFF AfterShow, talk post serata, condotto da Gaetano Risi, per la regia di Edoardo Annunziata, con ospiti i principali protagonisti delle varie giornate di festival. Il palinsesto dell’emittente lombarda si amplia e si adatta proprio alle giornate di festival, dedicando oltre otto ore di diretta dai luoghi dell’evento.
I Media Partner che accompagneranno la diffusione della quarta edizione del PSFF per la carta stampata vede Informa Press e nell’etere sono Radio Stereo 5 Plus e Radio1One Calabria.

festival | cinema | arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


NIFF LONDON- Festival del cinema indipendente a Londra -VINCITORI Edizione 2020


Al via accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio – 17. Edizione ONLINE


Il 5 gennaio 2019 tappa speciale del progetto “Di Food in Tour” a Giffoni Valle Piana


Domenica 10 marzo Di Food in Tour a Giffoni Sei Casali alla scoperta di architetture gentilizie, chiese, noccioleti e antiche pietanze


Domenica 5 maggio IX tappa per Di Food in Tour ad Acerno, storie di miniere e antiche tipicità di cui bisogna ritrovare e rinnovare la memoria


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti

Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti
Area stile porta la bellezza naturale sul carpet di Venezia in occasione del più noto festival internazionale. Dopo Sanremo ed il grande concerto di Bocelli, Area Stile è stato presente e protagonista al lido di Venezia per la decima volta in occasione della Mostra del Cinema. In Area Stile convergono attori, registi, cantanti e blogger per parlare di festival e scambiarsi idee lavo (continua)

Roma, Caramanica(RA): “sopralluogo in canile Muratella”

Roma, Caramanica(RA): “sopralluogo in canile Muratella”
“Questa mattina ho visitato il canile comunale della Muratella, a Roma, accompagnata dal coordinatore regionale RA Lazio, Maurizio Lombardi Leonardi. Già in passato numerose erano state le richieste per potervi accedere, non ultima con pec inoltrata al Presidente della Commissione capitolina Ambiente, Daniele Diaco, questa rimasta priva a tutt’oggi di riscontro. Stanchi dei ripetuti silenzi, dunqu (continua)

Festival di Venezia: l’artigianato di lusso protagonista in passerella con Marianna Bonavolontà

Festival di Venezia: l’artigianato di lusso protagonista in passerella con Marianna Bonavolontà
Giornalista, imprenditrice, Consulente d’immagine, Style Coach e membro dell’ Accademia Italiana Galateo. Si occupa di moda, lifestyle. Stiamo parlando di Marianna Bonavolontà fondatrice di Chic Advisor ® – la guida dell’artigianato di lusso – che di recente avete visto alla conduzione del Tg su Trsp, canale 15 in Molise e 17 in Abruzzo. Collabora con diverse testate, tra cui il (continua)

DS Automobiles 78° Open d’Italia: da F.Molinari a Stenson, lo show dei campioni nella casa della Ryder Cup 2023

DS Automobiles 78° Open d’Italia: da F.Molinari a Stenson, lo show dei campioni nella casa della Ryder Cup 2023
Tutto pronto al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma) per la massima rassegna del golf tricolore in programma dal 2 al 5 settembre. Il torneo sarà preceduto dalla Rolex Pro-AmNel field anche due ex numeri 1 al mondo, Kaymer e Donald, e tanti altri big dell’European Tour. Chance per Migliozzi e ParatorePresente il trofeo ufficiale della Ryder Cup. L’ingresso sarà gratui (continua)

Lo Shamrock l'8 luglio ospita Raffaele Cirillo con il suo libro “il Gioco e il massacro, i mondiali maledetti di Argentina ‘78”

Lo Shamrock l'8 luglio ospita Raffaele Cirillo con il suo libro “il Gioco e il massacro, i mondiali maledetti di Argentina ‘78”
Una pinta di birra ed un libro sono un buon binomio, lo Shamrock e il calcio pure sono un buon binomio, quindi una pinta di birra ed un libro sul calcio possiamo tranquillamente dire che abbiano una perfetta connessione fra loro.Per questo torna allo Shamrock quella bella iniziativa dove gli autori di libri sul pallone vengono a presentare le loro opere.GIOVEDÌ 8 LUGLIO alle ore 18:30, siamo lieti (continua)