Home > Altro > Cos'è una Fat Bike?

Cos'è una Fat Bike?

scritto da: Adrian | segnala un abuso

Cos'è una Fat Bike?


Il ciclismo è sempre stato e continua ad essere un mezzo popolare per spostarsi. È stato pubblicizzato come un modo per superare la congestione del traffico urbano, un ottimo modo per mettersi e rimanere in forma, e un modo per esplorare il mondo.

 

L'unico problema di molte biciclette è che non sono così adatte al fuoristrada, a meno che non si scelga di acquistare una mountain bike che è piuttosto costosa ed è un po' troppo impegnativa per le strade. Vedete, la fat bike elettrica può fare entrambe le cose!

 

Una fat bike è, in parole povere, una bici con gomme extra larghe. Le gomme extra "grasse" hanno alcuni vantaggi per andare in bicicletta fuori strada o in condizioni di tempo molto inclemente (in particolare la neve).

 

Prima di tutto, hanno una trazione molto migliore, prendendo esempio dalle gomme delle auto. In secondo luogo, le gomme stesse sono costruite per essere guidate sulla neve (la superficie più ampia permette alla bicicletta di pedalare sulla neve senza affondare e di assorbire più facilmente gli ostacoli), in discesa, e su tutti i diversi tipi di terreno, da rocce e ghiaia a pavimentazione liscia.

 

Indice

●      A cosa serve una Fat Bike?

●      Pro e contro della Fat Bike

●      Pro:

●      Contro

●      Ho bisogno del gomma grassa della fat bike?

●      Sono più difficili da guidare le biciclette con le gomme "grasse"?

●      Quanto costa una fat bike?

●      Vale la pena acquistare una fat bike?

●      Marche di fat bike

●      Le migliori marche per il 2019

●      Sommario

●      Correlati

 

 

A cosa serve una fat bike?

Le Fat Bike sono state originariamente progettate per consentire ai ciclisti di poter andare in bicicletta con qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi terreno. Il problema delle mountain bike è che sono ottime per la montagna, ma non necessariamente per altri terreni e sono costose.

 

Le bici normali sono più economiche, ma sono molto più pericolose in montagna, sulla neve e su terreni accidentati. Le fat bike sono fatte per fare da ponte tra le due cose.

 

Questa tipologia di biciclette è cresciuta di popolarità insieme al ciclismo perché permette ai ciclisti di pedalare su terreni con i quali le biciclette normali hanno difficoltà, in particolare la neve e la sabbia.

 

Le gomme delle biciclette possono essere sgonfiate per essere in grado di affrontare gli ostacoli e l'area più ampia delle gomme può mantenere i ciclisti sulla neve o sulla sabbia molto meglio della normale bicicletta.

 

Le fat bike erano originariamente pensate per i ciclisti temerari che desideravano uscire con qualsiasi tempo, ma nel corso del tempo sono passate ai ciclisti occasionali e anche ai principianti in quanto possono essere utilizzate in molte situazioni diverse, rendendole pratiche.

 

 

Pro e contro della Fat Bike

Esaminiamo più a fondo i pro e i contro delle fat bike per cosa sono buone (e per cosa no).

 

Pro:

●      Può passare attraverso diversi tipi di terreno più facilmente di altre biciclette

●      Gestisce meglio la neve e la sabbia rispetto alla bicicletta tradizionale

●      Le biciclette grasse sono più pesanti, quindi si potrebbe suggerire che forniscono un allenamento migliore per i ciclisti, ma con un tempo di recupero più breve perché non c'è peso sulle articolazioni (a differenza del jogging o della corsa)

●      Una sospensione migliore significa che è più facile e più comodo andare su terreni rocciosi. Le gomme possono anche essere sgonfiate per offrire ancora più comfort su rocce e terreni accidentati senza rovinare i cerchioni

●      Velocità più lenta (beh, solo una velocità), quindi più sicura per i principianti

●      Meno manutenzione. Le biciclette grasse non sono complesse. Non hanno velocità diverse, non hanno niente di sofisticato, hanno solo il telaio della bicicletta e gomme veramente "grasse". Questo significa meno manutenzione

●      Può essere guidata con qualsiasi tempo

●      Si può andare in bicicletta tutto l'anno

 

Contro:

●      Le fat bike sono più pesanti delle altre, il che significa che è molto difficile andare veloci. Le rende anche un po' meno portatili, anche se caricarle su un'auto o un camion, non dovrebbe essere un problema. Basta assicurarsi che il gancio di traino della bicicletta sia in grado di sopportare il peso.

●      Per le fat bike ci vuole sicuramente un po' di tempo per abituarsi. Si sentono diverse da guidare, pesano di più e richiedono uno sforzo maggiore per pedalare.

●      Le fat bike sono completamente alimentate dai muscoli, si va veloce quanto si riesce a pedalare e non di più.

●      Non sono a buon mercato. Le fat bike possono facilmente costare più di mille dollari o spesso anche di più, con quelle buone che possono costare 1500 dollari o più. Non è un investimento per chi ha un budget limitato, a meno che non si intenda fare molta bicicletta in condizioni e terreni difficili.

●      Le fat bike sono piuttosto affascinanti, ma i contro sono qualcosa da prendere seriamente in considerazione prima di acquistarne una.

 

Ho bisogno della gomma "grassa" della fat bike?

 

Beh... no, certo, non c'è necessità di avere lo pneumatico "grasso", ma se si vuole andare regolarmente in bicicletta sulla neve, sulla spiaggia o su terreni accidentati, sicuramente rendono la vita molto più facile!

 

Pneumatici più larghi e più grassi un po' più sgonfi creano una sensazione di "galleggiamento" per i ciclisti sulla neve e sulle rocce, rendendo la guida più confortevole.

 

Vale la pena di notare che con il trend delle biciclette con pneumatici grassi, sempre più aziende stanno uscendo con una varietà di pneumatici e biciclette diverse, in modo da poter davvero scegliere ciò che si vuole, in base a ciò che probabile serve al ciclista.

 

Per esempio, se avete intenzione di pedalare molto sulle strade ghiacciate, potreste voler considerare le gomme chiodate. Se pensate di percorrere le piste quando sono piene di neve polverosa, allora i pneumatici larghi su cerchioni da 100 mm saranno probabilmente i migliori. Prendetevi il tempo necessario per capire le vostre abitudini di guida e compratele di conseguenza!

 

Le Fat Bike sono più difficili da guidare?

 

Dipende dalla tua definizione di " guidare" e da dove stai viaggiando. Le fat bike sono più difficili da pedalare, ma più belle da guidare su terreni accidentati. Se stai cercando di accelerare su un terreno liscio, allora una bicicletta con pneumatici grassi non è sicuramente la soluzione migliore.

Il peso è sicuramente il principale responsabile della difficoltà e della differenza nella guida. Mentre ci sono tanti telai in uscita realizzati in fibra di carbonio, che è più leggera ma costa molto di più rispetto ai telai tradizionali.

 

Inoltre, le stesse gomme "grasse" pesano di più e sono almeno leggermente sgonfie o più sgonfie per aiutare a gestire il terreno più accidentato. Le fat bike dovrebbero anche avere delle buone sospensioni (anche una forcella di sospensione se non si è sicuri di quale tipo di terreno si andrà a incontrare) in modo che ci sia più controllo su dossi e solchi duri e che le gomme possano gestire la trazione. Questa combinazione rende la bicicletta molto più difficile da pedalare rispetto alle biciclette tradizionali.

 

Ora, se si guarda la corsa in sé, beh, dipende davvero dalla superficie. Le biciclette con pneumatici larghi sono destinate a pedalare su superfici ruvide: rocce, tronchi, paludi, neve, sabbia, ecc.

 

Se si guida in queste situazioni, le fat bike sono molto più facili da guidare di qualsiasi altra bicicletta. I pneumatici assorbono gli urti del terreno e possono passare sopra la neve e la sabbia piuttosto che sprofondarci dentro. D'altra parte, se si sta guidando su sentieri o marciapiedi lisci, allora una bicicletta con questo tipo di pneumatici sarà più difficile da guidare perché si deve pedalare di più per ottenere velocità.

 

Risposta breve: dipende davvero da dove si pedala. Se si usa la fat bike per andare su terreni accidentati, è più facile. Se la usi per andare in città, è più difficile.

 

Quanto costa una fat bike?

 

Le biciclette fat variano notevolmente nel prezzo, a seconda del materiale di cui sono fatte, della marca e se ci sono altre caratteristiche. Come già detto in precedenza, in media le fat bike sono molto più costose delle bici da strada e anche più costose di molte mountain bike (anche se è certamente possibile confrontare le mountain bike di media e alta gamma con le fat bike in termini di prezzo).

 

Le fat-tire bike "budget" vanno dai 500 dollari a meno di 1500 dollari, il che è abbastanza buono considerando che quando sono arrivate sulla scena per la prima volta, erano difficili da trovare e avevano un prezzo più alto. Potresti prendere una fat bike davvero economica da qualche parte come Walmart, ma non saranno molto robuste, che non è quello che vuoi quando sei in montagna!

Quando stai pensando di comprare una di queste bici, dovrai considerare quanto segue: il materiale del telaio (più leggero è il telaio, più costosa è la bici), la larghezza delle gomme (anche in questo caso, più grande è la larghezza, più costosa può essere la bici) e, naturalmente, il marchio con brand come Surly, che in genere ha un prezzo più alto.

 

I prezzi salgono solo più alti da qui, con bici grasse che raggiungono facilmente i 1800, 2000 dollari o anche più di 3000 dollari, a seconda della marca, di quanto sia versatile su diversi terreni e dei materiali con cui è realizzata. Fate un po' di shopping e assicuratevi di avere una buona idea di ciò per cui userete la vostra fat bike prima di acquistarne una.

 

Vale la pena acquistare una Fat Bike?

 

Questa domanda è una buona domanda quando si tratta di sborsare tra i 600 e i 3000 dollari! E non esiste una semplice risposta sì/no. Dipende davvero dal tipo di ciclista che si è.

 

Se sei un ciclista che vuole poter pedalare tutto l'anno, andare fuori strada e su sentieri accidentati, neve e sabbia, allora le fat bike valgono sicuramente il prezzo.

 

Sono più facili da usare su terreni accidentati, sono robuste e sono considerate molto divertenti da guidare. Se invece sei un ciclista urbano che percorre sentieri ben curati durante il bel tempo, allora le non vale la pena acquistare una fat bike.

 

Sono più dure da pedalare, più lente da guidare, e le gomme grasse non fanno alcuna differenza su strade lisce.

 

In breve, devi sederti con te stesso e capire che cosa stai cercando.

Al giorno d'oggi ci sono bici per tutti, quindi non pensate di dover saltare sul treno delle fat bike solo perché fanno tendenza. Se non hai intenzione di pedalare in ogni condizione e su tutti i terreni, probabilmente non varrà il prezzo.

 

Marche di Fat Bike

 

Le fat bike sono esplose in popolarità e quindi ci sono tutti i più disparati tipi di marche sul mercato oggi! Abbiamo appena scelto alcuni dei prodotti preferiti dai fan da segnalare qui.

 

Quando fate acquisti per la vostra bicicletta, assicuratevi di fare qualche ricerca e vedere quali marchi sono considerati solidi dai clienti e vendono le biciclette che volete ad un prezzo che vi fa sentire a vostro agio.

 

Le migliori marche per il 2019

●      Kona Wozo 2019: E' molto costosa (2500 dollari), ma ha delle ottime sospensioni anteriori, un'ottima guida sulla neve e sullo sporco. E' anche molto comoda da guidare perché ha una forcella a sospensione e una buona geometria. Tuttavia, poiché ha un telaio in lega, è un po' pesante.

●      Trek: Anche la Trek Farley 5 2019 non è la più economica, ma si acquista una bici solida e leggera (poco meno di 1900 dollari). E' leggera, ha gomme larghe che le danno molta trazione e galleggiamento, ed è una bici solida per i principianti. Ma ha una sella scomoda e solo una trasmissione a 10 velocità.

●      Framed: La Framed Wolftrax in particolare, è una buona bici per l'inverno grazie al suo telaio in lega, alle grandi ruote tubeless e al cable house interno, che la rendono facile da guidare nella fanghiglia, sulla neve, sullo sporco sciolto e sulle rocce frastagliate. E lo si trova ad un prezzo molto conveniente di 1100 dollari!

●      Surley: In particolare, il Ice Cream Truck. Certo, sembra un po' sciocco, ma questa bici è in cima alle liste dal 2018 perché è così affidabile e gestisce qualsiasi condizione invernale. Si tratta di una bike da 2000 dollari che non è male per qualcosa di affidabile quando non si è sicuri di quello che ci si può aspettare.

●      Pivot LES Fat: Questa non è una bici economica (4250 dollari!), ma è estremamente versatile e molto popolare. È amichevole in sella e realizzata con un telaio completamente in carbonio per renderla solida, ma non troppo pesante. Può essere guidata in qualsiasi periodo dell'anno su qualsiasi tipo di sentiero, il che rende l'investimento ben giustificato se si vuole andare in bicicletta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

●      Borealis: Borealis è uscita con una fat bike da corsa, che suona come un ossimoro, ma eccola lì. La Borealis Crestone Eagle X01 Crestone Eagle X01 è leggera e ha una varietà di dimensioni del telaio. In realtà è pensata per le corse, il che la fa risaltare. L'altra cosa che la fa risaltare? Il prezzo: è di ben 4500 dollari! Ma dato che è una bici leggera e veloce, che non è comune, vale il prezzo per i fanatici della velocità che amano distruggere la pista.

 

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei preferiti. Framed, Surly e Borealis hanno tutti distribuito buone bike, ma anche marche come Mongoose e Diamondback. È importante capire di cosa si ha bisogno e poi fare acquisti partendo da lì.

 

Riassunto

 

Ci sono un sacco di informazioni là fuori sulle fat bike che vi possono guidare nella tana del coniglio.

 

Per esempio, man mano che vi occupate di più di fat bike, vedrete più cose come il PSI per le gomme (quanto sono gonfie), il fattore Q, che è la distanza tra le superfici esterne dei bracci della manovella, che influisce sulla distanza tra i pedali e quindi sul vostro comfort, e altro ancora. È un mondo affascinante per i ciclisti!

 

Per ora, però, è probabilmente sufficiente sapere che se si vuole essere in grado di pedalare su una vasta gamma di terreni in qualsiasi condizione atmosferica, le biciclette con le ruote "grasse" sono fantastiche!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fat bike |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Resoomer, l’importanza di avere a propria disposizione un perfetto strumento per riassumere un testo

Resoomer, l’importanza di avere a propria disposizione un perfetto strumento per riassumere un testo
Per una più semplificata informazione e comunicazione, diventa fondamentale saper individuare, in un testo, le tesi e le idee più importanti. Pur tuttavia, la sintesi è una qualità che, purtroppo, non tutti hanno. Per poter avere a propria disposizione un perfettoriassuntore di testo, ci si potrà affidare a resoomer.com, il portale incredibilmente utile per ottenere, senza sforzo, il risultato (continua)

Cos'è la Spirulina?

Cos'è la Spirulina?
Questa sostanza ricca di nutrienti è in realtà un cianobatteri e vanta la sua giusta quota di proprietà benefiche per la salute. È ricco di clorofilla e, come le piante, trae la sua energia dal sole.Cos'è la Spirulina?La spirulina è una polvere naturale di "alghe" (cianobatteri) incredibilmente ricca di proteine ​​e una buona fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e altri nutrie (continua)

6 semplici regole da seguire per rimettersi in forma

6 semplici regole da seguire per rimettersi in forma
Imparare a metterti in forma e fissare obiettivi è importante se stai cercando di vivere uno stile di vita più sano e avvicinarti al tuo obiettivo di peso. Anche se questo richiede modifiche alla tua routine quotidiana, scoprirai di essere in grado di apparire e sentirti meglio in sole due settimane.Sebbene chiunque possa coprire le basi (mangiare bene ed esercitare), ci sono alcune cose che impar (continua)

La perdita dei capelli: come si manifesta?

La perdita dei capelli: come si manifesta?
La perdita dei capelli (alopecia) può interessare solo il cuoio capelluto o l'intero corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere il risultato di eredità, cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell'invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in testa, ma è più comune negli uomini.La calvizie si riferisce tipicamente a un'eccessiva perdita di capelli dal cuoio ca (continua)

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly
Siamo orgogliosi di annunciare il lancio dei servizi di marketing internazionali completi per l'Italia, abbiamo 18 anni di storia alle spalle pieni di successo in Europa, Stati Uniti, Giappone e paesi del Golfo Arabico. I nostri servizi sono stati personalizzati proprio per i produttori italiani. Siamo orgogliosi di annunciare il lancio dei servizi di marketing internazionali completi per l'Italia, abbiamo 18 anni di storia alle spalle pieni di successo in Europa, Stati Uniti, Giappone e paesi del Golfo Arabico.I nostri servizi sono stati personalizzati proprio per i produttori italiani.Sappiamo che l'Italia realizza prodotti di grande qualità, crediamo che l'Italia abbia la migliore (continua)