Home > Libri > “'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, in uscita il nuovo libro di Tiziano Papagni

“'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, in uscita il nuovo libro di Tiziano Papagni

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

“'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, in uscita il nuovo libro di Tiziano Papagni


Lo scrittore pavese Tiziano Papagni torna sul mercato editoriale con il libro “'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo”, pubblicato con LFA Publisher.

Se la casa editrice rimane invariata, il genere di questa sua seconda opera cambia radicalmente rispetto alla raccolta di poesie “L’angelo dalle ali spezzate” che lo aveva visto protagonista nel 2019.

In merito al perché di questo ‘salto letterario’ l’autore ha reso pubblicamente nota la sua personale esigenza interiore: “Volevo porgere un cambio d'aria alle mie scritture. Ho messo in stand-by le mie poesie, ovviamente senza abbandonarle, e ho scritto questo libro. Sicuramente, ha contribuito anche un po' l'umore; ‘dovevo’ scrivere qualcosa di più allegro. Il mio stile poetico rimane sempre quello Petrarchesco, non cambia nulla. Come persona ho sofferto troppo, ed eccomi qui, ho voltato pagina per un momento. In alcuni frangenti della vita, occorre. Con questo ultimo mio libro – ha aggiunto - ho sentito una scossa di emozioni. Mentre lo scrivevo, mi appassionavo sempre più. Sembravo un bimbo col giochino appena comprato”. 

È così che, nonostante le origini lombarde, Tiziano Papagni ha deciso di omaggiare Napoli, intesa non solo come città ma come popolo che ha portato l’arte nel mondo.  


TITOLO: 'A PIZZA Storia del cibo più amato al mondo

A CURA DI: TIZIANO PAPAGNI

EDITORE: LFA Publisher

EAN: 9788833432656

FORMATO: 11 X 17 A COLORI

GENERE: SAGGIO

PAGINE: 46

PREZZO: € 8,90

 

Sinossi

Questo disco, profumato e ben condito. Ma alla domanda, cosa pensi quando senti la parola “Pizza”? l’autore risponde: “Penso alla bellezza di Napoli, ai suoi pizzaioli, ai sapori che fanno felici le papille gustative e l’olfatto. Il mare... e sì, il mare perché essendo molto grande, racchiude ciò che è Napoli... un paradiso. Napoli non è una città, è un popolo. Un popolo che ha esteso l’arte, tra cui quella della pizza, conosciuta proprio in tutto il mondo, come Napoli, d’altronde”.

Biografia

Nato a Pavia nel 1979, lo scrittore Tiziano Papagni in età adolescenziale ha avuto una vita molto travagliata ed è proprio nella scrittura che si rifugia trovando un angolo di serenità, amandola. Per scelte familiari frequenta una scuola professionale conseguendo il diploma di Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, ma la sua vera vocazione lo porta poi a proseguire gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Lettere a Pavia e a laurearsi a pieni voti. Già autore del libro “L’angelo dalle ali spezzate”, con i suoi scritti ha vinto diversi concorsi letterari.



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Il falò del Saraceno”, pubblicato l’ultimo libro di Alessandro Sbrogiò

“Il falò del Saraceno”, pubblicato l’ultimo libro di Alessandro Sbrogiò
Alessandro Sbrogiò torna in libreria con il suo terzo romanzo, Il falò del Saraceno, pubblicato da Bookabook e arrivato tra i finalisti del Premio Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020 quando era ancora inedito. Se la musica è stata al centro della sua vita portandolo a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo e a incidere per case discografiche come Deutsche Grammophon e Son (continua)

Luca Maris su MTV Germany

Luca Maris su MTV Germany
Dal 04 Gennaio 2022 MTV Germany trasmette l’esibizione canora di Luca Maris con “È stupendo”, prodotto dall’etichetta discografica indipendente M.D. Produzioni dell’artista, che ha anche scritto il brano con un giusto equilibrio tra il passato, il presente e il futuro del suo viaggio musicale. Reduce dal successo riscosso con “Luna e sole” insieme a Tony Esposito (al Tamborder), vendendo oltr (continua)

Silvia Alonso torna a far parlare di sé, questa volta con una raccolta di favole per bambini

Silvia Alonso torna a far parlare di sé, questa volta con una raccolta di favole per bambini
La scrittrice Silvia Alonso, dopo i successi editoriali dei libri precedenti, compie un salto letterario ed esce per Edizioni Gelmini con LO ZOO ARCOBALENO, una raccolta di favole per bambini dai 6 ai 9 anni.La loro particolarità è la realizzazione delle illustrazioni fatte a mano (tecnica acquerello) e l'accompagnamento sonoro con voce narrante (sono lette da un’attrice) mediante QR code ch (continua)

La scrittrice Costanza Marana in uscita con il nuovo libro “Il crepuscolo del sogno”

La scrittrice Costanza Marana in uscita con il nuovo libro “Il crepuscolo del sogno”
Dopo il primo libro “Rêverie di una vita in terza persona” uscito lo scorso anno, la scrittrice Costanza Marana torna sul panorama editoriale con “Il crepuscolo del sogno”, pubblicato nuovamente dall’Erudita Editore.Ad Arles, “ove Rodano stagna”, cellula, esistente e allo stesso tempo immaginaria, dell’iter narrativo, si compone il selciato percorso da Aurelian. La sua esistenza si rivela ne (continua)

“La Commedia secondo Dante”, il nuovo libro di Chiara Donà con un approccio inedito al Sommo Poeta

“La Commedia secondo Dante”, il nuovo libro di Chiara Donà con un approccio inedito al Sommo Poeta
Chiara Donà, allieva di Giorgio Padoan, ritorna con l’uscita di questo libro alla prima passione: gli studi danteschi. Attiva da oltre vent’anni nel mondo della cultura, si riaffaccia sul panorama editoriale con l’opera La Commedia secondo Dante pubblicata dalla casa editrice Il Prato per la collana Letterature e arricchita dalla prefazione del Professore Giuseppe Ledda.A 700 anni dalla morte (continua)