Home > Cultura > Analfabetismo funzionale

Analfabetismo funzionale

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Analfabetismo funzionale

Recentemente, l’8 settembre, si è celebrata la giornata internazionale dell’alfabetizzazione.

Al giorno d’oggi sembra impossibile che esista ancora il fenomeno dell’analfabetismo, infatti in Italia la scuola dell’obbligo ha risolto questo problema: gli studenti imparano a leggere e scrivere.

Eppure nell’attuale società si sta diffondendo una forma di analfabetismo cosiddetto “funzionale”. I dati più attendibili sul fenomeno dell'analfabetismo funzionale in Italia sono quelli dell'indagine Piaac-Ocse del 2019. Secondo questa statistica, in Italia il 28 per cento della popolazione tra i 16 e i 65 anni è analfabeta funzionale. È un dato tra i più alti d'Europa, eguagliato dalla Spagna e superato dalla Turchia, al 47 per cento.

Che cos’è l’analfabetismo funzionale?

A differenza di un analfabeta che non sa né leggere né scrivere, una persona funzionalmente analfabeta può leggere e scrivere, esprimersi con una certa correttezza grammaticale e svolgere semplici calcoli; non riesce però a raggiungere un livello adeguato di comprensione di testi o materiali informativi che sono presenti nella vita di tutti i giorni come articoli di giornale, foglietti illustrativi di farmaci, istruzioni di apparecchiature, contratti, bollette, corrispondenza bancaria e così via. Non è pratico nel tenere la contabilità personale, ha conoscenza molto superficiale dei fenomeni scientifici, politici, storici, sociali ed economici ed è legato prevalentemente alle esperienze personali o per “sentito dire”.

Una persona con tale livello di competenza, rischia di vedersi poi negati lavoro e opportunità cadendo spesso preda della criminalità, dell’immoralità o della droga, e non solo: la mancanza di comprensione la porta a credere a notizie false e a diffonderle. Nell'era di Internet e dei social network, questo problema ha assunto dimensioni importanti: chiunque può pubblicare informazioni che possono raggiungere masse di persone. Ed ecco le famigerate fake-news di cui è pieno il web!

Si deduce quindi che non solo è necessario beneficiare dell’istituzione scolastica, ma si deve puntare ad un’istruzione di qualità per gli studenti d’oggi, al fine di assicurare un futuro più brillante per tutti.

Nel 2005 il Ministero dell’Istruzione ha approvato un corso pilota sulla Tecnologia di Studio per gli insegnanti italiani come parte dei loro corsi di aggiornamento.

Che cos’è la Tecnologia di Studio?

Nella sua ricerca sul soggetto, L. Ron Hubbard scoprì che la principale incapacità dello studente di assimilare e usare efficacemente i dati era causata dall’assenza di una tecnologia relativa al come studiare. Questa ricerca portò alla scoperta di quelle che sono note come le tre barriere allo studio.

La Tecnologia di Studio include i precisi metodi per superare queste barriere determinando la differenza tra avere successo o fallire in qualsiasi attività o studio. Citando L. Ron Hubbard: “Lo scopo di ogni società, quando affronta il problema dell’istruzione, è di aumentare la capacità, lo spirito d’iniziativa, il livello culturale e, insieme a tutte queste cose, il proprio grado di sopravvivenza.”

La Chiesa di Scientology mette a disposizione del pubblico un corso on-line gratuito per imparare la Tecnologia di Studio a questo indirizzo: https://www.scientology-novara.org/courses/study/overview.html.

Scientology | L Ron Hubbard | Ministri Volontari |

I benefici del Functional Training o Allenamento Funzionale

Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grande

Ministri volontari Scientology

Fornire gli strumenti per l'alfabetismo l'istruzione a milioni di persone

Soluzioni efficaci per un mondo travagliato

Come affrontare il nuovo anno scolastico?

Siamo giunti faticosamente all’inizio del nuovo anno scolastico, accompagnato da molte preoccupazioni e incertezze. Quest’anno più che mai l’insegnamento e l’istruzione dovranno affermarsi in condizioni estremamente precarie. In che modo sarà affrontata questa fase? Mascherina, distanziamento sociale, sanificazione degli oggetti e degli ambienti sono aspetti molto importanti che non bisogna trascurare per garantire agli studenti la continuità scolastica e la condivisione, con compagni e docenti, delle esperienze che solo l’effettiva presenza a scuola può dare.Purtroppo però anche quest’anno si presenta l’ormai annoso problema della copertura dei posti degli i (continua)

La religione è in declino?

Ci sono persone che si ritengono religiose, mentre altre si considerano atee. Probabilmente quasi ognuno di noi almeno una volta nella vita si è chiesto se ha senso credere in Dio e se Dio in primo luogo esista. Indipendentemente dalla conclusione a cui si è giunti, è innegabile che nel corso dei secoli le religioni abbiano avuto un’influenza civilizzatrice molto ampia sulla società.Il fondatore della religione di Scientology, L. Ron Hubbard, affermò che la religione è il primo senso di comunità. “Quando la religione non è influente in una società o ha smesso di esserlo, lo Stato eredita tutto l’onere del (continua)

È possibile essere felici?

Il libro “Una nuova ottica sulla vita” è parte dei libri introduttivi di Scientology, contiene gli elementi essenziali di Scientology per ogni aspetto della vita. Ecco risposte fondamentali che vi mettono al timone della vostra esistenza, ecco verità a cui fare riferimento in continuazione: È Possibile Essere Felici?, Due Regole per Vivere Felici, Integrità Personale, La Personalità Antisociale e molte, molte altre. In ogni parte di questo libro, troverete verità di Scientology che descrivono le condizioni della vostra vita e i mezzi precisi con cui mi (continua)

Presentazione del libro di L. Ron Hubbard “Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo”

La Chiesa di Scientology di Novara ha organizzato un evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard “Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo”. La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva che risiede al di sotto della consapevolezza dell’Uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazi (continua)

Prima di Dianetics