Home > News > Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?

Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?

scritto da: Simona | segnala un abuso

Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?

Presso i Poliambulatori Korian Lazio, oltre alla Visita neurologica , si erogano altre prestazioni relative alla Neurologia: ● Elettromiografia (EMG) ● Elettroneurografia (ENG) ● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore ● Percorso Cefalee


Visita neurologica Roma | Korian Poliambulatori Lazio

La Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).

Presso i Poliambulatori Korian Lazio, oltre alla Visita neurologica , si erogano altre prestazioni relative alla Neurologia:

● Elettromiografia (EMG)

● Elettroneurografia (ENG)

● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore

● Percorso Cefalee

PATOLOGIE PER LE QUALI PUÒ ESSERE OPPORTUNA UNA VISITA NEUROLOGICA:

● Cefalea

● Esiti di ictus e malattie cerebrovascolari

● Malattia di Parkinson

● Epilessia

● Ernia del disco e radicolopatie

● Malattie neuromuscolari

● Demenza ed invecchiamento cerebrale

● Sindromi ansiose - attacchi panico

● Depressione

ELETTRONEUROGRAFIA E ELETTROMIOGRAFIA

L'esame elettroneurografico (ENG) consente lo studio della conduzione nervosa ed è indicato nel caso di sospetto di tunnel carpale, neuropatia o altre patologie del nervo o della placca neuromusolare. L'esame elettromiografico (EMG), invece, consente, mediante ago-elettrodo, lo studio del muscolo e delle radici nervose ed è indicato nel sospetto di radicolopatie, malattia del motoneuroneomiopatie

Come funzionano l’Elettroneurografia e l’Elettromiografia?

L’elettroneurografia misura la velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva (VCS) dei singoli tronchi nervosi stimolati con scosse elettriche applicate in 1 o più punti lungo il decorso dei nervi. L’effetto dello stimolo elettrico è la comparsa di potenziali d’azione composto motorio (cMAP) o sensitivo (SAP) dei quali si calcolano la latenza e l’ampiezza. La velocità di conduzione è data dal rapporto tra lo spazio dal punto di stimolazione a quello di registrazione e il tempo impiegato dall’impulso nervoso a percorrerlo. L’elettromiografia prevede che l’analisi ad ago venga effettuata su singoli muscoli dei quattro arti ed ove indicato del volto dei quali si valuta l’attività elettrica a riposo e durante attivazione.

Prestazioni:

● Elettroneurografia (ENG) arti superiori o inferiori;

● Elettroneurografia (ENG) ed elettromiografia (EMG) arti superiori o inferiori;

● Elettroneurografia (ENG) ed elettromiografia (EMG) arti superiori + arti inferiori

● Elettroneurografia (ENG) capo

● Elettromiografia (EMG) capo

● Blink reflex (BR)

● Stimolalazione ripetitiva

ELETTROENCEFALOGRAMMA STANDARD E DINAMICO (24 ORE)

L’elettroencefalogramma si registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa, riproducendolasotto forma di una serie di onde.

Come funziona l’Elettroencefalogramma?

L'EEG (elettroencefalogramma) consiste nella registrazione dei potenziali bio-elettrici derivati mediante elettrodi dalla superficie cranica (testa). Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l'attività della parte cerebrale più vicina, l'EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione. Essendo di esecuzione facile e non invasivo, l'EEG rappresenta un esame di base in neurologia. Ha il suo valore diagnostico maggiore nella diagnosi delle epilessie, in quanto l'alterazione della normale attività elettrica nell'epilessia produce tracciati molto caratteristici che possono essere presenti anche in assenza delle crisi epilettiche. Anche nel caso di malattie infiammatorie come meningiti ed encefaliti oppure nelle encefalopatie metaboliche l'EEG può essere molto utile nell’orientamento diagnostico. Altre volte l'EEG può documentare la presenza di anomalie che suggeriscono un possibile processo focale come un tumore o un'ischemia cerebrale, senza però essere in grado di determinare il tipo di lesione.

Un EEG standard ha una durata di circa 30 minuti: durante tale arco temporale di registrazione possono non comparire anomalie. L'EEG dinamico delle 24 ore, consente una registrazione prolungata di veglia e sonno dell'attività elettrica cerebrale mediante il collegamento degli elettrodi registranti con un dispositivo portatile di ridotte dimensioni che memorizza l'intero tracciato, consentendo contemporaneamente al paziente di svolgere le comuni attività quotidiane. Tale metodica riveste un ruolo di estrema importanza nella diagnostica delle varie forme di Epilessia.

Prestazioni:

● Elettroencefalogramma (EEG) standard;

● Elettroencefalogramma (EEG) dinamico (24 ore).

CENTRO CEFALEE

Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia potrai prenotare una visita specialistica per una diagnosi più accurata e consigliare un percorso terapeutico personalizzato


Fonte notizia: https://www.poliambulatorilazio.it/


neurologia | visita neurologica roma | elettromiografia Roma | Elettroneurografia Roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Conosciamo meglio le patologie per le quali può essere opportuna una Visita Neurologica


La potenzialità diagnostica della Risonanza magnetica aperta sotto carico in piedi - Gruppo Sanem


Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla – Gruppo Sanem Roma


Risonanza magnetica alto campo 1,5 tesla – prenota il tuo esame - Gruppo Sanem


Risonanza magnetica a Roma – in convenzione – Gruppo Sanem


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia
Cardio Tac a Nuova Villa Claudia La Cardio Tac è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare....  Cardio Tac a Nuova Villa ClaudiaLa Cardio Tac è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.La Cardio Tac è indicata per:- Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di glicemia, colesterolo, trigl (continua)

Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa Claudia

Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa Claudia
Ambulatorio per l'anemia La Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha attivato un servizio ambulatoriale per il trattamento dell’anemia. Con il termine anemia si..., Ambulatorio per l'anemia Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa ClaudiaLa Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha attivato un servizio ambulatoriale per il trattamento dell’anemia.Con il termine anemia si definisce la riduzione della emoglobina (Hb) al di sotto dei valori normali. L’anemia è molto diffusa, sia negli uomini che nelle donne. L’esame che permette di riconoscere la condizione di (continua)

Thin Prep a Siracusa Clinica Villa Rizzo

 Thin Prep a Siracusa Clinica Villa Rizzo
Thin Prep a Siracusa Ginecologia, l’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Villa Rizzo offre alle utenti una serie di servizi, nella maggior .. Thin Prep a Siracusa Thin Prep a Siracusa Ginecologia, l’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Villa Rizzo offre alle utenti una serie di servizi, nella maggior parte dei casi rivolti alla prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile nel campo della ginecologia e alla scoperta di eventuali anomalie malformative del feto nel campo della ostetricia.Presso la Clinica Vil (continua)

Web agency a Roma Riparti dal web insieme a Studio Graffiti

Web agency a Roma Riparti dal web insieme a Studio Graffiti
 Web agency a Roma Web agency a Roma Studio Graffiti per creare una solida presenza online.In questo momento di ripartenza economica è essenziale sfruttare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione e affidarsi a qualcuno che li sappia usare correttamente.Web agency a Roma | Studio GraffitiPer questo motivo con questo articolo vogliamo spiegarti in maniera semplice e veloce cos (continua)

Mammografia, come prepararsi all'esame mammografico

Mammografia, come prepararsi all'esame mammografico
Mammografia (anche con tomosintesi), prenota il tuo esame presso uno dei Poliambulatori Lazio Korian Esami in totale sicurezza. Ambienti sanificati. Come.... Mammografia           Mammografia (anche con tomosintesi), prenota il tuo esame presso uno dei Poliambulatori Lazio Korian Esami in totale sicurezza. Ambienti sanificati.  Come prepararsi alla Mammografia?Precauzioni:  se sei incinta o pensi di poter essere incinta, consulta il tuo medico prima di programmare l'esame. Altre opzioni saranno discusse con te e (continua)