Home > News > SACE, i risultati del primo semestre 2020: il punto nelle parole dell’AD Pierfrancesco Latini

SACE, i risultati del primo semestre 2020: il punto nelle parole dell’AD Pierfrancesco Latini

scritto da: Plofficeprnews | segnala un abuso

I risultati finanziari e operativi conseguiti da SACE nel primo semestre 2020: l’AD Pierfrancesco Latini evidenzia come confermino la solidità e l’impegno nel supportare le imprese italiane


20 miliardi di euro i volumi mobilitati da SACE nel primo semestre 2020 tra export, internazionalizzazione e "Garanzia Italia": le considerazioni dell'AD Pierfrancesco Latini in merito ai risultati finanziari e operativi conseguiti al 30 giugno.

Pierfrancesco latini

SACE nel primo semestre 2020: il commento dell'AD Pierfrancesco Latini sui risultati

"Le risorse che abbiamo mobilitato in questo semestre a supporto di export e internazionalizzazione e i volumi totalizzati dall'operatività Garanzia Italia sono un chiaro segnale che SACE, soprattutto in questo momento difficile, è al fianco delle imprese italiane": a sottolinearlo è l'Amministratore Delegato Pierfrancesco Latini parlando dei risultati raggiunti al 30 giugno 2020. Qualche dato: 11 miliardi di euro mobilitati per export e internazionalizzazione (+37% rispetto allo stesso periodo del 2019) e più di 7.500 imprese servite di cui oltre il 90% appartengono al segmento Mid cap e PMI. La linea di business focalizzata sul sostegno alle esportazioni delle imprese italiane (+82%) registra un incremento sia nei prodotti dedicati alle grandi commesse estere sia negli strumenti utilizzati dalle PMI. Il supporto di SACE si è concentrato in particolare sui principali settori dell'economia italiana tra cui infrastrutture e costruzioni, chimico, petrolchimico, oil&gas, crocieristico e meccanica strumentale, in particolare in America, Europa e in Africa. "Nel periodo di lockdown abbiamo intensificato i nostri sforzi, non solo a livello operativo, ma anche incrementando le iniziative di accompagnamento, specialmente quelle rivolte alle filiere produttive, particolarmente impattate da questa emergenza" ha spiegato l'AD Pierfrancesco Latini.

Pierfrancesco Latini: focus sui volumi totalizzati dall'operatività "Garanzia Italia"

In questo contesto segnato dallo scoppio della pandemia, al tradizionale ruolo di supporto all'export e all'internazionalizzazione SACE ha affiancato l'operatività "Garanzia Italia", strumento previsto dal Decreto "Liquidità" per sostenere le imprese italiane colpite: 8 i miliardi di volumi garantiti al 30 giugno 2020, a oggi saliti a oltre 10 miliardi e oltre 260 garanzie emesse. Come ha spiegato l'AD Pierfrancesco Latini, è stato possibile "dar seguito velocemente e online a tutte le richieste di garanzia sui finanziamenti bancari, anche di decine e centinaia di milioni di euro, i cui impatti si estendono ben oltre gli importanti volumi erogati". Nel corso del primo semestre 2020 i volumi complessivi a sostegno delle imprese italiane ammontano dunque a circa 20 miliardi: l'AD ha evidenziato inoltre come dietro ogni operazione realizzata con Garanzia Italia non ci sia la sola azienda beneficiaria, ma tutto l'indotto generato sul territorio, i lavoratori, i fornitori, le famiglie. "Un impatto che si moltiplica attraverso le filiere sostenute con quest'operatività: dall'agri-food alla moda, dall'automotive ai servizi turistici a altri comparti cardine del tessuto imprenditoriale manifatturiero italiano" ha specificato infine Pierfrancesco Latini.

Pierfrancesco Latini | SACE |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”


Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”


SACE all’inaugurazione della sede CDP di Ancona con l’AD Pierfrancesco Latini


Pierfrancesco Latini: iter formativo e professionale dell’AD di SACE


SACE, in arrivo il rating green: premiate le imprese che scelgono la sostenibilità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SACE, in arrivo il rating green: premiate le imprese che scelgono la sostenibilità

SACE, l'AD Pierfrancesco Latini: "Banche e finanza possono giocare un ruolo centrale per la transizione ecologica".SACE: nel 2020 mobilitate risorse per 46 miliardiSACE ha svolto un ruolo fondamentale contro gli effetti della pandemia in Italia. Nel 2020 la società ha mobilitato risorse per 46 miliardi di euro, destinate a circa 15.000 imprese. Secondo i dati del bilancio di sostenibilità, present (continua)

Sace, Pierfrancesco Latini: “Lavoriamo per un Sistema Paese più attrattivo e sostenibile”

Parallelamente alle sue attività tradizionali, ha spiegato Pierfrancesco Latini, Sace sta contribuendo allo sviluppo infrastrutturale e all'innovazione digitale sul territorio domestico. Pierfrancesco Latini: in un anno servite 15.000 impreseConsolidare la posizione dell'Italia sui mercati nazionali e renderla più attrattiva per gli investimenti esteri. È una delle esigenze espresse nel Piano Nazi (continua)

SACE all’inaugurazione della sede CDP di Ancona con l’AD Pierfrancesco Latini

L’AD di SACE Pierfrancesco Latini interviene all’inaugurazione della nuova sede CDP di Ancona: il 2021 sarà l’anno della ripresa per le Marche e “l’export avrà un ruolo sicuramente propulsivo”.Nuova sede CDP di Ancona, Pierfrancesco Latini all’inaugurazione: SACE al fianco delle imprese del territorio“L’export avrà un ruolo propulsivo per le Marche dove il Made in Italy conta su molti testimonial (continua)

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”
Nei primi sei mesi del 2020 SACE ha mobilitato risorse per oltre 20 miliardi: un volume possibile, ha spiegato l’AD Pierfrancesco Latini, grazie soprattutto ai nuovi strumenti messi in campo dal Governo Attraverso nuovi strumenti come Garanzia Italia, la realtà guidata da Pierfrancesco Latini si è detta pronta a sostenere il rilancio dell'economia.Pierfrancesco Latini: export e internazionalizzazione al centro della ripresaLa crisi economica scaturita dalla pandemia ha avuto un forte impatto sulle esportazioni italiane. A causa del Covid-19 le vendite oltreconfine hanno registrato valori di cresc (continua)

Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”

Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”
Export, sostenibilità e prospettive future: sono gli argomenti affrontati da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, nel suo intervento a “Made in Italy: the Restart”, la tre giorni organizzata da “Il Sole 24 Ore” e “Financial Times” Pierfrancesco Latini: "Non possiamo che ripartire dal Made in Italy".Italia, export e futuro: l'intervento di Pierfrancesco LatiniSecondo l'ultimo Rapporto Export "Open (again)" di SACE, già dal 2021 sarà possibile una ripresa relativamente rapida per le esportazioni italiane. Per questo l'Amministratore Delegato Pierfrancesco Latini, nel suo intervento al webinar "Made in Italy: the Restart", ha (continua)