Home > Cibo e Alimentazione > Menù Interculturale a Scuola

Menù Interculturale a Scuola

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Menù Interculturale a Scuola

Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturale


Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturale

Oggi gran parte delle nazioni è caratterizzata da diversità culturali, secondo alcune stime in 184 stati del mondo si trovano oltre 600 gruppi linguistici e 5.000 gruppi etnici.

Le grandi metropoli, se da una parte son investite da atteggiamenti xenofobi come rifiuto e ostilità verso culture differenti dalla propria, dall'altra stanno vivendo stimoli multietnici e multiculturali in forte espansione.

Nonostante le statistiche riportate, la maggioranza delle persone, possiede una mente mono culturale, ossia capace di interpretare la realtà solo su un unico registro fornito dal bagaglio culturale di appartenenza. Questa prospettiva mono culturale poteva funzionare in passato, quando erano esigui i flussi migratori e il contatto con culture diverse.

Oggi più che mai vi è l’esigenza di poter vivere la convivenza non come coabitazione o come integrazione ma sviluppando una mente interculturale e multiculturale.

La scuola è il primo luogo che ci permette di sviluppare accoglienza e   integrazione di alunni stranieri, la condivisione del proprio bagaglio culturale.

La cultura fatta di usi e costumi di un popolo, di un gruppo, di una categoria sociale costituita da modi di pensare, modi di agire o vivere compresa l’alimentazione.

E’ qui che nasce l’esigenza di un menù interculturale da tutto il mondo sulle tavole delle mense scolastiche. Nasce per favorire tutte le culture che troviamo sul nostro territorio.

“E’ la ricetta del dialogo” menù Cina, con pollo all'ananas, riso alla cantonese, menù India: riso e pollo al curry. Tante le nazioni da raccontare in un piatto.

La condivisione dei piatti della propria cultura di origine costituiscono parte attiva dell’educazione ed integrazione.

Attraverso le pietanze i bambini riconoscono il loro paese di origine da poter condividere con i loro compagni, questa è la maniera più semplice e naturale per comprendere chi sono e da dove provengono. Ed è questa l’intercultura, sono emozioni vissute che affondano le radici nella vita di ogni singola persona.

Stimolare la curiosità nelle tavole dei nostri figli, li aiuta a indurre la mente e le emozioni verso ciò che non si conosce

Gustitaliano

Buon appetito a tutti


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/ristorazionescolastica


ristorazione scolastica | catering scuole | mensa scuola | ricreazione | merenda | cucina scuola | intercultura | cibo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti


Come scegliere il giusto catering per il tuo matrimonio


I Corsi della Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio


Cori: ‘Digital StoryTelling e pratica interculturale’. Torna ‘Cervelli in Scena’ con Lavinia Bianchi


Workshop su coordinatori, lavoratori stranieri e lavoro agile


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari

Gustitaliano Allergie e Intolleranze Alimentari
Cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari, spieghiamo meglio e capiamo le differenze. E’ sempre più comune sentire parlare di intolleranze o allergie ad alcuni prodotti alimentari, oggi nel mondo quasi il 15% della popolazione, soffre di intolleranze o allergie alimentari. In questo 15% alcuni (intolleranti) non sanno nemmeno di esserlo, e continuano a consumare quel prodotto attribuendo piccoli fastidi a chissà quale motivo.Quale è la differenza tra Intolleranza e AllergiaLe (continua)

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante
Le differenze tra la Ristorazione collettiva e la ristorazione aziendale, pregi e difetti e informazioni. Mangiare a mensa o mangiare in ristorante?Per chi è del settore le differenze non sono così ampie o per lo meno per vedere differenze sostanziali, dobbiamo parlare di Ristoranti Gourmet, Ristoranti Stellati o comunque, senza fare i conti in tasca a nessuno, una ristorazione non accessibile a tutti.Per capire meglio, vi diamo alcuni dati forniti dalla FIPE, nel settore della ristorazione, lav (continua)

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera

Gustitaliano e la Ristorazione Ospedaliera
L'importanza dell'idratazione nella ristorazione sanitaria. Gustitalino e la Ristorazione Ospedaliera Partiamo da alcune certezze “Siamo ciò che mangiamo” Ludwig Feuerbach filosofo tedesco lo disse già nel 1800 iniziò a diffondere questo pensiero.Pensare in questo modo a quei tempi era una follia, l’importanza dell’alimentazione per il benessere del nostro organismo era completamente sottovalutata, infatti la vita media era di 50 anni circa, chi (continua)

Gustitaliano e la Pausa Pranzo

Gustitaliano e la Pausa Pranzo
Come evitare il calo fisico o la sonnolenza che si presentano a lavoro dopo il pranzo. Gustitaliano e la pausa pranzo, 3 modi per mangiare sano e non avere un calo o la sonnolenza post pranzo.Quante volte dopo la pausa pranzo scatta la sonnolenza in ufficio? Questo tema tocca 9 lavoratori su 10. Dopo pranzo subentra Il calo di energie, con una fisiologica riduzione della produttività Aziendale, anche se l’azienda sei tu avrai un calo produttivo. Una ricerca Italiana, fatta su 1 (continua)

Gustitaliano e la scuola

Gustitaliano e la scuola
Consigli per una sana alimentazione dei nostri figli, nelle scuole e a casa. Mangiare sano è fondamentale nella crescita dei nostri figli. Gustitaliano la Vostra scelta migliore GustitalianoLa mensa della scuola.In Gustitaliano, siamo prima genitori e poi produttori, per questo siamo estremamente attenti nella nutrizione per i bambini. Il fa bisogno nutrizionale dei nostri figli e diverso dal nostro, è unico, soddisfare questa necessita e fondamentale per crescere figli sani e forti.L’alimentazione dei nostri bambini dovrebbe basarsi sulla varietà di alimenti ch (continua)