Home > Cibo e Alimentazione > Menù Interculturale a Scuola

Menù Interculturale a Scuola

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Menù Interculturale a Scuola

Il cibo nelle mense scolastiche come aggregazione interculturale

Oggi gran parte delle nazioni è caratterizzata da diversità culturali, secondo alcune stime in 184 stati del mondo si trovano oltre 600 gruppi linguistici e 5.000 gruppi etnici.

Le grandi metropoli, se da una parte son investite da atteggiamenti xenofobi come rifiuto e ostilità verso culture differenti dalla propria, dall'altra stanno vivendo stimoli multietnici e multiculturali in forte espansione.

Nonostante le statistiche riportate, la maggioranza delle persone, possiede una mente mono culturale, ossia capace di interpretare la realtà solo su un unico registro fornito dal bagaglio culturale di appartenenza. Questa prospettiva mono culturale poteva funzionare in passato, quando erano esigui i flussi migratori e il contatto con culture diverse.

Oggi più che mai vi è l’esigenza di poter vivere la convivenza non come coabitazione o come integrazione ma sviluppando una mente interculturale e multiculturale.

La scuola è il primo luogo che ci permette di sviluppare accoglienza e   integrazione di alunni stranieri, la condivisione del proprio bagaglio culturale.

La cultura fatta di usi e costumi di un popolo, di un gruppo, di una categoria sociale costituita da modi di pensare, modi di agire o vivere compresa l’alimentazione.

E’ qui che nasce l’esigenza di un menù interculturale da tutto il mondo sulle tavole delle mense scolastiche. Nasce per favorire tutte le culture che troviamo sul nostro territorio.

“E’ la ricetta del dialogo” menù Cina, con pollo all'ananas, riso alla cantonese, menù India: riso e pollo al curry. Tante le nazioni da raccontare in un piatto.

La condivisione dei piatti della propria cultura di origine costituiscono parte attiva dell’educazione ed integrazione.

Attraverso le pietanze i bambini riconoscono il loro paese di origine da poter condividere con i loro compagni, questa è la maniera più semplice e naturale per comprendere chi sono e da dove provengono. Ed è questa l’intercultura, sono emozioni vissute che affondano le radici nella vita di ogni singola persona.

Stimolare la curiosità nelle tavole dei nostri figli, li aiuta a indurre la mente e le emozioni verso ciò che non si conosce

Gustitaliano

Buon appetito a tutti

Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/ristorazionescolastica