Home > Altro > Perché è importante lavarsi le mani, non solo in caso di epidemia, ma per una corretta igiene personale?

scritto da: Tiziana Bonazza | segnala un abuso

Coronavirus: Mantenere una buona igiene personale è un modo efficace per prevenire la diffusione di germi e per prevenire la trasmissione di malattie contagiose.

In questi giorni si parla tanto di protocolli da usare nelle scuole, tra gli insegnanti, personale, bambini e ragazzi.

Ma che dire dell’importanza di ricordare le sane abitudini igieniche?

Proprio per ricordare alcuni semplici procedure e norme igieniche da adottare e mantenere specie in caso di epidemia, la Chiesa di Scientology Internazionale ha realizzato il Centro Risorse per la Prevenzione on line, con schede, dei semplici video animati ed opuscoli informativi, per ricordare in pochi secondi alcune piccole regole che fanno capire le motivazioni e l’importanza del fatto di seguire tali regole per mantenersi in buona salute.

Lavati le mani è uno dei video, condivisibili anche online

Ecco alcuni particolari di cui tener conto.

Lavarsi le mani è uno dei modi più efficaci per prevenire la diffusione dei germi. Lavati le mani regolarmente, in particolare dopo le seguenti attività:

a. Soffiarsi il naso, tossire o starnutire

b. Usare il bagno

c. Prima, durante e dopo la preparazione del cibo

d. Prima e dopo i pasti

e. Prima e dopo essersi presi cura di una persona malata

f. Prima e dopo il trattamento di un taglio o di una ferita

g. Dopo che ci si è occupati della spazzatura

h. Dopo aver toccato un animale, il suo cibo o i suoi escrementi

Quando ti lavi le mani, usa sapone e acqua calda. Strofina le mani a fondo per almeno venti secondi, poi sciacquale e asciugale usando una salvietta pulita oppure asciugale all’aria. Usa una salvietta per chiudere il rubinetto.

Usa igienizzanti per le mani.

Gli igienizzanti per le mani possono essere utilizzati, ma non sostituiscono il lavaggio delle mani. Si usano in aggiunta al lavarsi le mani o in una situazione in cui il sapone e l’acqua non siano disponibili. Usa un igienizzante per le mani con almeno il 60% di alcol.

Limita la condivisione di oggetti personali.

Per evitare la diffusione di germi, non condividere utensili, bicchieri, tazze o altre stoviglie. Non condividere neanche asciugamani, biancheria da letto, pettini, spazzole, rasoi o altri oggetti personali.

Evita di toccarti il viso con le mani.

La tua pelle funge da barriera contro i germi, tuttavia gli occhi, il naso e la bocca sono più vulnerabili. Lava le mani a fondo prima di toccarti il viso, di mangiare o di bere.

Copri bocca e naso quando tossisci o starnutisci.

Se tossisci o starnutisci, fallo in un fazzoletto o nel gomito per evitare che potenziali germi viaggino attraverso l’aria.

Evita le persone malate.

Evita il contatto con persone malate e insisti che si isolino dagli altri fino a quando non si siano riprese e non abbiano più sintomi.

Evita il contatto con animali domestici e altri animali quando sei malato.

Se, ad esempio, una persona malata accarezza il suo gatto o il suo cane, può lasciare germi sul pelo dell’animale e questi possono essere trasmessi ad altre persone che lo accarezzano in seguito.

“Un grammo di prevenzione vale una tonnellata di cura” – scrisse L. Ron Hubbard

Cosa succederebbe se tutti usassimo un grammo di prevenzione? Probabilmente potremmo prevenire una tonnellata di cura.

Prendi visione e condividi il video con chi ti sta vicino. La tua salute e quella degli altri è importante per te!

Igiene personale | lavarsi le mani | epidemia | Coronavirus | Chiesa di Scientology Internazionale | L Ron Hubbard |

Salute Generale: come affrontare il COVid19

Come mantenersi in buona salute. Prevenire potenziali contagi con un sano stile di vita.

Covid19: Le corrette precauzioni sono alla base della prevenzione

Igiene vertebrale: un progetto gratuito per gli smart worker

Prevenzione contagio: alcuni consigli per mantenere una buona Salute Generale

COVID-19: CENTRO RISORSE PER LA PREVENZIONE

Semplici consigli da seguire per affrontare il diffondersi del contagio. Centro Risorse per la Prevenzione della Chiesa di Scientology

Se ti ammali o hai sintomi che indicano che potresti essere malato, evita il contatto con le altre persone e ricorri a cure mediche adeguate, secondo necessità. IsolamentoPer isolamento si intende il separarsi dagli altri in modo che non avvenga nessuna trasmissione di germi.Quando sei malato, o sospetti di essere malato, di una malattia trasmissibile, limita il contatto con gli altri. Non andare al lavoro oppure uscire in mezzo alla gente se puoi evitarlo.A casa, puoi adottare misure per aiutare a ridurre al minimo i rischi per gli altri, qualo (continua)

Droga e Prevenzione: Gli effetti sulla droga psichedelica più potente al mondo – Dimetiltriptamina – DMT.

Campagna di prevenzione La verità sulla droga. Tra le tante problematiche che stiamo vivendo a ogni livello della società a causa del Covid19, sicuramente la droga potrebbe sembrare qualcosa di superficiale e poco grave.  La morte, la criminalità, i danni e i milioni di euro che girano ogni anno per questo business multimilionario della droga però non sembrano così banali. Le statistiche parlano chiaro. Il Rapporto Mondiale di droga (continua)

Video Tutorial: Come indossare le Mascherine

Alcune semplici regole da seguire per la prevenzione Gli amministratori ce lo stanno dicendo in ogni modo possibile: se usiamo la MASCHERINA, i distanziamenti e l’ igienizzante per le mani, possiamo ridurre un eventuale contagio e possiamo riprendere il lavoro e la vita sociale. Per dare maggiore supporto ai protocolli governativi in merito alla prevenzione, la chiesa di Scientology Internazionale ha realizzato il Centro delle risorse per la pr (continua)

Sii competente

La via della felicità: innovativo Corso gratuito online che fornisce i fondamenti della competenza. Osservazione, studio e pratica sono gli elementi basilari della competenza. “Nelle occupazioni ed attività comuni, l’Uomo rispetta la bravura e l’abilità. Queste sono quasi venerate in un eroe o in un atleta.La vera competenza è dimostrata dal risultato finale.Un uomo sopravvive nella misura in cui è competente. Soccombe nella misura in cui è incompetente.” È ciò che dice La via della felicit (continua)

Perché’ l’aberrazione umana sembra avanzare senza sosta nonostante l’evolversi della società?

Dianetics: la forza del pensiero sul corpo Ai giorni nostri i giornali parlano di tanti problemi sociali, violenza in famiglia, violenza sessuale, bambini con grosse difficoltà di adattamento, abuso di alcool, droga, ecc... . e tante sono le differenti risposte a disposizione. Una di queste risposte è Dianetics. Per poter dare la possibilità di comprendere le teorie di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo e sperimentare personalmente (continua)