Home > Economia e Finanza > Pensioni integrative, ecco le regole Irpef dell’Agenzia delle Entrate

Pensioni integrative, ecco le regole Irpef dell’Agenzia delle Entrate

scritto da: MEM | segnala un abuso

Pensioni integrative, ecco le regole Irpef dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente fatto chiarezza sui criteri per stabilire l’esatto imponibile dei montanti ai fini della tassazione sul reddito percepito

Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento utilissimo di questi tempi.

Attraverso una risoluzione dedicata, la n.51/2020, ci ha trasmesso infatti risposte precise per quanto riguarda la tassazione Irpef da applicare alla percezione della pensione integrativa.

Una soluzione, quella delle pensioni private parallele al trattamento Inps e similari, che in Italia non ha ancora preso piede come in altri Paesi, ma che, in ogni caso, sta facendo passi avanti significativi tra i contribuenti.

Sono dunque tre i periodi di riferimento indicati dall’Agenzia per la maturazione dei montanti, con tanto di differenti criteri di calcolo:

• Fino al 31 dicembre 2000
  • Dall’1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006
  • Dall’1 gennaio 2007

Ebbene, per quanto riguarda la prima categoria, è prevista la tassazione ordinaria progressiva per scaglioni di reddito, con un imponibile dell’87,50%.

Nel secondo caso, è prevista la tassazione ordinaria progressiva per scaglioni di reddito, ma con un imponibile pari all’intero ammontare percepito, al netto dei contributi eventualmente non dedotti e dei rendimenti finanziari tassati in capo al fondo di previdenza alternativa.

Leggi tutto sul sito dello Studio Rossi

Fonte notizia: https://www.studiorossihr.com/pensioni-integrative-regole-irpef/

pensioni | irpef | studio rossi | studiorossi | agenzia delle entrate |

Ecco A Chi È Possibile Dare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari

Invio telematico dei corrispettivi: la soluzione Sma.RT® di BBC Technologies tutela gli esercenti dai rischi amministrativi/penali

BBC Technologies introduce nel retail la soluzione Sma.RT® per la gestione sicura degli scontrini elettronici

Cinque X Mille, Che Cos'è E Come Si Dona

CANCELLARE LE CONTRORIFORME DELLE PENSIONI CON IL FRONTE UNICO DI LOTTA DEL PROLETARIATO!

Cucina vietnamita, Pho e Goi Cuon, leggerezza e gusto per palati sopraffini

La cucina vietnamita si distingue da tutte le altre dell’Oriente per l’impiego di ingredienti freschi: verdure ed erbe aromatiche per piatti sani e nutrienti Un virtuoso caso di globalizzazione.Potremmo definire in questa maniera i sapori della cucina vietnamita, caratterizzata dall’eccezionale incontro tra la tradizione orientale e gli influssi della cucina gourmet francese e famosa, in loco, per essere più leggera, negli ingredienti, e più fresca, negli aromi, di vicini decisamente più “ingombranti”, del calibro dei piatti cinesi. (continua)

Intervista ad Alessandro Castiglioni di Promozioniservizi: Fondo di Garanzia, una manna dal cielo per le imprese italiane

In un’intervista esclusiva rilasciata a MilanoBIZ, l’amministratore delegato della società prima in Italia nella gestione della garanzia pubblica sui prestiti ha spiegato semplicità ed efficacia delle risorse del Fondo, in scadenza il prossimo mese di dicembre Promozioniservizi è una società attiva nella gestione completa e accurata, per conto delle banche clienti, della garanzia rilasciata da Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale in relazione ai prestiti richiesti agli istituti di credito dalle Piccole e Medie imprese nazionali.Una risorsa, quella del Fondo di Garanzia per le Pmi, istituita per legge nel nostro Paese nel lontano 1996 (continua)