Home > Eventi e Fiere > 'Focus Prevenzione e vaccini’ - 23 Settembre 2020, ORE 11

'Focus Prevenzione e vaccini’ - 23 Settembre 2020, ORE 11

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

'Focus Prevenzione e vaccini’ - 23 Settembre 2020, ORE 11

Il prossimo mercoledì, 23 Settembre, si terrà, dalle ore 11 alle 13:30, il webinar 'Focus Prevenzione e vaccini'.


La vaccinazione è uno dei più grandi successi della medicina. Essa salva vite umane, protegge le nostre società, riduce le malattie e contribuisce ad allungare l’aspettativa di vita. Inoltre, in epoca COVID-19, la vaccinazione anti-influenzale e quella anti-pneumococcica devono raggiungere importanti coperture in quanto, la prima, supporta il medico nella diagnosi differenziale tra influenza e COVID-19 evitando, soprattutto nelle persone con un’età superiore a 60 anni o con patologie croniche, una possibile sovrapposizione delle due, la seconda evita una sovrapposizione da pneumococco in caso di infezione COVID-19. La campagna vaccinale di quest’anno deve tenere conto di tutto ciò e le regioni dovrebbero “fortemente consigliare” entrambi i tipi di vaccino, sia quello antiinfluenzale che quello antipneumococcico. Questa attività implica non solo una programmazione negli acquisti delle dosi ma anche un accordo forte con la medicina generale e con le farmacie. Per approfondire la questione Officina di Motore Sanità organizza un confronto web tra i maggiori esperti del settore al fine di delineare, se condivisa, una linea comune a tutte le regioni italiane. 

 

TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO: 

- Matteo Bassetti, Direttore UO Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico “San Martino”, Genova 

- Fulvio Bonetti, MMG ATS Monza Brianza già Componente Tavolo Vaccini Regione Lombardia 

- Valeria Fava, Rappresentante Cittadinanzattiva 

- Federico Lega, Università Statale di Milano 

- Gabriella Levato, MMG Milano 

- Onofrio Mongelli, Dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere, Regione Puglia 

- Stefano Nervo, Presidente Diabete Italia 

- Gabriele Pelissero, Professore Senior Università degli Studi di Pavia 

- Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia 

- Carlo Signorelli, Professor of Hygiene, Director School of Public Health, University San Raffaele, Milan 

- Rita Lidia Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia-Romagna 

- Roberto Tobia, Segretario Nazionale Federfarma 

- Stefano Vella, Docente di Salute Globale, Università Cattolica del Sacro Cuore Roma 

- Alberto Villani, Presidente SIP 

- Gennaro Volpe, Presidente Nazionale CARD 

- Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

Alla fine del webinar si lancia una survey alla popolazione: “tu ti vaccini?” 

Per partecipare al webinar del 23 Settembre, iscriviti al seguente link: https://bit.ly/3j3wjM1

 

Ufficio stampa Motore Sanità 

comunicazione@motoresanita.it 

Francesca Romanin - Cell. 328 8257693 

Marco Biondi - Cell. 327 8920962


Fonte notizia: https://www.motoresanita.it/eventi/focus-prevenzione-e-vaccini-23-settembre-2020/


webinar | prevenzione | vaccini | officina motore sanità | mondosanità |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità al SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità al SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”
19 ottobre 2020 - I farmaci equivalenti avendo stesso principio attivo, concentrazione, forma farmaceutica, via di somministrazione e indicazioni di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (originator), sono dal punto di vista terapeutico, equivalenti al prodotto di marca ma molto più economici, con risparmi che vanno da un minimo del 20% ad oltre il 50%. Questo è fondamentale per mantenere sostenibile l’SSN, consentendo da un lato di liberare risorse indispensabili a garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi, dall’altro, al cittadino di risparmiare di propria tasca all’atto dell’acquisto dei medicinali. Ma l’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso rispetto ai medicinali di marca, dall’analisi dei consumi p (continua)

Esperti si confrontano in Regione Campania: “Necessario un maggior impiego dei farmaci biosimilari”

Esperti si confrontano in Regione Campania: “Necessario un maggior impiego dei farmaci biosimilari”
Napoli, 17 ottobre 2020 - I farmaci biosimilari rappresentano una grande opportunità per la sostenibilità dei sistemi sanitari a livello mondiale. Grazie al loro impiego è possibile trattare un numero maggiore di pazienti garantendo più salute a parità di risorse per ampliare le attuali opportunità terapeutiche con trattamenti più precoci e creare spazio all’innovazione farmacologica. Innovazione che fortunatamente sta producendo nuove possibilità di cura per diverse aree terapeutiche e patologie a prognosi infausta. Per affrontare questi temi, Motore Sanità ha organizzato il Webinar ‘BIOSIMILARI CAMPANIA UN TRENO DA NON PERDERE’, una tavola rotonda virtuale che vede il coinvolgimento dei massimi esperti che possono rappresentare i differenti punti di vista in materia, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche messe in campo e definire al meglio i percorsi per sfruttare a pieno le opportunità, per (continua)

Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10

Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10
Il prossimo lunedì 19 ottobre dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar ‘FOCUS I FARMACI EQUIVALENTI MOTORE DI SOSTENIBILITÀ PER IL SSN’, organizzato da MOTORE SANITÀ. Durante il webinar verrà affrontato il tema dei farmaci equivalenti. Nei primi nove mesi del 2019, il consumo degli equivalenti di classe A è risultato concentrato al Nord (37,3% unità e 29,1% valori), rispetto al Centro (27,9%; 22,5%) ed al Sud Italia (22,4%; 18,1%). Quali i motivi di queste differenze? La scelta deve coinvolgere medico, farmacista e paziente correttament (continua)

Biosimilari Campania. Un treno da non perdere - 16 Ottobre 2020 - ORE 15

Biosimilari Campania. Un treno da non perdere - 16 Ottobre 2020 - ORE 15
Il prossimo venerdì 16 ottobre dalle ore 15 alle 17, si terrà il webinar ‘BIOSIMILARI CAMPANIA UN TRENO DA NON PERDERE’, organizzato da MOTORE SANITÀ. I farmaci biosimilari rappresentano una grande opportunità per la sostenibilità dei sistemi sanitari a livello mondiale. Attraverso il loro impiego, nel rispetto delle attuali normative internazionali e nazionali è opinione comune che si possa consentire il trattamento di un numero maggiore di pazienti garantendo più salute a parità di risorse e creare spazio all’innovazione farmacologica. Motore (continua)

Cirrosi epatica: “Aderenza alle terapie, prevenzione e presa in carico ospedale/territorio per migliorare qualità di vita e sostenibilità al SSN”

Cirrosi epatica: “Aderenza alle terapie, prevenzione e presa in carico ospedale/territorio per migliorare qualità di vita e sostenibilità al SSN”
In Italia una patologia che conta circa 20.000 decessi l’anno Bologna, 13 ottobre 2020 -Aderenza alla terapia di mantenimento e prevenzione di complicanze gravi quali l’encefalopatia epatica e l’ascite, potenziare l’assistenza infermieristica territoriale, formare il paziente e caregiver, rendere sostenibili le cure e di conseguenza aumentare l’aspettativa e la qualità di vita. Questi gli argomenti discussi durante il Webinar ‘La realtà italiana della c (continua)