Home > Ambiente e salute > Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino


Consulenze e approfondimenti per il benessere dell’intestino. L’arrivo dell’autunno e la ripresa delle attività dopo la pausa estiva configurano un momento dell’anno particolarmente delicato che è spesso caratterizzato da fastidiosi disturbi gastrointestinali, dunque le Farmacie Comunali di Arezzo hanno promosso un’iniziativa dedicata a questo tema volta a fornire sostegno, aiuto e consigli a cittadini di ogni età. Da sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre è in programma la campagna informativa “NutriAmo l’intestino” che vedrà i professionisti delle otto farmacie di città e frazioni a disposizione per consulenze gratuite e personalizzate per mantenere il benessere e per evitare i più comuni disagi causati dal periodo. «L’intestino - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è definito “secondo cervello” perché subisce le emozioni e gli stati d’animo della vita quotidiana, con conseguenze fisiche e psicologiche. Il cambio di stagione, la ripresa del lavoro, il ritorno a scuola e la ripartenza delle attività possono essere motivi di tensione, stanchezza e stress, dunque questa iniziativa ambisce ad offrire ai cittadini risposte concrete su come mantenere il benessere in questa delicata fase dell’anno».

“NutriAmo l’intestino” sarà arricchito da un pomeriggio di studio e di confronto in videoconferenza su Zoom. L’appuntamento è fissato per martedì 29 settembre quando, dalle 17.00, è in programma un Social Meeting con diretta sulla pagina facebook delle Farmacie Comunali di Arezzo e su Teletruria dove esperti di vari settori condivideranno le rispettive competenze per approfondire il tema dei disturbi gastrointestinali in collegamento alla socialità, all’alimentazione, all’utilizzo degli integratori e al movimento. Il taglio scientifico dell’iniziativa sarà garantito da interventi di professionisti del benessere quali la biologa nutrizionista Silvana Amato e i farmacisti. Il Social Meeting e le consulenze gratuite saranno affiancati anche da una speciale promozione prevista nelle Farmacie Comunali di Arezzo, con uno sconto del 20% sui fermenti lattici. «Queste settimane - aggiunge Francesco Francini, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - rappresentano occasioni per approfondire tematiche collegate ai diversi momenti dell’anno e per favorire l’assunzione di buone pratiche orientate al benessere. L’invito rivolto ai cittadini è ad approfittare di “NutriAmo l’intestino” per ottenere informazioni e consigli personalizzati per vivere al meglio questo periodo».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un nuovo Contratto di Servizio per le Farmacie Comunali di Arezzo


“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno


Farmacie Comunali, un bilancio del 2019 con il segno “più”


Microbiota intestinale, il tuo è sano?


Esami e Social Meeting: ripartono le iniziative delle Farmacie Comunali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Positive due addette alla lavanderia della Casa di Riposo “Fossombroni”

Positive due addette alla lavanderia della Casa di Riposo “Fossombroni”
Due addette alla lavanderia interna della Casa di Riposo “V. Fossombroni” sono positive al Covid19. Tutti i dipendenti dello storico istituto cittadino sono stati sottoposti ai periodici controlli per monitorare il virus e, dai risultati dei sessantadue tamponi effettuati, due hanno evidenziato la presenza di contagio. I due casi, di cui uno a bassa carica virale, interessano operatrici ad (continua)

La Sba schiera due squadre nei campionati giovanili Silver

La Sba schiera due squadre nei campionati giovanili Silver
La Scuola Basket Arezzo schiera due squadre nei campionati giovanili Silver. L’Under16 Rosini e l’Under18 Rosini sono le formazioni che, a partire da domenica 15 novembre, scenderanno in campo nei rispettivi tornei regionali contro avversarie del resto della provincia e del resto della regione, con l’obiettivo di tenere alto l’onore della pallacanestro cittadina. I due gruppi sono stati affid (continua)

L’aretino Riccardo Pancini protagonista a “Mica pizza e fichi” di La7

L’aretino Riccardo Pancini protagonista a “Mica pizza e fichi” di La7
Un aretino protagonista a “Mica pizza e fichi”, il programma di La7 che celebra il mondo della pizza. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 ottobre quando, a partire dalle 9.00, sarà disponibile on-line sul portale del canale televisivo un’intera puntata della trasmissione dedicata a Riccardo Pancini, titolare di Al Foghèr di Ponte alla Chiassa, che presenterà due ricette di sua creazione id (continua)

Al via la raccolta delle olive: riparte il Frantoio di San Gimignano

Al via la raccolta delle olive: riparte il Frantoio di San Gimignano
È ripartita l’attività del Frantoio di San Gimignano. L’avvio del periodo di raccolta e frangitura delle olive è coinciso con la novità della riapertura della struttura sangimignanese che, realizzata negli anni ‘80 in località Casa alla Terra e a lungo punto di riferimento per gli olivicoltori locali, era reduce da cinque anni di stop ma che è stata ora completamente ristrutturata e riqualifi (continua)

Una giornata per il benessere delle ossa alla farmacia “Mecenate”

Una giornata per il benessere delle ossa alla farmacia “Mecenate”
Una giornata dedicata al benessere delle ossa e alla prevenzione dell’osteoporosi. L’iniziativa, in programma mercoledì 21 ottobre, sarà ospitata dalla Farmacia Comunale n.6 “Mecenate” e proporrà la possibilità di sottoporsi ad un esame tenuto da un tecnico specialista per conoscere la resistenza ossea e per ottenere indicazioni sui rischi dovuti ai cambiamenti della struttura scheletrica con (continua)