Home > Cultura > COCAINA E CUORE

COCAINA E CUORE

scritto da: Carletta | segnala un abuso

COCAINA E CUORE

La relazione Europea sulle droghe del 2018 concorda nel ritenere la cocaina sempre più presente nei mercati europei come documentato anche dalle analisi delle acque reflue di alcune grandi città metropolitane.

L’UNODC (l’agenzia delle Nazioni Unite che monitora il consumo di droghe nel mondo) segnala come negli ultimi anni in alcuni Paesi del mondo, soprattutto nel Nord America e nell’Europa Occidentale, il consumo della cocaina sia in costante aumento.

La relazione Europea sulle droghe del 2018 concorda nel ritenere la cocaina sempre più presente nei mercati europei come documentato anche dalle analisi delle acque reflue di alcune grandi città metropolitane.

In Europa esistono due tipi di cocaina: il più comune è la polvere di cocaina (sotto forma di sali), mentre, meno facilmente reperibile, è la cocaina crack (base libera) che si assume inalandone il fumo.

Storicamente la maggior parte della cocaina arriva in Europa attraverso i porti, per grandi navi porta container, della penisola iberica ma recenti sequestri suggeriscono come questa rotta non sia più la sola. Nel 2016 infatti, il Belgio ha superato la Spagna come paese con il maggior quantitativo di cocaina sequestrata nei porti.

Per quanto riguarda la nostra realtà, è stata presa in esame la città metropolitana di Milano, ma  i dati più aggiornati risalgono alla primavera del 2015, quando il Dipartimento Dipendenze della ex ASL di Milano ha promosso unaricerca sul territorio metropolitano con l’obiettivo di indagare il livello di penetrazione del consumo/abuso di sostanze psicoattive fra la popolazione nella fascia d’età fra i 15 e i 64 anni.

Sono state intervistate, attraverso un questionario autosomministrato, 3000 persone. L’intervista è stata effettuata su un campione rappresentativo della popolazione residente ed ha evidenziato che

• oltre il 75% dei consumatori ha una età inferiore a 34 anni;

• il consumo di cocaina molto spesso è associato alla cannabis, all’alcool e al tabacco.

Gli effetti clinici dell'assunzione di cocaina sono direttamente proporzionali alla dose assunta, andando dall'euforia, ad attacchi di panico e aggressività, alla depressione, fino ad aritmie, infiammazione del muscolo cardiaco e infarto. Bisogna anche dire che tutti gli effetti negativi della cocaina sul cuore, sono aumentati dal fumo di sigaretta.

La chiesa di Scientology, attraverso La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, patrocina la campagna La Verità sulla Droga allo scopo di informare sui pericoli delle droghe e sui principali effetti che queste hanno sul corpo e sullo spirito attraverso la

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.A nessuno, in particolare ai giovani, piace sentire la predica su ciò che si può o non si può fare. Perciò, noi forniamo le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo. Per di più, la nostra campagna La Verità sulla Droga consiste di attività a cui possono unirsi per diffondere un modo di vivere libero dalla droga. Queste attività sono semplici, efficaci e possono coinvolgere persone di tutte le età.Attraverso una rete globale di volontari, sono stati distribuiti 56 milioni di volantini educativi, sono state tenute decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione e prevenzione alla droga in 120 paesi e gli annunci di pubblica utilità de La Verità sulla Droga sono stati trasmessi in 275 stazioni televisive. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso. Questa Fondazione fornisce le informazioni di cui hai bisogno per dare inizio ad un’attività di prevenzione e informazione de La Verità sulla Droga nella tua zona.

A Firenze, i volontari della campagna portano queste informazioni nelle scuole della Toscana, attraverso lezioni interattive avvalendosi di materiali multimediali. Lo scopo è quello di rendere consapevoli i ragazzi, mettendoli in guardia dalle menzogne e illusioni che gli spacciatori propinano soltanto a scopo di lucro, fregandosene delle giovani vite che, proprio per disinformazione vengono spesso stroncate.

L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione”. L Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

droga | informazione | scientology | ducazione | prevenzione | promessa di restare liberi dalla droga |

Alcuni cenni sulla COCAINA UNA POLVERE BIANCA LETALE

Gli effetti permanenti legati all’abuso di cocaina

Chi sono le vittime più innocenti della Cocaina? I bambini!

Dicevano … con la cocaina ti divertirai tutta la notte. Scopri la verità sulla cocaina! Una polvere bianca letale

Non si tratta di morale quando parliamo delle vittime più innocenti della Cocaina: i bambini!

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine della Cocaina?

La Droga: sapere perchè è un amico che ti tradisce

Per quanto sia difficile affrontare i problemi, le conseguenze dell'uso di droga sono sempre peggiori del problema che uno stava cercando di risolvere con esse. Molte volte si parla di droga nel mondo, nelle strade, a scuola, in Internet, in TV. Qualcosa è vera qualcosa no.Le persone assumono droga perchè cercano di cambiare qualcosa; nello stesso modo in cui si cerca il conforto e la parola di un amico, così, senza compromettersi tanto, si accetta l'amicizia della droga.In effetti le ragioni per le quali una persona vuole cambiare la propria vita sono le (continua)

“ Gioventù per i diritti Umani” una campagna per diffondere i diritti universali

Gli opuscoli con la dichiarazione universale dei diritti umani, vengono offerti gratuitamente dai volontari della campagna Gioventù per i Diritti Umani I Volontari della campagna “ Gioventù per i diritti Umani”, progettano di tornare prima possibile nelle scuole di Firenze e della Toscana con il programma di educazione che l'Organizzazione Uniti per i Diritti Umani ( UHR) Questa campagna di informazione viene promossa in tutto il mondo al fine di incoraggiare gruppi ed organizzazioni affini, ad integrare l'istruzione sui diritti umani nei loro pr (continua)