Home > Cultura > “Estate in plexiglass”: la vacanza surreale 2020 secondo Efrem Lake e Alessia Orlando

“Estate in plexiglass”: la vacanza surreale 2020 secondo Efrem Lake e Alessia Orlando

scritto da: Elisaiacono | segnala un abuso

“Estate in plexiglass”: la vacanza surreale 2020 secondo Efrem Lake e Alessia Orlando

Se avete figli in età scolare che non si perdono una puntata delle Winx, molto probabilmente la voce che sentirete in questo brano vi suonerà familiare. Lei è Alessia Orlando ed è quando conosce Efrem Lake che riesce a realizzare uno dei tanti obiettivi che da sempre le frullano in testa


Se avete figli in età scolare che non si perdono una puntata delle Winx, molto probabilmente la voce che sentirete in questo brano vi suonerà familiare. Lei è Alessia Orlando ed è quando conosce Efrem Lake che riesce a realizzare uno dei tanti obiettivi che da sempre le frullano in testa: i due decidono di scrivere un pezzo e l’idea sin da subito è quella di creare qualcosa di fresco, attuale, ballabile, che regali all’ascoltatore tre minuti di leggerezza in un periodo troppo pesante. “Estate in plexiglass” nasce infatti durante la quarantena da Covid, periodo durante il quale entrambi gli artisti partecipano a “IG-Talent” di Cecchetto. Sappiamo tutti quanto Claudio ci veda lungo sui nuovi talenti, tant'è vero che li mette lui in contatto... ed eccoci qua a raccontarvi di questa bella collaborazione artistica. Il videoclip non poteva essere da meno: ironico, leggero e scherzoso, grazie anche al tocco inconfondibile di Alessandro Lonzi, geniale ed effervescente partner di Efrem Lake nel progetto I gatti di Efrem. Guardatelo fino alla fine per non perdervi un breve “making of”: vi strapperà di sicuro una risata! L'autore della musica di “Estate in plexiglass” è Enrico Lo Cascio. In arte Efrem Lake, il cantautore siciliano, ma che attualmente vive a Ravenna, è prima di tutto un polistrumentista (clarinetto, pianoforte, chitarra, basso, batteria e sintetizzatori). Ha iniziato, come molti, a fare un po' di gavetta da giovane grazie a cover band: nei “The Cadillac Records”, cover band blues, incontra Alessandro Lonzi e insieme danno vita al “sodalizio tra artisti” che risponde al nome di I Gatti di Efrem. Il duo ha all'attivo un EP pubblicato nel 2019, “Epurr”, che contiene cinque brani: “Sprechi”, “Razionalismi”, “Bravo”, “Botox” e “Limoni”. Di quest'anno invece è il singolo “Dissociato”. Il testo di “Estate in plexiglass” è di Alessia Orlando: oggi la conosciamo soprattutto perchè dal 2011 ha prestato la sua voce in moltissime sigle e canzoni del celebre cartone animato WinxClub, compreso lo spin-off “World of Winx” disponibile su Netflix, ma i suoi primi inediti risalgono al triennio 2007-2008-2009, quando compone e incide per il progetto “Meeting Giovani” del Comune di Parma i tre brani “Incenso e nuvole”, “Dove Conta” e “Limite”. Ha anche partecipato a diversi musical di rilievo con ruoli da protagonista, come “Hairspray” e “Mamma mia”. Negli anni ha preso lezioni di canto con diversi insegnanti (Michela Ollari, Rossella Volta, Rossana Guareschi, Gabriele Gozzi); quest'anno, durante il periodo di lockdown, studia online con Barbara Truzzi, con la quale crea “Quarantine Vibes”, canzone-parodia a tema quarantena. Partecipa poi al talent online di Cecchetto e qui si chiude il cerchio; la collaborazione con Efrem Lake è stata al 90% virtuale: telefonate e vocali su whatsapp ed “Estate in plexiglass” ha preso forma. Il brano è stato registrato a Ravenna e il videoclip è stato girato a Cervia.

Fonte notizia: https://youtu.be/pyRGi2fJ0vY


musica | cultura | emergenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il graphic journalism di Mirko Orlando con "Paradiso Italia"


Nomasvello Alessia Ventura la nuova testimonial per la campagna pubblicitaria 2019


“AN INCURABLE ROMANTIC” é L'ULTIMO LAVORO DISCOGRAFICO DELLA TALENTUOSA ALESSIA RAMUSINO


SCHWEIGGL SGOMMA COME LA… FERRARI, LA LAVARONE BIKE APRE LA 1000GROBBE


La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista


Orlando Andreucci – IL MESTIERE DEI SOGNI, è uscito il nuovo album del cantautore romano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Laura Pirrigheddu e Luca Sala presentano “Arrearà”, il nuovo singolo

Laura Pirrigheddu e Luca Sala presentano “Arrearà”, il nuovo singolo
È uscito lo scorso 15 ottobre 2021, “Arrearà”, l’ultimo strepitoso singolo della giovanissima cantante emergente sarda Laura Pirrigheddu in duetto con Luca Sala, professionista ormai da tempo affermatosi nel panorama musicale nazionale. Luca è infatti l'autore del brano vincitore del Festival di Sanremo nel 2012 (“Non è l’inferno”, interpretato da Emma Marrone) e ha vinto tre dischi d’oro e un multiplatino.“Arrearà” non è la classica canzone d’amore: “Sarà che la distanza ci negherà un abbraccio, ed io che ti vorrei in tutto quel che faccio” ma anche “Arriverà il giorno in cui il mondo sarà solo fiori e bellez (continua)

“Conosci Procida” l’inedito per “Procida Capitale della Cultura 2022” di Dr. Giac e Mr. Marc

“Conosci Procida” l’inedito per “Procida Capitale della Cultura 2022” di Dr. Giac e Mr. Marc
Dal primo ottobre è su tutte le piattaforme streaming il brano “Conosci Procida” del duo Dr. Giac e Mr. Marc La canzone è dedicata all'isola del Golfo di Napoli, già musa ispiratrice in passato per Massimo Troisi. Motivati ​​da un'occasione importante, quale “Procida Capitale della Cultura 2022” , Giacomo Di Benedetto e Marco Gambardella ( Dr. Giac e Mr. Marc), entrambi autori di musica e testi, tirano fuori un pezzo con un ritornello davvero accattivante e testi rappresentativi del (continua)

POPULAR CHIC: fuori ora il nuovo singolo “Cristiano Ronaldo”

POPULAR CHIC: fuori ora il nuovo singolo “Cristiano Ronaldo”
A brevissima distanza dal precedente “L'amore è tutto ciò che ho”, i Popular Chic pubblicano il nuovo singolo “Cristiano Ronaldo”. Il noto calciatore rappresenta l'emblema della determinazione e della forza d'animo. Qui non solo in senso generale, ma riguardo quelle che servono a rialzarsi sempre dopo ogni caduta, dopo le esperienze negative e le fregature ricevute nel music business. L'amo (continua)

FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO DI DENIS ONGARO “CALILLA”

FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO DI DENIS ONGARO “CALILLA”
Un viaggio last minute che sfocia in una notte vissuta all’insegna del carpe diem. Una spensierata nottata in spiaggia con gli amici, per risvegliarsi in riva al mare il mattino dopo e sentirsi come una conchiglia (calilla per l’appunto) trascinata a riva dalle maree. Questa è la storia che ci racconta Denis Ongaro nell'ultimo singolo “Calilla”, un pop leggero e ditendenza tipico dei tormentoni che accompagnano i mesi caldi: salsedine, viaggio, divertimento,versi spagnoleggianti, pezzo orecchiabile, non manca nulla.Il brano è stato composto da Domenico De Luca, prodotto, registrato e mixato da GabrieleMolinari, masterizzato da Gabriele Molinari e Daniele dall'A (continua)

POPULAR CHIC: fuori ora il nuovo singolo “L'amore è tutto ciò che ho”

POPULAR CHIC: fuori ora il nuovo singolo “L'amore è tutto ciò che ho”
E' ora disponibile per Smilax su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dei Popular Chic “L'amore è tutto ciò che ho”. Una dolcissima ballad r'n'b che strizza l'occhio al pop scritta in piena pandemia, che ci racconta della voglia di ritrovare l'amore dopo questi lunghi mesi di solitudine e sacrifici. La timbrica calda e profonda della voce di Marika, che si ispira ad artiste come Giorgia e Lauryn Hill,descrive delicatamente la semplicità di un sentimento puro; la strofa rap di Daniele ci fa provare l'entusiasmodel termine dell'attesa. La base strumentale, orecchiabile e di grande effetto, è stata composta dal giovanebeatmaker Rebbel.Clicca qui per guardare il video di “L'amore è tutto ciò che (continua)