Home > Altro > Logistica di magazzino e trasporto merci: l’importanza del partner giusto

Logistica di magazzino e trasporto merci: l’importanza del partner giusto

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Logistica di magazzino e trasporto merci: l’importanza del partner giusto

Una buona logistica e un trasporto merci efficiente sono aspetti fondamentali per le aziende che producono e spediscono grandi quantità di prodotti sul suolo nazionale: per questo è bene scegliere partner efficienti e che sappiano garantire la qualità del servizio.

“Cos’è la logistica di magazzino?”. Questa domanda è molto frequente tra le aziende che si ritrovano per la prima volta a dover gestire in maniera corretta un grande numero di scorte, ordini e rifornimenti. E per rispondervi direttamente, possiamo ricorrere alla definizione usata dall’AILOG (Associazione Italiana di Logistica), che la considera come “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.

In sostanza, la logistica riguarda la gestione e l’ottimizzazione degli spostamenti delle mercitra fornitori, magazzino e punti di vendita. Un compito non da poco, quindi, visto che influisce pesantemente sulla capacità di un’azienda di soddisfare le richieste dei clienti in maniera precisa e continuativa, evitando ritardi, sprechi e migliorando la qualità del servizio.

Vantaggi della logistica di magazzino

Un buon piano logistico può portare numerosi benefici all’azienda che lo impiega, che spesso si manifestano sotto forma di riduzione degli sprechi (meno possibilità di danneggiare i colli, meno resi, più ordini processati, minori spese d’acquisto) e di servizio più efficiente (maggiore disponibilità, minori tempi di consegna, ecc.).

Tuttavia, affinché tali vantaggi possano essere ottenuti, è necessario seguire delle pratiche ben precise. Tra queste troviamo:

1. Posizionamento corretto La disposizione della merce influisce sull’efficienza dell’intera catena logistica, quindi va curata nel dettaglio. È molto importante che essa rispetti la velocità di rotazione logistica e la quantità periodica di ordini ricevuti.
  2. Percorsi di prelievo ottimizzati Ridurre il tempo necessario a movimentare la merce è un altro aspetto molto rilevante, dal momento che permette di velocizzare il processo degli ordini e quindi di migliorare il servizio. Inoltre, ha un forte impatto sulla sicurezza, la prevenzione e i costi ad esse legati.
  3. Rintracciabilità Se un collo non viene trovato o è difficile da recuperare, i costi e i tempi dell’operazione aumentano. Ecco perché è importante avere un sistema per tracciare la merce in qualsiasi punto della catena logistica.
  4. Congruenza dell’inventario Senza una corretta conoscenza delle giacenze e della quantità dei colli è difficile organizzare le attività di rifornimento e si rischia di restare senza prodotti (cosa che peggiorerebbe il servizio) o con troppi oggetti in stock (cosa che aumenterebbe i costi).
  5. Analisi statistica L’analisi dei dati relativi a tempistiche, quantità e periodicità dei flussi è la base fondamentale per tutte le azioni di ottimizzazione dei vari processi. Senza i dati giusti, è impossibile organizzare un magazzino.

Chi effettua la logistica di magazzino?

Arrivati a questo punto, è ormai chiaro che la logistica di magazzino è un processo tanto importante quanto complesso. Fortunatamente, esistono servizi appositi che permettono alle aziende di sfruttare tale attività, ma senza doverla gestire direttamente. Autotrasporti Marazzi, società che si occupa di trasporto merci a Piacenza e in tutto il Nord Italia, opera dal 1967 e vanta un parco circolante di 27 mezzi, che spazia dai bilici centinati ad autotreni aperti e con gru.

Il campo di specializzazione di Autotrasporti Marazzi riguarda questi settori industriali:

ferro

plastica

cemento

conseguenti lavorazioni

Autotrasporti Marazzi è iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali, riconoscimento che le permette di occuparsi della movimentazione dei rifiuti recuperabili. Per poter svolgere al meglio questa attività, oltre alla tradizionale e vasta area per lo stoccaggio all’aperto di merci non sensibili, l'azienda dispone anche di un magazzino adibito al servizio di movimentazione e stoccaggio di merci non deperibili.

Per maggiori informazioni: www.marazziautotrasporti.it.

trasporto merci piacenza |

F2i, insieme ad Ania, acquista Compagnia Ferroviaria Italiana. Il commento dell’AD Renato Ravanelli

Energo Logistic: Francesco Pavolucci, siamo presenti su Logistica Management 2018

Personale, la colonna portante di un’azienda di successo

Nomenclatura combinata e tariffe doganali in EU

BRACCHI GROUP, VOLA IL FATTURATO: SUPERATI I 500 DIPENDENTI CON LA LOGISTICA “IN HOUSE”

Treno merci Cina-Italia: ecco perché agevolerà l'economia italiana

Cos'è la stampa termica

A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti termiche non emettono inchiostro liquido attraverso un ugello. Al contrario, le stampanti termiche usano piccoli elementi riscaldanti per attivare e trasferire i pigmenti sul supporto di carta.In generale, le stampanti termiche sono utilizzate per creare etichette, codici a barre, scontrini e ricevute fiscali. Le stampanti term (continua)

Trasporto su gomma: automazione, digitalizzazione e motori elettrici nel futuro prossimo del settore

Il trasporto su gomma è la modalità principale per lo spostamento delle merci nel mondo. Si stima che il 70 per cento circa delle merci viaggia su gomma in Europa e negli Stati Uniti; questo numero sale al 75 per cento nel caso della Cina.Tuttavia, all'orizzonte si prospetta una rivoluzione per tutte le imprese specializzate nell'autotrasporto: camion sempre più automatizzati, digitalizzazion (continua)

Tagliere di design sotto l’albero di Natale!

Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà! Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà!  Il periodo che precede le festività natalizie è sempre caotico e problematico: ogni anno, si ripresenta la fatidica questione su cosa regalare ad amici e parenti. Si parte con le migliori intenzioni e si spera di non ridursi all’ultimo momento con i doni natalizi, ma poi, per una (continua)

Cos'è e a cosa serve un compressore d'aria

Nel mondo attuale della pneumatica, i compressori d'aria sono indispensabili per l'attività di fabbriche e officine. Tuttavia, i compressori d'aria sono un'invenzione piuttosto recente. Prima della loro diffusione, l'industria si avvaleva di complessi sistemi per la generazione della potenza, con cinghie, ruote e altre componenti di grandi dimensioni. Si trattava di macchinari ingombranti, pe (continua)

Cos'è e come funziona il taglio laser