Home > Informatica > Tabella Ascii tutto ciò che c'è da sapere

Tabella Ascii tutto ciò che c'è da sapere

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Tabella Ascii tutto ciò che c'è da sapere

Il codice ascii è in grado di inserire all’interno di un testo, caratteri speciali e simboli. Quante volte avrai perso tempo nel cercare i caratteri speciali come € o come ® mentre scrivevi testi al pc ? Il codice ascii è stato concepito proprio per questo. Si tratta di un codice per la codifica dei caratteri, ciò ci permette di inserire nei nostri testi i caratteri speciali attraverso delle apposite scorciatoie della nostra tastiera o attraverso il comando rapido copia-incolla.


Il codice ascii è in grado di inserire all’interno di un testo, caratteri speciali e simboli.

Quante volte avrai perso tempo nel cercare i caratteri speciali come € o come ® mentre scrivevi testi al pc ?

Il codice ascii è stato concepito proprio per questo. Si tratta di un codice per la codifica dei caratteri, ciò ci permette di inserire nei nostri testi i caratteri speciali attraverso delle apposite scorciatoie della nostra tastiera o attraverso il comando rapido copia-incolla.

Che cos’è il codice ascii e come funziona?

Il carattere ascii standard dispone di 128 caratteri non tutti alfanumerici, infatti i primi 32 caratteri sono utilizzati per inviare comandi.

Per comprendere il corretto funzionamento facciamo un passo indietro. I processi di un computer si basano sul sistema binario quindi 0 e 1 determinano i processi. Basandosi su un sistema a 7 bit, ogni carattere corrisponde ad una sequenza di 7 cifre.

La tabella ascii è basato su 8 bit, questo bit aggiuntivo veniva principalmente utilizzato per verifica e per aggiungere altri caratteri al codice.

Codice ascii sui dispositivi mobile

Ti starai chiedendo se è possibile inserire caratteri speciali solo sul tuo computer ? La risposta è no, infatti è possibile inserire questi caratteri anche sul proprio telefono. Bisogna precisare che le scorciatoie che vi faremo vedere qui di seguito sono basate sul sistema di codifica più utilizzato a livello globale ossia Unicode, che al suo interno contiene i caratteri del codice ascii.

Sui dispositivi Android e iOS il discorso che stiamo facendo è molto simile anche se il numero di caratteri e simboli speciali disponibili sulla tastiera è più limitata rispetto a quella che troviamo su pc windows e Mac.

Sui nostri telefoni se ci fai caso, per alcuni tasti sono presenti oltre ai caratteri alfabetici anche i numeri. Solitamente li possiamo trovare nella parte superiore della tastiera: al tasto Q corrisponde 1, alla W il 2, alla E il 3 e così via. Poi sul telefono basterà cliccare il pulsate desiderato per scrivere il carattere. 

Possiamo fare lo stesso discorso per le lettere accentate, ad esempio per inserire la è basta pigiare di più sul tasto E, per la à la A etc. Per accedere ad altri caratteri speciali che troviamo sul nostro telefono,come la chiocciola @, l’asterisco *, il cancelletto # , basterà pigiare il tasto ?123.

RomaWebLab | Web Agency Roma


Fonte notizia: https://ilmondoinformatico.com/tabella-caratteri-ascii-ovvero-come-scrivere-con-caratteri-speciali/


tabella ascii | codice ascii |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A chi affidarsi in caso di concorrenza sleale

A chi affidarsi in caso di concorrenza sleale
Sempre più imprenditori si rivolgono all’Investigatore Privato Roma per tutelarsi da situazioni di concorrenza sleale. Sempre più imprenditori si rivolgono all’Investigatore Privato Roma per tutelarsi da situazioni di concorrenza sleale. In un mercato libero non ci sono limiti di accesso e la forza dell’azienda sta proprio nei diritti di proprietà industriale e nei segni distintivi su cui l’imprenditore esercita un uso esclusivo.Parliamo, ad esempio, del logo dell’azienda che permette l’identificazione agli occhi (continua)

5 diversi tipi di fotografo

5 diversi tipi di fotografo
Il fotografo è uno dei mestieri relativamente moderni, più antichi di sempre: Infatti questo mestiere è nato in concomitanza con le rivoluzioni industriali. Esercitare la professione di fotografo è sogno di molti ma mestiere per pochi: Diventare un fotografo professionista infatti, è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare, essendo anche un mestiere in un costante sviluppo che va di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie più moderne. Fotografo: Uno dei mestieri "moderni" più antichiIl fotografo è uno dei mestieri relativamente moderni, più antichi di sempre: Infatti questo mestiere è nato in concomitanza con le rivoluzioni industriali.Esercitare la professione di fotografo è sogno di molti ma mestiere per pochi: Diventare un fotografo professionista infatti, è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare, essendo anch (continua)

Perché affidarsi ad un investigatore privato in caso di infedeltà coniugale

Perché affidarsi ad un investigatore privato in caso di infedeltà coniugale
In questo articolo vogliamo fornirti dei semplici consigli per capire se il tuo compagno/compagna ti è ancora fedele. Uno dei cambiamenti più significativi che potresti notare in lui/lei è un comportamento diverso dal solito, ad esempio se passa molto meno tempo insieme a te ma ha il piacere di passare più tempo insieme ad altre persone, oppure è più riservato del solito e trova difficoltà a fare qualsiasi cosa insieme a te. In questo articolo vogliamo fornirti dei semplici consigli per capire se il tuo compagno/compagna ti è ancora fedele. Uno dei cambiamenti più significativi che potresti notare in lui/lei è un comportamento diverso dal solito, ad esempio se passa molto meno tempo insieme a te ma ha il piacere di passare più tempo insieme ad altre persone, oppure è più riservato del solito e trova difficoltà a fare (continua)

A chi affidarsi in caso di controllo giovani

A chi affidarsi in caso di controllo giovani
Come faccio a scoprire cosa fa mio figlio quando non è in casa?La tua prole è ormai nel pieno dell'adolescenza: Esce sempre più spesso, torna sempre più tardi e conosce persone nuove ogni giorno. Sei preoccupato/a? Una delle persone che frequenta tuo figlio non ti convince? Non riesci mai a capire dove va quando esce?Le preoccupazioni di un genitore in questo periodo della vita dei figli è normale (continua)

Controllo Minori : A chi rivolgersi

Controllo Minori : A chi rivolgersi
Forse non ne hai mai avuto bisogno, ma tra i compiti dell’Investigatore Privato Roma il controllo dei ragazzi è uno dei servizi più importanti e richiesti Forse non ne hai mai avuto bisogno, ma tra i compiti dell’Investigatore Privato Roma il controllo dei ragazzi è uno dei servizi più importanti e richiesti, soprattutto nella fase adolescenziale quando si cade spesso nelle varie tentazioni di quelle età come l’alcool, la droga e le amicizie sbagliate. Si tratta di comportamenti errati di cui i genitori si possono accorgere da alcuni segnali, ma spe (continua)