Home > Eventi e Fiere > Giornata mondiale della pace

Giornata mondiale della pace

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Giornata mondiale della pace

Lo scorso 21 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale della Pace. La pace nel mondo non è qualcosa di fine a se stessa, ma un modo di vivere che non può che giovare a tutti quanti. Una condizione nella quale vengono rispettati i diritti umani di ogni persona.

La pace non può esistere se i diritti umani di ogni singolo individuo non vengono rispettati. I diritti umani sono basati in primo luogo sul rispetto del singolo individuo.

Probabilmente pensare a qualcosa come “la pace nel mondo” mette in difficoltà noi persone comuni perché pensiamo di non poterci fare niente, di non avere la possibilità di cambiare le cose. Invece ce l’abbiamo. Qualcosa si può fare. Sempre.

La dichiarazione Universale dei Diritti Umani la dobbiamo ad Eleonor Roosvelt, delegata delle Nazioni Unite che l’ha promossa instancabilmente fino a farne una realtà nel 1948. Nonostante sia in vigore da quell’anno i suoi trenta punti non sono completamente applicati. La dignità degli individui viene calpestata, la libertà ristretta, persone vengono private dei loro diritti e la giustizia e la pace non trionfano come ci insegnano le storie a lieto fine che narriamo ai bambini.

Molto spesso sembrano essere il caos e le ingiustizie ad avere la meglio, ma se unissimo tutti le nostre forze, se ognuno di noi, nel suo piccolo facesse qualcosa, il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere, non solo per noi, ma anche per le generazioni future.

Uno degli articoli meno applicati è sicuramente l’articolo 19 che cito “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.”

Quando una persona si infastidisce e attacca anche solo verbalmente un altro solamente per aver espresso un’idea diversa dalla sua in qualche modo lede i suoi diritti umani.

Le proprie idee ed espressioni dovrebbero sempre essere manifestate in modo educato e rispettoso perché non dimentichiamo che la pace non si può raggiungere senza il rispetto reciproco. Possono non essere d'accordo con te e con quello che dici, ma devo comunque rispettarti. La scrittrice Evelyn Beatrice Hall, nel suo libro sul Voltaire degli inizi del Novecento scrisse "Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo". Frase che poi venne attribuita allo erroneamente allo stesso Voltaire. Chi l'abbia detta però non è così importante come il suo significato.

E per concludere: sì, si può fare qualcosa a riguardo. Scegliere di rispettare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e applicarla nella propria vita è il modo migliore per garantire un pizzico in più di pace, almeno nell’ambiente attorno a noi.

E se non conosci bene tutti i tuoi trenta diritti puoi andare sul sito Uniti per i diritti umani dove potrai scaricare gratuitamente un opuscolo che te li spiega e ne racconta anche la storia durante i secoli.

United for Human Rights è un programma internazionale didattico no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo. Uniti per i Diritti Umani sta rendendo i diritti umani una realtà a livello mondiale, insegnando annualmente l’importanza di questi diritti a 100 milioni di persone in quasi 190 nazioni, tramite pubblicazioni, presentazioni audiovisive e il Tour Mondiale di Gioventù per i Diritti Umani.

L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology, sosteneva che “I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico”. Gli Scientologist sostengono quella che è diventata la più grande iniziativa mondiale non governativa per l’istruzione sui diritti umani.

Scientology | L Ron Hubbard | Uniti per i Diritti Umani |

COMUNE DI GRANTORTO – GIORNATA CELEBRATIVA IN ONORE DEI CADUTI E INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI PER LA PACE

GIORNATA CELEBRATIVA IN ONORE DEI CADUTI

“PREMIO INTERNAZIONALE SAN FRANCESCO 2015” per la Pace e Non-Violenza

Assisi, Festival Internazionale per la Pace 2010

Cantanti lirici di diverse nazionalità, uniti per la Giornata Mondiale della Pace

Associazione Farmacisti online: Aprilia screening gratuiti Giornata Mondiale del Cuore

Il film "La storia dei diritti umani"

Il film
Il film “La Storia dei Diritti Umani” è un elemento fondamentale della campagna educativa sui diritti umani e mostra a spettatori di ogni età le loro libertà più fondamentali. “La Storia dei Diritti Umani” è un avvincente filmato di 10 minuti che chiarisce uno dei soggetti più mal compresi al mondo. Si rivolge a persone di tutte le età con una breve descrizione della storia dei diritti umani culminata con la ratifica della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani alle Nazioni Unite, nel 1948.Il filmato è stato trasmesso in anteprima al Summit Internazionale dei Diritt (continua)

Si può essere felici?

La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo. La Via della Felicità inoltre detiene un record del Guinness dei Primati come il testo secolare più tradotto nel mondo.Scritto da L. Ron Hubbard, riempie il vuoto morale in una società sempre più materialista, e contiene 21 principi fondamenta (continua)

Scientology: I Fondamenti del Pensiero

Descritto da L. Ron Hubbard come il Libro Uno di Scientology. Dopo aver interamente unificato e organizzato sistematicamente Dianetics e Scientology, venne il perfezionamento dei loro principi fondamentali. Descritto da L. Ron Hubbard come il Libro Uno di Scientology. Dopo aver interamente unificato e organizzato sistematicamente Dianetics e Scientology, venne il perfezionamento dei loro principi fondamentali. Originariamente pubblicato come riassunto di Scientology perché fosse tradotto in lingue non anglosassoni, questo libro ha un valore inestimabile per lo studente d (continua)

Religione o scienza?

Albert Einstein affermò che “La scienza senza religione è zoppa. La religione senza scienza è cieca.” Nonostante il parere dell’eminente scienziato fosse chiaro (così come quello di altri al pari di Einstein), negli ultimi decenni del secolo scorso le religioni in generale sono state sottoposte a grandi interrogativi. Le religioni - cristiane e non cristiane - non sono sfuggite al conflitto tra religione e scienza. Mentre la sacra sindone di Torino veniva sottoposta al procedimento di datazione con il carbonio 14 ed al microscopio elettronico, lo scintillante successo della scienza diventava un potente alleato di una società sempre più materialista.Che cos’è una religione? “Ci sono molti sentieri ai piedi (continua)

Come affrontare il nuovo anno scolastico?

Siamo giunti faticosamente all’inizio del nuovo anno scolastico, accompagnato da molte preoccupazioni e incertezze. Quest’anno più che mai l’insegnamento e l’istruzione dovranno affermarsi in condizioni estremamente precarie. In che modo sarà affrontata questa fase? Mascherina, distanziamento sociale, sanificazione degli oggetti e degli ambienti sono aspetti molto importanti che non bisogna trascurare per garantire agli studenti la continuità scolastica e la condivisione, con compagni e docenti, delle esperienze che solo l’effettiva presenza a scuola può dare.Purtroppo però anche quest’anno si presenta l’ormai annoso problema della copertura dei posti degli i (continua)