Home > Ambiente e salute > “NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno

“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno


Un pomeriggio di studi e di approfondimenti dedicati al benessere gastrointestinale. Alle 17.00 di martedì 29 settembre è in programma il nuovo Social Meeting delle Farmacie Comunali di Arezzo che, in videoconferenza, permetterà di assistere ad un confronto tra esperti e professionisti di vari settori per trattare le più frequenti patologie collegate all’arrivo all’autunno e alla ripresa della quotidianità. L’appuntamento, dal titolo “NutriAmo l’intestino”, sarà trasmesso in diretta su Teletruria e sulla pagina facebook Farmacie Comunali Arezzo, configurando un’occasione per ottenere informazioni e consigli per vivere al meglio questo periodo dell’anno. Il focus sarà rappresentato dalla cura e dalla protezione dell’intestino: il cambio di stagione, la ripresa del lavoro, la ripartenza della scuola e il ritorno alla quotidianità sono motivi di stress e di tensione che influiscono sul funzionamento di questo importante organo e che provocano frequenti disturbi gastrointestinali, dunque è necessario attuare piccole accortezze per mantenere il benessere fisico e psicologico.

L’incontro, coordinato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, farà affidamento sul contributo scientifico garantito dalle testimonianze dei farmacisti che spiegheranno l’apporto positivo degli integratori sull’intestino, oltre che della biologa nutrizionista Silvana Amato che fornirà indicazioni per una corretta alimentazione nei mesi autunnali. Lo stretto collegamento tra alimentazione e intestino sarà trattato anche da Roberto Pardini, direttore del Consorzio del Pane Toscano Dop in rappresentanza di Confartigianato Imprese Arezzo, e da Carlo Porcu de La Lodola Società Agricola e Agrituristica di Coldiretti Arezzo. A spiegare l’impatto dell’ambiente e della salubrità dell’aria sulla qualità della vita sarà il presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici, mentre un focus sulla salute dell’intestino collegata all’attività sportiva e motoria verrà fornito dalla dirigente dell’Alga Atletica Arezzo Gloria Sadocchi. Il compito di introdurre il Social Meeting “NutriAmo l’intestino”, inoltre, sarà di Francesco Francini e Gianluca Ceccarelli, rispettivamente presidente e amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo che hanno promosso questo evento come occasione di educazione alla salute e di sensibilizzazione verso le buone pratiche per mantenere il benessere. «L’intenzione - commenta Ceccarelli, - è di proporre un positivo momento di confronto in un’ottica multidisciplinare: il tema dei disturbi gastrointestinali tipici di questo periodo sarà affrontato grazie al contributo di tanti esperti con uno stretto collegamento alla socialità, all’alimentazione, all’utilizzo degli integratori e al movimento».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Farmacie Comunali, una settimana dedicata al benessere dell’intestino


Media for Health: M4H Breakfast Meeting obiettivi di «ascolto del paziente».


Microbiota intestinale, il tuo è sano?


Tumori Colon Roma – tecniche chirurgiche Dott. Carlo Farina


L'intestino irritabile


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Musica, fotografia e disegno nel nuovo anno di Proxima Music

Musica, fotografia e disegno nel nuovo anno di Proxima Music
Musica, fotografia e disegno nel nuovo anno di Proxima Music. La scuola aretina, giunta al quarto anno di attività, ha rinnovato il proprio impegno nell’insegnamento e nella promozione di diverse forme di espressione artistica attraverso l’organizzazione di più corsi che saranno ospitati nella nuova sede in via Severi. Il maggior impegno di Proxima Music continuerà ad essere orientato verso l (continua)

La Casa di Riposo “Fossombroni” sospende gli ingressi alla struttura

La Casa di Riposo “Fossombroni” sospende gli ingressi alla struttura
La Casa di Riposo “Fossombroni” sospende gli ingressi a parenti e visitatori. La misura, prevista dall’ordinanza firmata dal presidente regionale Eugenio Giani, resterà in vigore fino al termine dell’emergenza epidemiologica ed è motivata dall’incremento dei casi di Covid19 registrato negli ultimi giorni, rispondendo alla necessità di tutelare la salute degli ospiti della storica struttura ci (continua)

Farmacie Comunali, al via la campagna di informazione sui vaccini

Farmacie Comunali, al via la campagna di informazione sui vaccini
Medici e farmacisti a confronto sul tema delle vaccinazioni. Martedì 20 ottobre, alle 17.00, è in programma il nuovo social meeting delle Farmacie Comunali di Arezzo dal titolo “Vacciniamoci contro l’influenza” che configurerà un’occasione di informazione e approfondimento dedicata ad una delle tematiche più delicate dell’attuale periodo autunnale. L’appuntamento, registrato in videoconferenza su (continua)

Quaranta appartamenti nel cuore di Praga arredati da un’azienda aretina

Quaranta appartamenti nel cuore di Praga arredati da un’azienda aretina
Quaranta appartamenti nel cuore di Praga arredati da un’azienda aretina. L’intervento ha visto per protagonista la Sgrevi che, impegnata dal 1961 nei settori di costruzioni e arredamenti, è stata scelta per contribuire ad un complesso progetto di ristrutturazione nella zona centrale della capitale della Repubblica Ceca, andando a creare ambienti capaci di esprimere la creatività, l’eleganza e (continua)

Nasce il settore giovanile del Beach Volley Valtiberina

Nasce il settore giovanile del Beach Volley Valtiberina
Nasce il primo settore giovanile di beach volley della provincia di Arezzo. Il progetto porta la firma del Beach Volley Valtiberina di Sansepolcro che, giunto alla quarta stagione di attività, ha deciso di vivere un importante passo in avanti e di ampliare il proprio impegno con l’organizzazione di percorsi rivolti a ragazzi e ragazze tra i tredici e i sedici anni. Il debutto ufficiale del se (continua)