Home > News > Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”

Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Dall’Italia per innovare l’Italia”: l’AD di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo ha presentato gli obiettivi del Fondo Nazionale Innovazione


Fabrizio Palermo: "L'iniziativa vede la luce grazie alla collaborazione fra Cdp, Ministero dello Sviluppo, Ministero dell'Economia e Invitalia".

Fabrizio palermo

Fondo Nazionale Innovazione: il commento di Fabrizio Palermo

Un miliardo di euro in dotazione, quattro fondi già attivi e mille startup da finanziare entro il 2022: si tratta del Fondo "Dall'Italia per innovare l'Italia", il cui Piano è stato presentato lo scorso 23 giugno dall'AD di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. Con un obiettivo di rendimento (Irr) fra il 10 e il 14%, parte dunque ufficialmente il Fondo Nazionale Innovazione. Nata dalla collaborazione tra Cdp e Governo e gestita dalla SGR Cdp Venture Capital, l'iniziativa è stata messa in campo con l'obiettivo di supportare le nascenti aziende che puntano sull'innovazione, creare una rete forte tra quest'ultime e le università e attrarre capitali dall'estero. Il fine ultimo è arrivare a una svolta del mercato italiano del Venture Capital: da 500 milioni di capitale investito nel 2019 a 2,5-3 miliardi entro il 2022, puntando così a colmare il gap con i partner europei come Francia e Germania. Una sfida che verrà affrontata attivando 3 ulteriori fondi rispetto a quelli già operativi, ossia i due ereditati da Invitalia (Fondo Italia Venture 1 e 2) e i più recenti VentureItaly e Fondo Acceleratori. "L'obiettivo - ha dichiarato Fabrizio Palermo - è favorire la crescita strutturale del sistema del venture capital, renderlo un asse portante dello sviluppo e dell'innovazione del Paese".

Fabrizio Palermo: "FNI tassello del Piano Industriale di Cdp"

La partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti tramite Cdp Venture Capital rientra nelle finalità del Piano industriale 2019-2021, che ha stanziato 20 miliardi dedicati all'innovazione. Da inizio anno la realtà guidata da Fabrizio Palermo si è infatti già resa protagonista di numerosi investimenti in società med-tech, aerospaziali e fintech, e sta esaminando centinaia di iniziative. Nei prossimi mesi, tramite il Fondo Nazionale Innovazione, la SGR si dedicherà al lancio degli ultimi 3 fondi. Il primo, "Corporate Venture Capital", investirà circa 150 milioni di euro in startup strategiche per il Paese, coinvolgendo come Limited Partners anche alcune partecipate di CDP. Previsto poi il Fondo Tech Transfer che, attraverso il co-investimento sia nelle startup che in fondi verticali specializzati, supporterà la filiera del trasferimento tecnologico. Infine Late Stage, Fondo che vedrà luce agli inizi del 2021, dedicato a quelle startup che hanno bisogno di capitali per consolidarsi ed entrare nei mercati esteri. "Puntiamo anche a far nascere altri soggetti che stimolino queste startup e queste innovazioni - ha spiegato Fabrizio Palermo - come acceleratori o incubatori in tutto il territorio italiano".


Fonte notizia: https://www.corriere.it/economia/finanza/20_giugno_23/mille-startup-800-milioni-d-imnvestimento-due-anni-via-fondo-innovazione-cdp-45412ca4-b557-11ea-b746-d1aa0702042a.shtml


Fabrizio Palermo | Cassa Depositi e Prestiti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fondo Italiano, Fabrizio Palermo commenta il nuovo Piano della SGR


Fabrizio Palermo ad Ancona: i dettagli della cooperazione CDP-Regione Marche


Private Equity: la storia di successo di Springwater Capital LLC


Fabrizio Palermo: Fortune nomina l’AD e DG DI CDP “Businessperson of the Year”


Cdp, guidata da Fabrizio Palermo, attua il piano contro gli effetti del Coronavirus


Progetto Italia, Fabrizio Palermo: “Operatore in grado di competere a livello globale”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fondo Italiano, Fabrizio Palermo commenta il nuovo Piano della SGR

Il Fondo Italiano d’Investimento, partecipato per il 68% da CDP Equity, sarà lo strumento con il quale Cassa depositi e prestiti continuerà a sostenere l’economia reale: lo ha dichiarato l’AD di Cdp, Fabrizio Palermo, durante la presentazione del nuovo Piano Industriale Il commento di Fabrizio Palermo in una nota pubblicata il 29 luglio scorso da Cdp.Gli obiettivi di FII SGR nelle parole di Fabrizio PalermoPer il rilancio dell'economia italiana non solo finanziamenti diretti, ma anche partecipazione attiva attraverso il Fondo Italiano d'Investimento. Durante la presentazione del nuovo Piano Industriale Fabrizio Palermo , Amministratore Delegato di Cassa Depositi (continua)

Fabrizio Palermo (CDP): maggiori risorse disponibili da rinegoziazione mutui

Al via il piano di rinegoziazione mutui per 7.200 enti territoriali italiani: Fabrizio Palermo, AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti, annuncia l’iniziativa che permetterà di liberare risorse economiche a sostegno dell’emergenza Coronavirus Il nuovo piano di rinegoziazione dei mutui predisposto da Cassa Depositi e Prestiti, il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo, coinvolgerà 7.200 enti territoriali e permetterà di liberare risorse economiche per affrontare al meglio la crisi provocata dall'emergenza sanitaria del Coronavirus.Fabrizio Palermo: il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti per l'emergenzaAll'interno di una nota rilasciata da (continua)

Progetto Italia, Fabrizio Palermo: “Operatore in grado di competere a livello globale”

Fabrizio Palermo è un dirigente italiano con esperienze in realtà come Morgan Stanley e McKinsey & Company: dal 2018 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti. Fabrizio Palermo: "Benefici anche per le PMI" Il settore delle infrastrutture in Italia vale circa l'8% del Pil: una filiera che dà lavoro a migliaia di persone (continua)

Cdp, guidata da Fabrizio Palermo, attua il piano contro gli effetti del Coronavirus

Finanziamenti agevolati, supporto all'export, dilazioni di pagamento: grazie alle iniziative straordinarie di Cdp, annunciate in queste settimane dall'Amministratore Delegato Fabrizio Palermo, il Gruppo conferma la sua attività di supporto all'economia italiana colpita dal Coronavirus. Cdp e imprese: il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo lavora ad una misura da 10 miliardi La pandemia C (continua)

Fabrizio Palermo ad Ancona: i dettagli della cooperazione CDP-Regione Marche

Il rilancio del territorio al centro del protocollo di cooperazione siglato dal Gruppo CDP con Regione Marche: l'AD e DG Fabrizio Palermo sottolinea il valore dell'iniziativa. Ancona: l'AD e DG Fabrizio Palermo sottoscrive accordo con Regione Marche Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, ha fatto da cornice lo scorso 16 gennaio alla presentazione del protocollo di cooperazione sottoscr (continua)