Home > Primo Piano > Guanti Usa e Getta: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

Guanti Usa e Getta: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso

A che cosa servono i guanti usa e getta? Molte persone, non sanno come utilizzare questo tipo di dispositivo. In realtà, questi particolari elementi vengono usate non solo in ambito sanitario. Parliamo di un elemento molto importante, per garantire la Protezione della propria salute ed evitare anche gli agenti patogeni possono entrare in contatto con la propria pelle. I guanti usa e getta, esistono in varie tipologie e in base a quello che l'utilizzo che si fa la si può scegliere un prodotto piuttosto, che un altro punto vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche guanti monouso e come scegliere per avere una funzionalità ottimale.

Guanti Usa E Getta, Le Principali Caratteristiche

In commercio esistono varie tipologie di guanti usa e getta. Innanzitutto, si distinguono per i materiali con cui vengono realizzati. Tra quelli più diffusi, vi sono i guanti usa e getta in lattice. Questi guanti, vengono usati molto in ambito medico e sanitario Ccon lo scopo di creare una barriera protettiva per le mani è lontano da agenti patogeni per il personale sanitario. Sono molto elastici, pratici e comodi e si scelgono proprio per la loro flessibilità ed elasticità. Vi sono poi i guanti monouso in nitrile. Questi guanti monouso, sono realizzati in tale sostanza che appartiene alla famiglia delle gomme. Si scelgono perché rispetto a quelli lattice sono molto più resistenti e riescono a garantire una aderenza però comunque molto forte. Sono più duraturi e resistenti. Poi vi sono i guanti usa e getta in vinile. Rispetto agli altri due materiali, il vinile è pure esistente, però poiché è biodegradabile, chiaramente avrà una durata inferiore rispetto invece a quella degli altri guanti monouso. Tali guanti si caratterizzano per la loro malleabilità ma anche morbidezza, modellabilità ed elasticità. Però chiaramente bisogna sceglierli di una qualità buona perché altrimenti avranno una durata molto scarsa.

Gli Utilizzi Dei Guanti Usa E Getta

I guanti usa e getta si possono utilizzare in vari metodi. Infatti, le persone tendono a comprarli però senza dare limiti nell'utilizzo. In realtà, per fare in modo che siano efficaci, ha bisogno di darmi proprio come indicato dal produttore perché altrimenti rischierebbero di non proteggere la pelle. I guanti in lattice ad esempio, vengono utilizzate soprattutto, da medici e dentisti perché sono elastici anche con temperature basse. Inoltre ,riescono ad essere fondamentali e ultra protettivi anche nel settore dell'estetica o per coloro che preparano cosmetici o farmaci. Hanno però una resistenza chimica alquanto scadente. Per coloro che vogliono utilizzare un dispositivo di protezione personale diverso, devono puntare invece su guanti monouso in nitrile. Questa sostanza è elastica, resistente a sforzi meccanici e chimici. Inoltre sono economici e sensibili. È ideale per chi manipola alimenti perché comunque il lattice andrebbe invece a creare allergie. In più, spesso viene usata da coloro che sono a contatto con fluidi corporei oppure sostanze chimiche.

Altri Tipologie Di Guanti Usa e Getta In Commercio

Ci sono differenti tipologie di guanti. Ta quelli maggiormente diffusi e, vi sono ad esempio i guanti usa e getta in vinile. Rispetto alle altre tipologie di in vinile sono sicuramente quelli meno resistenti. Sono idonei al contatto con gli alimenti, però vengono utilizzati soprattutto nei supermercati, dietro ai banconi dei prodotti alimentari oppure ai distributori di benzina. In ambito medicale quelli di questo tipo sono molto meno diffusi. In generale, offrono una buona sicurezza però è indispensabile capire le loro caratteristiche e la loro minore resistenza, che forniscono rispetto invece ai guanti nitrile. Possono rompersi più facilmente. Tra le altre tipologie di guanti monouso, vi sono anche i guanti in polietilene. Sono ideali per proteggere le mani e per lavorare con oggetti manipolati dello sporco sono utile anche in ambito medicale, per uso ambulatoriale ospedaliero però, sono pratici soprattutto, per uso casalingo.

Guanti usa e getta | igiene | protezione |

Guanti nitrile blu: cosa sono e a cosa servono

Guanti Monouso In Nitrile, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori

Guanti monouso in nitrile, i diversi tipi disponibili in commercio