Home > Moda e fashion > “Mai fuori moda”: il design di Fjällräven che migliora il ciclo di vita degli indumenti

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Da sempre impegnata a sviluppare abbigliamento e attrezzature outdoor funzionali, resistenti e sostenibili, la svedese Fjällräven promuove una politica di progettazione che tiene conto non solo della durata del capo, ma anche della sua “resistenza emotiva” consentendo di incidere positivamente sul suo impatto ambientale.

Sono molte le aziende del comparto outdoor capaci di creare abbigliamento e attrezzature durevoli. Ma quanto sostenibili sono questi prodotti se dopo poco tempo già risultano obsoleti e finiscono in fondo all'armadio? Non molto, evidenzia Christiane Dolva, Head of Sustainability di Fjällräven: "A che serve un capo realizzato con il tessuto più resistente al mondo, se già dopo un anno dall'acquisto appare vecchio e fuori moda? L'impronta di carbonio generata per produrlo non verrà in alcun modo compensata dal numero di volte in cui l'indumento è stato utilizzato. Ogni capo necessita anche di quella che possiamo chiamare ‘resistenza emotiva’, ovvero quel fattore che ti porta a conservarlo e ad utilizzarlo a lungo nel tempo, magari tramandandolo anche alle generazioni successive alla tua".

Il parere favorevole della scienza

Un rapporto pubblicato di recente dalla fondazione indipendente di ricerca Mistra* (la Fondazione svedese per la ricerca ambientale strategica) ha studiato la relazione che sussiste tra il ciclo di vita di un indumento e il suo impatto sull’ambiente. È emerso che una politica di progettazione che tenga conto della durata di un capo, tema sul quale l’azienda svedese Fjällräven si batte fin dalla sua fondazione negli anni '60, incide in misura sorprendente sul suo impatto ambientale.

"Se misuri l'impronta di carbonio di una giacca e dichiari che corrisponde, ad esempio, a circa 20 chilogrammi di CO2 equivalente, puoi dividere tale somma per il numero di volte in cui la giacca è stata indossata e otterrai così la misura di quanto sia valsa effettivamente quell'impronta di carbonio. Secondo la ricerca di Mistra, uno svedese medio utilizza una singola giacca circa 140 volte. Questo numero equivale quindi al suo ciclo di vita medio. Ma se la stessa persona utilizzasse la giacca il doppio delle volte, l'impronta di carbonio di quell'indumento verrebbe quasi dimezzata. Ciò conferma il valore di quello che facciamo in Fjällräven e il motivo per cui ci sforziamo di creare prodotti da amare e utilizzare per tutta la vita", conclude Christiane.

Di tendenza dal 1960

Leader in Nord Europa nella produzione di abbigliamento e attrezzature per le attività outdoor, Fjällräven si è da sempre impegnata a sviluppare capi funzionali, resistenti e dal design intramontabile. Un design che, invece di inseguire i trend del momento, esprime valore nel tempo, può essere utilizzato più spesso e più a lungo. Al centro di questa visione, il design “mai fuori moda” di Fjällräven si accompagna alla ricerca di materiali il più possibile sostenibili, durevoli e performanti. Un esempio su tutti è rappresentato dal tessuto G-1000, fiore all’occhiello della produzione Fjällräven. Ideato nel 1968 dal fondatore del marchio Åke Nordin, G-1000 si è da subito rivelato un materiale eccellente per l’utilizzo outdoor. Oggi Fjällräven lo propone nella sua versione Eco, realizzata in poliestere riciclato e cotone biologico. Traspirante e resistente, se trattato con la cera Greenland Wax G-1000 Eco diventa anche impermeabile e offre ulteriore riparo dal vento.

* Il rapporto è disponibile su www.mistra.org

Fonte notizia: https://www.bluwom.com

Fjällräven | Fjallraven | Christiane Dolva | sustainability | design | moda | abbigliamento | ciclo vita | mistra | pr | ufficio stampa | blu wom udine |

#POLIdesignWeek

Fjällräven Expedition Series: da un’icona del 1974, la nuova collezione di giacche invernali per gli appassionati delle attività outdoor

NEW OUTLET OFF LINE SRL ROMA: difficilmente erano a contatto con le varie esperienze artistiche

L’igiene degli abiti da lavoro

Arte in spalla: Fjällräven presenta la nuova collezione Kånken Art by Moa Hoff

echt.zeit di TEAM 7 vince il Red Dot Award

La cucina in legno naturale disegnata da Sebastian Desch, Head of Design di TEAM 7, si aggiudica il premio nella categoria Product Design 2022. Nuovo premio di design per TEAM 7. La cucina echt.zeit disegnata da Sebastian Desch, Head of Design dell’azienda, si aggiudica il Red Dot Award nella categoria Product Design 2022. Per TEAM 7, marchio austriaco specializzato in arredi ecosostenibili in puro legno naturale, oggi distribuiti in oltre 30 paesi al mondo, si tratta del 60° riconoscimento internazionale di design.“Siamo felici ed estrem (continua)

Nuova scrivania pisa di TEAM 7

Lavorare da casa non è mai stato così comodo Portare dentro l’ufficio di casa tutto il comfort delle postazioni di lavoro professionali. È con questo obiettivo che TEAM 7, azienda austriaca leader nella produzione di mobili e complementi di design in puro legno naturale, ha sviluppato la nuova scrivania pisa. Ergonomica, confortevole e caratterizzata da un’estetica unica, pisa soddisfa con elegante leggerezza tutte le necessità dell’home off (continua)

Tavoli allungabili TEAM 7

A tavola con natura, design e tecnologia Gli ultimi due anni hanno influenzato notevolmente le tendenze di arredo della casa, costringendoci a ripensare gli spazi in maniera flessibile, con soluzioni multifunzionali adatte a differenti necessità di utilizzo. Questo vale in particolare per le stanze destinate ai momenti conviviali, come il living o la sala da pranzo, teatro di momenti di relax, così come di studio e lavoro. Protagonista d (continua)

Hanwag Blueridge: la nuova scarpa a basso impatto ambientale e alta innovazione per le giornate attive in natura.

Blueridge di Hanwag è la nuova proposta leggera e multifunzionale, disponibile in versione mid- o low-cut, ideale per le uscite con zaino leggero. Prodotta interamente in Europa, è realizzata con materiali riciclati, presenta una membrana impermeabile 100% PFC-free e una speciale intersuola stabilizzante con costruzione 3D. Roccia, erba, muschio o sabbia: qualsiasi sia il tipo terreno che incontriamo quando camminiamo, i nostri passi tracciano un percorso all’interno di un sistema prezioso e delicato: la natura. Ecco perché, per l’azienda tedesca HANWAG, è importante che le sue calzature siano sviluppate e prodotte con il minor impatto ambientale possibile. È con questa importante premessa che nasce nuova Bl (continua)

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)