Home > Primo Piano > Essere Cieco e Sordo, I Metodi Di Comunicazione E Gli Aiuti

Essere Cieco e Sordo, I Metodi Di Comunicazione E Gli Aiuti

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Chi è cieco e sordo ha tante difficoltà nella vita quotidiana. Infatti, questa patologia è molto invalidante perché non coinvolge un solo senso ed un singolo handicap, ma ben due correlati tra loro. La sordo cecità in Italia affligge tantissime persone. Coloro che sono sia sordi che ciechi, sono tantissimi. Parliamo di 189000 individui, ovvero equivalenti allo 0,7 per cento della popolazione italiana. Le persone che hanno questa problematica legata sia all'udito che alla vista, molto spesso hanno proprio difficoltà a relazionarsi col mondo che li circonda. Chi ha questo deficit, non può comunque rinunciare alla propria vita ma bisogna fare in modo che abbia tutte le strumentazioni necessarie per superare ogni handicap. Vediamo quali sono i modi principali per aiutare chi è cieco e sordo a superare le difficoltà della vita quotidiana e soprattutto a capire le esigenze di queste persone.

Essere Cieco E Sordo, Le Esigenze Quotidiane

Essere cieco e sordo significa avere ogni giorno una serie di esigenze particolari. Innanzitutto, c'è un'esigenza legata alla mobilità. Chi è cieco e sordo vive una sorta di prigione fatta di buio e silenzio dove non si capisce neanche come muoversi e talvolta si ha bisogno di una mano. Ecco perché potrebbe essere necessario ad esempio, optare per un servizio di guida assistenziale che permette di muoversi e di svolgere le semplici attività quotidiane. Chi è sordo e cieco, inoltre deve anche fare i conti con la difficoltà di muoversi all'interno della propria casa e quindi è importantissimo fare in modo che possa fare la maggior parte delle cose da solo. In realtà, è difficile ma non impossibile. Tra i modi migliori per garantire un supporto in questo senso, ci sono anche necessari supporti assistenziali. Inoltre, chi è cieco e sordo deve imparare a comunicare con gli altri. Questa rappresenta sicuramente una delle fasi cruciali nella vita di una persona che ha una menomazione multisensoriale.

Come Comunica Chi È Cieco E Sordo

Chi è cieco e sordo, il pimo scoglio che deve superare quello della comunicazione. Infatti, è necessario che impari una delle varie tipologie di codici linguistici per questo tipo di problema. Infatti, la comunicazione per chi è sia cieco che sordo, è l'unico modo per interagire con il mondo e di comunicare con le altre persone. Un modo del resto, necessario anche per superare le problematiche relative all'ambiente circostante. Talvolta, comunicare per loro significa imparare a vivere e a farlo nel modo migliore e con i suggerimenti più giusti.

L'importanza Dell'assistenza Sanitaria E Del Volontariato Per Chi È cieco e Sordo

Chi è cieco e sordo non deve mai dimenticare che la ricerca scientifica sotto questo aspetto è sempre attiva. Ecco perché, potrebbe essere assolutamente importante continuare a rivolgertsi a degli esperti provenienti da ogni parte del mondo che potrebbero garantire una maggiore qualità visiva e uditiva che cambierebbe non poco la qualità della vita di queste persone. E' importante anche garantire un supporto psicologico a chi è cieco e sordo. In questo modo, infatti, si ha l'opportunità di poter sfogare tutte le problemi e le proprie frustrazioni piuttosto, riuscendo a superare ogni scoglio che potrebbe sembrare difficile. Soltanto mettendo insieme tutti gli strumenti, sia quelli dedicati dal mondodelleOnlus, che quelli invece assistenzialeditipoistituzionale si ha l'occasione di poter scegliere un tipo di soluzione in grado di fare la differenza. Chi è cieco sordo ha bisogno di ogni tipo di aiuto e non può pensare di riuscire a fare tutto semplicemente con i fondi statali. Le donazioni a ONLUS sono importantissime.

cieco e sordo | comunicazione | solidarietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Essere Sordo Cieco, Cause E Possibili Terapie


Essere Sordo E Cieco, Cause E Possibili Terapie


La Comunicazione Gestuale Per La Comunicazione Di Chi Ha Menomazioni Multisensoriali


Dott. CARLO FARINA SPECIALISTA IN CHIRURGIA GENERALE interviene sui POLIPI COLON e altre patologie inerenti il COLON quali DIVERTICOLI e APPENDICITE


L'importanza della comunicazione gestuale nei bambini


Master in Editoria e Comunicazione - XXXIII edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Corsi Di Meditazione A Padova, Perchè Iniziarne Uno

La meditazione è una disciplina molto antica che basa il suo approccio su una serie di assunti. Infatti, quando parliamo di meditazione ci riferiamo innanzitutto, ad una tecnica molto particolare che ha origini antichissime. Da sempre, l'uomo si interroga sul modo in cui è possibile affrontare la vita in maniera molto più leggera, dandosi uno scopo più profondo e stabilendo una condizione em (continua)

Adesivi Murali di Calcio: Caratteristiche, Idee E Dove Comprarli

Gli Adesivi murali sono sempre un'ottima soluzione di arredo soprattutto, nelle stanze dei più piccoli. I bambini, maschietti non solo, amano lo sport e quindi vogliono avere in casa dei simboli che possano richiamare questo sport. E' sicuramente un modo che gli permetterà di sentirsi più a proprio agio nelle mura domestiche. Questo sistema, è da considerare come ottimale per dare al bambino (continua)

Quello Che C'è Da Sapere Sullo Spray Al Peperoncino Sui Cani

Parlando di sicurezza, si pensa normalmente alla necessità di difendersi dai pericoli di altre persone oppure da gruppi in caso di pericolo. La verità, è che non sempre questi pericoli però dipendono dalle persone. Talvolta, infatti è anche possibile subire l'attacco di animali che si rivelano aggressivi e potrebbero mettere a rischio la propria incolumità. Chi prova ad esempio fa porto all'a (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem e il Dosaggio dell'Olio Di Neem per Piante

L'olio di neem è una sostanza davvero preziosa perché in grado di salvaguardare la salute degli animali, quella delle persone e anche quella delle piante. Non è un caso infatti, che viene utilizzato sempre più spesso per garantire un orto sano e senza infestazioni. L'utilizzo dell'olio di neem in agricoltura, viene fatto sempre più spesso, perché si tratta di un'insetticida naturale e atossi (continua)

Idee Per Le Bomboniere Della Comunione, Le Ipotesi Migliori

Quando arriva il momento di festeggiare la prima comunione del proprio figlio o della propria figlia, vengono in mente tante idee per rendere la festa un ricordo eccezionale. Del resto la comunione è un momento cattolico molto importante nella vita di una persona. Il primo passo per iniziare un percorso cristiano più consapevole rispetto a quello del battesimo che di solito è una scelta che (continua)