Home > Cultura > Fumare canne a 14 anni, spacciare a 15 anni

Fumare canne a 14 anni, spacciare a 15 anni

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Fumare canne a 14 anni, spacciare a 15 anni

A Firenze, un ragazzino che come tanti aveva cominciato con le canne, in pochi mesi era diventato un punto di riferimento per lo spaccio cittadino.

Che la marijuana sia la porta di ingresso al mondo della droga in generale, è noto da tempo. Non tutti quelli che fumano diventano spacciatori ovviamente, ma pochissimi diventano spacciatori senza essere anche tossicodipendenti.

La storia di un ragazzino di Firenze è cominciata da una canna ed è finita nel crimine: “La prima canna l’ho fumata a 14 anni, mi piaceva e volevo fumare di più ma vedevo che i soldi della paghetta familiare non bastavano. Allora mi ingegnai e pensai che, se fossi riuscito a diventare non solo acquirente ma anche venditore, avrei potuto fare un po’ di soldi per comprarmi più fumo”. La droga arrivava dall’Albania, hashish e marijuana, il nostro fumatore di canne in erba la rivendeva ad amici e altri tossicodipendenti.

Guadagnare 1000 euro al mese potrà sembrare poco, ma per un adolescente è un miraggio che può spingere chi è già nel giro ad avviare un’attività illegale e distruttiva come lo spacci di droga. Ed ecco come termina la storia: “Un giorno mi sono guardato allo specchio e ho cominciato a piangere a dirotto, avevo realizzato che tutta la mia vita aveva perso valore, avrei potuto fare miliardi di cose, dallo sport allo studio, e invece avevo buttato via alcuni degli anni più belli per un ragazzo”.

È vitale che la nostra società si impegni, istituzionalmente, per evitare che queste storie di vita degradata abbiano inizio. Le due chiavi per ottenere questo sono informazione e prevenzione.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | marijuana | cannabis | hashish | spaccio |

Smettere di fumare con il metodo Easyway di Allen Carr: a dicembre 2015 un seminario di sei ore a Milano

"E' facile smettere di fumare se sai come farlo": spiegano come riuscirci alcuni personaggi famosi

Lo spazzacamino

Passare dalla marijuana a droghe più pericolose: mito o realtà?

Carlo Poddighe: Ho realizzato il sogno di correre maratone

Liquidi sigarette elettroniche, funzionano davvero?

I Ministri Volontari di Scientology operano in Colombia per aiutare i profughi venezuelani

In Colombia ma al confine con il Venezuela, i Ministri Volontari di Scientology stanno collaborando con chiese, agenzie di soccorso e altre organizzazioni non profit per aiutare i rifugiati dal Venezuela. La crisi sociale, economica e politica del Venezuela ha creato un disastro umanitario. Secondo il segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani Luis Almagro, i venezuelani costituiscono "la seconda più grande popolazione di rifugiati al mondo, seconda solo alla Siria, che è in guerra da 7 anni". La crisi ha provocato un esodo impressionante: 4 milioni di persone - oltre il 12% dell (continua)

La Via della Felicità si unisce a MAD DADS per rendere migliore la città di Minneapolis

I volontari de La Via della Felicità e di MAD DADS collaborano per ripulire un quartiere di Minneapolis, come attività per la prevenzione della criminalità. Alcuni studi dimostrano che ripulire un quartieri può ridurre la criminalità e la violenza. Questo punto di vista è condiviso da MAD DADS e dai volontari dell’associazione La Via della Felicità. I due gruppi hanno unito le loro forze per la pulizia di un quartiere fragile di Minneapolis. MAD DADS è una coalizione di uomini e genitori afroamericani stufi della violenza delle bande e delle d (continua)