Home > Festival > "FESTIVAL SCIENTIFICO" - Un viaggio per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche

"FESTIVAL SCIENTIFICO" - Un viaggio per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche

scritto da: CLAUDIO.DI.SALVO | segnala un abuso


Abbamer è un’ associazione culturale nata a Grottaferrata, in provincia di Roma, nel 2015, dall’ idea di Stefano Abbadessa Mercanti, con l’imponente obbiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti, aprendosi a partecipanti di età e ceto sociale differente grazie ai suoi eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e visite guidate. 

 

I  temi affrontati durante la stagione culturale spaziano dalla storia, l’arte e la letteratura, la religione, la filosofia e la scienza offrendo sempre un tema differente ai membri dell’associazione. 

 

Proprio a tema scientifico Villa Abbamer ospiterà il Festival scientifico, sei incontri tra ottobre e dicembre 2020, per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche, dalla robotica, all’a stronomia e crittografia e di come queste scienze hanno influito sull’ essere umano e su tutta la sua storia.

 

 Gli ideatori e relatori degli incontri sono:

 

Marco Regi,  25 anni di esperienza nel settore aerospaziale, della Ricerca e nella didattica e formazione,  autore di 72 pubblicazioni e di tre libri.

 

Francesco Sintoni, e sperienza trentennale nel settore della ricerca e industriale, di sviluppo di marketing e business.  Da anni svolge attività di didattica ed editoriale nel settore della Ricerca e delle Tecnologie con oltre 50 pubblicazioni.  

 

Stefano Zatti, docente esperto con forte esperienza professionale nella gestione della sicurezza informatica, nella sicurezza delle informazioni, degli algoritmi crittografici e gestione dei rischi.

 

Per seguire il ciclo di conferenze ci si può abbonare ad un costo di € 20,00 e avere la possibilità di prenotare la partecipazione in sede (posti limitati causa restrizioni Covid) oppure in diretta streaming e in differita

 

Stefano Abbadessa Mercanti, Presidente dell’Associazione:

 

Architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica.ù

 Iniziata in qualità di interior designer, la sua attività professionale si è oggi estesa alla progettazione architettonica di edifici sia residenziali che commerciali e alla progettazione urbanistica.

 Nato a Roma il 16 agosto 1968, si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

 Autore di saggi e articoli sulla storia dei luoghi e sul paesaggio. Esperto in comunicazione, si è occupato per anni di pubblicità e di editoria. Ha curato e ideato diverse campagne pubblicitarie. 

Fondatore della Mercanti Editore e del portale  Sguardi.info. Da sempre attivo nel mondo dell’arte, organizza eventi culturali e allestimenti espositivi.

 Nel 2007 ha ricevuto la targa d'argento dal Presidente della Repubblica Italiana per l'organizzazione del concorso cinematografico Lazio, terre genti e miti. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Culturale 

 

Questo il programma delle conferenze:

 

Mercoledì 7 ottobre h 17:00

Storia della conquista dello spazio. Volare, conquistare gli spazi infiniti fino dove arriva l’immaginazione è sempre stato il sogno dell’uomo. (M. Regi - F. Sintoni)

 

Mercoledì 21 ottobre h 17:00

Isaac Asimov nel centenario della nascita e la robotica. L’avvenuta che ha portato dai primi sistemi meccanici automatici ai moderni automi, passando attraverso le leggi della robotica. (M. Regi - F. Sintoni)

 

Mercoledì 28 ottobre h 17:00

 Dalla Terra per la Terra: i cambiamenti del nostro pianeta visti dallo spazio

(T. Parrinello, ESA)

 

Mercoledì 11 novembre h 17:00

Storia della crittografia come nascondere i messaggi in transito…uno strumento carico di fascino e di mistero. (M. Regi - F. Sintoni)

 

Mercoledì 25 novembre h 17:00

Crittografia oggi: come proteggere dati e privacy nel mondo super connesso

(S. Zatti)

 

Mercoledì 9 dicembre h 17:00

I grandi della scienza da Galileo ad Einstein passando per Leonardo.

(M. Regi - S. Zatti)

 

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci ad Emanuele Martinuzzi: vi presentiamo “Notturna gloria”


Indocina: mosaico di storia, tradizioni, popolazione


Assicurazione Viaggio Stati Uniti: con la Polizza di Assicurazioni Low Cost sei coperto anche in USA


IMIT Control System, oltre 100 anni di esperienza in un blog


Polizze viaggi: un mercato da 250 milioni di euro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
  Anec Lazio è lieta di annunciare la partenza della 21° edizionedi “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che per oltre 20 anni ha contribuito ad arricchire l'offerta culturale a Roma. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all'aperto per attività culturali dell'Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su i (continua)

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.
Presentata a Roma, la prima “Ricerca esplorativa sul settore dei semi antichi in Italia”, accompagnata dal Manifesto degli intenti e delle azioni per i semi antichi italiani e le loro filiere e dal bollino dei valori MAMA SEEDS® della filiera delle antiche sementi italiane e del mediterraneo voluti dal consorzio internazionale AVASIM.Alla pres (continua)

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO
mobilità come servizio e l’utente al centro di tutto. Eccolo, in una parola il MaaS (Mobilityas a Service), concetto nuovo e futuro della mobilità in Italia, e non solo. Se ne è parlato nelle due giornate romane con Club Italia e TTS Italia che hanno presentato a Governo, Istituzioni locali, aziende di trasporto pubblico, le linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS e del trasporto collet (continua)

"LEGGENDE OLIMPICHE" I 100 MOMENTI CRUCIALI CHE HANNO INFIAMMATO I GIOCHI OLIMPICI


E' uscito per Iacobelli Editore in tutte le librerie e sui principali store digitali (da Amazon a IBS, da Libraccio al sito dello stesso editore), il libro che racconta i 100 momenti di gloria nella storia delle “Leggende Olimpiche”.Scritto da Giampiero Vigorito, con la prefazione di Sandro Fioravanti e con la partecipazione di alcuni dei più appassionati scrittori e giornalisti sportivi, il (continua)

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria
Maccarese e WWF, insieme da 35 anni per la salvaguardia della Riserva naturale del litorale romano, a partire dal 2021, premieranno le realtà che si distinguono per la capacitàdi difendere, ma anche investire sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti. eADVIl 23 Giugno 2021, a poca distanza dalla Giornata mondiale dell’Ambiente e nell’anno che segna l’ (continua)