Home > Ambiente e salute > Prendiamoci Cura dell’Ambiente per la Giornata Mondiale degli Animali

Prendiamoci Cura dell’Ambiente per la Giornata Mondiale degli Animali

scritto da: Affaripubblicipadova | segnala un abuso

Prendiamoci Cura dell’Ambiente per la Giornata Mondiale degli Animali

I volontari de La Via della Felicità ripuliscono le aree verdi della città.

Tutti gli anni il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale dedicata agli animali. Questo evento è stato istituito a partire dal 1931 e cade nel giorno in cui si festeggia anche San Francesco d'Assisi, santo patrono degli animali. L'evento ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla salvaguardia degli esseri viventi, con una attenzione particolare nei confronti delle specie a rischio.

Con gli anni, però, la manifestazione ha assunto anche altri significati, paralleli al proposito iniziale. Tra questi, l'idea di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli animali e dell’ambiente e della loro tutela. L'impatto dell'azione umana sugli animali, infatti, è significativo e può influenzare profondamente la loro esistenza. Una cosa che può incidere nella loro sopravvivenza è anche l’abbandono di rifiuti negli oceani, nei fiumi e nelle aree verdi. Ecco perché è fondamentale che il loro status venga riconosciuto, ma anche che si traduca in una efficace azione di salvaguardia.

Ed è quello che hanno deciso di fare i volontari de La Via della Felicità questo week-end. Infatti si sono riuniti nella città di Barletta per una raccolta di rifiuti abbandonati in un’area verde vicino alla litoranea.

I volontari, che da anni portano avanti questo tipo di iniziative, si ispirano al precetto numero 12 della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che dice: “Continuiamo ad abbattere foreste, ad inquinare fiumi e mari, a rovinare l’atmosfera e sarà la fine. La temperatura alla superficie può salire fino ad arrostirci, e la pioggia può diventare acido solforico. Tute le forme viventi potrebbero morire. […] Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale. Si prosegue suggerendo agli altri di fare altrettanto.”

Infatti, durante l’attività dei volontari, alcune persone, vedendoli in azione, hanno chiesto di poter contribuire e aiutare a raccogliere i rifiuti abbandonati.

Per segnalazioni, richieste di partecipazione o per maggiori informazioni scrivi a laviadellafelicitapuglia@gmail.com o contatta il numero 348.952.1945.

La Via della Felicità

Fonte notizia: http://www.laviadellafelicita.org/

International Rabbit Day & Friends 2015 - 27 settembre 2015 in contemporanea a Roma e Milano

Intervista di Alessia Mocci a Brina Maurer: vi presentiamo Vocabolari e altri vocabolari

Un piccolo sacrificio ma un grande gesto d’amore per gli animali con la catena Sixlove

ARRIVA IL CALENDARIO 2017 "STORIE DI UN’AMICIZIA"Alimenta l’Amore è una campagna promossa da Coop Lombardia, in collaborazione con il comune di Milano, che consiste in una raccolta permanente di cibo per cani e gatti pre

Associazione Animali Esotici Onlus: non valutiamo la partecipazione agli eventi in base alla visibilità che ci potrebbero dare ma al fatto che siano garantite le condizioni di benessere degli animali

Sol Arneodo, l’allenatrice di delfini: ho imparato come trattare ognuno di loro

Autori più attivi

FORNIRE UN BUON ORIENTAMENTO AGLI ADOLESCENTI DI CESENA CON “LA VIA DELLA FELICITA’ ”

I volontari “La Via della Felicità - Amici di L.Ron Hubbard” lunedì 22 febbraio sono a Cesena per distribuire la copia omaggio della Via della Felicità, a molti ragazzi, per infondere forza e speranza. I giovani sono il futuro, e come ognuno di noi sono parte integrante del tessuto sociale. La via della felicità di L. Ron Hubbard offre una bussola morare in questa società caotica e, in g (continua)

Diffondere i Diritti Umani a macchia d’olio per raggiungere più tranquillità e pace nelle relazioni sociali

Gambettola: Mercoledì 24 febbraio, i volontari di Uniti per i diritti umani e della Chiesa di Scientology della Romagna, sono in centro a Gambettola per una distribuzione di opuscoli dal titolo Che cosa sono i Diritti Umani? I diritti umani iniziano dal fatto che ognuno di noi insita che siano usati dappertutto. Le persone che si preoccupano degli altri e che (continua)

Continua incessante la prevenzione alla droga a Ravenna SCOPO: fornire la VERITA sulla droga

Ravenna: Continua da oltre 20 anni l’attività di prevenzione della campagna “DICO NO ALLA DROGA” in Romagna. Martedì 16 febbraio a Ravenna, i volontari Mondo libero dalla droga e della Chiesa di Scientology della Romagna consegneranno copie gratuite di opuscoli dal titolo La verità sulla droga.  Dopo anni e anni di lavoro di sensibilizzazione sul problema DROGA,  (continua)

DIRITTI UMANI I diritti umani sono quelli di cui godiamo per il semplice fatto di appartenere al genere umano.

“Un diritto non è che ci che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti” “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico.” L. Ron Hubbard Si parla di diritti umani in continuazione, e ancora di più in periodi storici delicati come quello che stiamo vivendo. Ma siamo sicuri di sapere davvero cosa sono e perché si sono affermati? I diritti umani (continua)

Come Superare le Difficoltà Lavorative?

Webinar informativo gratuito con strumenti utili a migliorare il tuo lavoro. Quanto siamo soddisfatti del nostro lavoro?  Più di 2000 anni fa, Confucio affermava: “Scegli il lavoro che ami e lavorare non ti peserà mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”. Il filosofo cinese ha racchiuso in queste semplici parole una grande verità: stare bene sul posto di lavoro ti cambia in meglio la vita e ti permette di proiettarti con entusiasmo nel futuro (continua)