Home > Economia e Finanza > Sostituzione infissi in condominio e Superbonus: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Sostituzione infissi in condominio e Superbonus: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Sostituzione infissi in condominio e Superbonus: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Il Superbonus 110% sugli edifici condominiali tra lavori “trainanti” e lavori “trainati”: la risposta alle domande dell’Agenzia delle Entrate.


Il Superbonus 110%, come sappiamo, è oggi più che mai uno strumento fondamentale per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici, molto vantaggioso dal punto di vista economico e fiscale. Ma come funziona in caso di interventi effettuati in condominio e nelle singole unità abitative di cui fanno parte, come ad esempio l’installazione di nuovi infissi in legno?

A chiarire questo aspetto è l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 60/E del 28 settembre scorso, in risposta a un interpello riguardante i lavori “trainanti” effettuati sul condominio e quelli “trainati” effettuati sul singolo appartamento.

Un esempio concreto è il seguente: se su un edificio condominiale viene svolto un lavoro trainante (es. cappotto termico), è possibile beneficiare dello sgravio superbonus per un lavoro trainato svolto sul singolo appartamento (es. sostituzione serramenti)?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è in questo caso affermativa. Va ricordato, tuttavia, che il superbonus 110% viene calcolato sul singolo condomino tenendo conto della spesa da esso sostenuto in base ai millesimi di proprietà o ai diversi criteri applicabili, e che il tetto massimo di spesa ammesso alla detrazione sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati sulle proprie unità immobiliari, a cui si aggiunge quello relativo alle parti comuni dell’edificio.

Ricordiamo, inoltre, che nella categoria dei lavori trainanti rientrano anche la sostituzione di nuovi impianti di climatizzazione sulle parti comuni e quelli di climatizzazione invernali su edifici unifamiliari e plurifamiliari ma indipendenti, nonché gli interventi sismici, effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Tra i lavori trainati rientrano, invece, gli interventi di efficientamento energetico, ovviamente la sostituzioni infissi, l’installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.


Fonte notizia: http://www.infissimodesti.it


infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come attuare una gestione attenta ed ottimale del condominio


Viessmann: soluzioni di impianto per la riqualificazione del patrimonio residenziale con Superbonus ed Ecobonus


Amministratore di condominio Roma: ciò che c’è da sapere


Superbonus 110%: più di 9 milioni di famiglie pensano di utilizzarlo


La casa intelligente: è tempo di abbattere le barriere


Quale finestre tra pvc o legno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia
Case in vendita e agenzie immobiliari: i motivi per cui è dannoso vendere con modalità fai da te. Vendere la propria casa o una qualsiasi altra tipologia di immobile richiede un’attenta valutazione non solo da parte di chi deve acquistare ma anche di chi vende, e il ruolo che gioca in questo caso la figura di un intermediario professionale, come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa è di vitale importanza. Il perché sia importante non affidarsi al fai da te nella vendita di un im (continua)

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili
Agevolazioni fiscali e Bonus Facciate: in che caso rientrano le spese per il rifacimento degli avvolgibili. Agevolazioni fiscali nel caso di sostituzione infissi ma non solo. L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello n. 673/2021 di un cittadino che chiede quali interventi sono coperti da vantaggi fiscali nell’ambito del Bonus Facciate del 90%. Nel dettaglio, si tratta di un contribuente che intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei vecchi parapetti presenti nei balc (continua)

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo
Trattamento antitarlo del legno e salute dell’uomo: l’azione pericolosa dello Sclerodermus Domesticus. Arredare casa con stile vintage è una scelta molto diffusa negli ultimi anni basata sull’utilizzo di suppellettili e mobili in legno antichi che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza d’altri tempi. Quello che però si tende spesso a sottovalutare in questo caso è la presenza dei tarli del legno. In effetti, mobili un po' “stagionati” sono una ghiotta opportunità di nutrimento per i (continua)

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)