Home > Ambiente e salute > Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio

Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio

Webinar - Giovedì 8 ottobre ore 11.00, approfondimento scientifico sulla relazione tra benessere, immunità, alimentazione e performance delle vacche da latte con il Professor Erminio Trevisi dell’Università Cattolica di Piacenza


Giovedì 8 Ottobre alle ore 11.00 il Professor Erminio Trevisi* dell’Università Cattolica di Piacenza presenterà i più recenti studi scientifici relativi al buon funzionamento del rumine all’interno del webinar “Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio” rivolto a nutrizionisti ed esperti della nutrizione animale, veterinari, allevatori.

 

Promotore dell’appuntamento è il team Bicar®Z, bicarbonato di sodio Solvay per la nutrizione animale, che ha voluto organizzare un approfondimento sullo stretto legame tra alimentazione, fermentazioni ruminali, microbiota, risposta immunitaria e performance delle vacche da latte.

 

“Il rumine è una “macchina” stupenda che trasforma gli alimenti di scarso valore in nutrienti ad alto valore biologico, che consentono alla bovina di sostenere produzioni prodigiose. Cosa accade quando la dieta è scorretta? Come può ostacolare l’attività epatica, l’immunità ed il benessere animale?” da questa riflessione del Professor Trevisi, parte l’analisi dei risultati dei più recenti studi scientifici.

 

L’iniziativa tende a rafforzare la collaborazione con Università ed esperti del settore zootecnico, per offrire una concreta opportunità per progredire continuamente nelle conoscenze scientifiche e apportare benefici pratici nell’area dell’allevamento animale.

Contributo importante a questo webinar sarà fornito anche da Albitalia, distributore Bicar®Z di riferimento in Italia.

 

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://bit.ly/302Sz0O

 

* Professore ORDINARIO – Presidente di CERZOO (Livestock Research Center) s.r.l. - Facoltà di Scienze Agrarie. Alimentari e Ambientali - Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti - DiANA

vacche da latte | bicarbonato solvay | rumine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Latteria Sociale Valtellina lancia sul mercato il latte UHT a lunga conservazione


Dieta, infiammazione e sistema immunitario.


Coronavirus, Susanna Esposito sulla Fase 2: “Test sierologici per limitare il contagio”


1 giugno: è il World Milk Day


Micronutrizione: i micronutrienti.


Piercristiano Brazzale è il nuovo Presidente della Federazione Mondiale del Latte


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Engie Green Friday Forum 2020 – Sostenibilità e Covid-19 al centro del dibattito

Engie Green Friday Forum 2020 – Sostenibilità e Covid-19 al centro del dibattito
“Più per meno CO2”, ovvero dobbiamo agire, tutti insieme, per invertire la rotta, ridurre le CO2, fermare il surriscaldamento globale e migliorare la qualità della vita nelle nostre città Questo il tema centrale dell’ENGIEGreen Fridaydello scorso anno.Un anno dopo,e con la pandemia in corso, questo intento non ha perso valore, anzi. Lo studioEuromediaResearch commissionato da ENGIE Italia ha indagato se e come l’emergenzaCovid-19 ha cambiato percepito e sensibilità di cittadini e azienderispetto ai cambiamenti climatici e ambientali.Un dibattito tra esperti,opinion leader e scienzi (continua)

Il ricordo di un vero Armatore, Andrea Merloni

Il ricordo di un vero Armatore, Andrea Merloni
L’omaggio di Andrea Pezzini, fondatore di Floating Life, ad Andrea Merloni, ex presidente di Indesit Company dal 2010 al 2013 scomparso improvvisamente qualche giorno fa nella sua casa di Milano.“Ho deciso di scrivere un breve ricordo di Andrea Merloni, mio amico e vero armatore di yacht. Ho detto vero perché Andrea non era solo un appassionato yachtsma (continua)

KOREA WEEK 2020: lo show “Harmony of Light” chiude la prima edizione online

KOREA WEEK 2020: lo show “Harmony of Light”  chiude la prima edizione online
Venerdì 30 ottobre ore 19.00 / sabato 31 ottobre ore 19.00 La Korea Week, la settimana di eventi gratuiti organizzata dall’Istituto Culturale Coreano, si conclude con un duplice appuntamento venerdì 30 ottobre ore 19.00 e sabato 31 ottobre ore 19.00 con lo spettacolo Harmony of Light, show registrato appositamente per l'Italia del SDG crew. Si tratta di una performance visual con video e luci, che riunisce vari campi dell’arte con il Media Art.  (continua)

I materassi in poliuretano si confermano i più sicuri per il sonno in tenera età. I neonati vi trascorrono fino a 16 ore al giorno: corretto sostegno della colonna vertebrale, antisoffoco, prevenzione della “testa pi

I materassi in poliuretano si confermano  i più sicuri per il sonno in tenera età.   I neonati vi trascorrono fino a 16 ore al giorno:  corretto sostegno della colonna vertebrale, antisoffoco, prevenzione della “testa pi
Lo provano due importanti certificazioni, la Oeko-Tex® standard 100 e la CertiPUR® che garantiscono le caratteristiche uniche anche in termini di sicurezza, salute e sostenibilità ambientale.Sostegno della colonna vertebrale che non deve essere compressa, traspirabilità del materasso antisoffoco per eccellenza, flessibilità degli strati per prevenire la sindrome della testa piatta e adattarsi perf (continua)

Eleonora Scaramucci veste il primo Influencer Meet-up italiano

Eleonora Scaramucci veste il primo Influencer Meet-up italiano
Una giornata all’insegna della comunicazione digitale quella che si è svolta nel cuore di Firenze sabato 3 ottobre 2020. 25 big influencer, in un team interamente femminile, impegnate nel fashion, nel traveling e nella green economy, si sono incontrate in questo non facile contesto storico post-pandemia, condividendo, sui loro profili Instagram, il loro viaggio (continua)