Home > News > Safety Partner - Sicurezza sul lavoro: cosa prevedono i diritti e i doveri del datore di lavoro?

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Safety Partner, società di consulenza specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione e medicina del lavoro, spiega quali sono le responsabilità del datore di lavoro per garantire ai lavoratori la massima sicurezza

Milano, ottobre 2020 – La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile dei lavoratori. Lo sanno bene i professionisti di Safety Partner, società di consulenza milanese nata nel 2003 e specializzata negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro, della formazione e della medicina sul lavoro, diventata in quasi 20 anni di attività un importante punto di riferimento nel milanese – e non solo – per servizi di consulenza inerenti a questo settore.

Per lo staff di Safety Partner, la sicurezza sul lavoro deve rappresentare una priorità assoluta per le aziende, tanto quanto la qualità dei prodotti o dei servizi offerti. Il datore di lavoro deve quindi essere conscio delle proprie responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e mettere in atto tutte le misure cautelative volte a eliminare o ridurre al minimo il rischio. Da parte loro, i lavoratori hanno il dovere di attenersi alle norme e ai comportamenti indicati, al fine di tutelarsi e svolgere le proprie attività in totale sicurezza. Per fare in modo che le best practices a livello di sicurezza sul lavoro siano effettivamente applicate, gli esperti di Safety Partner consigliano di focalizzarsi sui rischi concreti delle diverse attività, adottando tutti gli accorgimenti possibili per quanto riguarda prevenzione e protezione.

Tra i diritti e i doveri del datore di lavoro è inclusa anche l’individuazione di figure ad hoc deputate alla gestione delle attività inerenti la sicurezza sul lavoro, come per esempio l’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, che può essere esterno o interno all’organizzazione e ha il compito di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi. Questa figura è prevista per legge e, come sottolineano i professionisti di Safety Partner, rappresenta un’importante garanzia tanto per il datore di lavoro quanto per i lavoratori stessi per garantire la sicurezza sul lavoro in azienda.

safety partner | sicurezza sul lavoro | doveri datori di lavoro |

Licenziamento per giusta causa: truffa e permessi ex lege 104/92

Diritti Umani e Doveri Umani

Creiamo la pace insieme - 21 settembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani

La Costituzione alla maturità 2020: i suggerimenti di Paola Severino agli esaminandi

Il conto termico amico della tua caldaia: Pellet1 spiega il perché

Sostenibilità ambientale e risparmio vanno di pari passo grazie al nuovo incentivo Conto Termico, perfetto per rottamare la caldaia a gasolio e sostituirla con una alimentata a pellet. Ecco come accedere all’incentivo. In un momento in cui si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale e salvaguardia del pianeta, è quasi doveroso pensare a quali sono i comportamenti che ciascuno di noi può adottare per andare incontro a uno stile di vita decisamente più green.In ambito di riscaldamento, ad esempio, la scelta più ecologica è quella di sostituire i tradizionali strumenti quali termosifoni o caldaie a gasol (continua)

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

C'è sempre bisogno di stare attenti alla manutenzione dei propri termosifoni: proprio per questo, Lovebrico spiega come comportarsi di fronte alla ruggine sui caloriferi. Come ogni componente della nostra casa, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione: oggi Lovebrico vi spiega come procedere alla rimozione dell’anti-estetica ruggine che si forma spesso sui nostri caloriferi. Milano, aprile 2021. Il nostro arredamento termico è sempre in funzione durante l’inverno o in genere in quei mesi in cui le temperature sono più rigide e in casa abbiamo (continua)

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!

Motivi floreali, materie prime di qualità e stile italiano: Blumarine presenta una collezione di biancheria per la casa sognante e raffinata, che arricchisce la lunga lista di brand con cui LisolaStore collabora per offrire ai suoi clienti il meglio del Made in Italy. Lo sguardo di una donna dietro la creazione di una linea homeware elegante e romantica: dalla creatività della designer Anna Molinari nasce la collezione Blumarine dedicata alla casa, contraddistinta da un tocco estremamente femminile.Design floreali, pattern ricercati e raffinati e jacquard tono su tono caratterizzano i prodotti della linea homeware di Blumarine che da ora potete trovare anche su (continua)

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi

Con la diffusione della pandemia la nostra quotidianità è profondamente cambiata. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader globale per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di tecnologia avanzata, spiegano come gli strumenti per lavoro e studio a distanza possono influire sulla salute uditiva.Milano, Marzo 2021 – Il Covid-19 ha portato grossi cambiamenti nella nostra v (continua)

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio