Home > Cultura > L’arte ricorda la grande astrofisica Margherita Hack alla Milano Art Gallery

L’arte ricorda la grande astrofisica Margherita Hack alla Milano Art Gallery

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

L’arte ricorda la grande astrofisica Margherita Hack alla Milano Art Gallery

Ancora una volta la storica Milano Art Gallery di via Alessi 11, spazio espositivo e culturale che da ben 53 anni ospita i più grandi artisti del panorama italiano e non, si fa teatro del concorso artistico “La Signora delle Stelle”.


La competizione, che celebra la memoria della grande astrofisica Margherita Hack, prenderà avvio il 28 novembre e si protrarrà fino al 12 dicembre 2020. Artisti provenienti dall’Italia e dall’estero si contenderanno i premi in palio presentando opere che in qualche modo si leghino alle molteplici e varie passioni della professoressa, astrofisica di fama mondiale ma anche grande amante della natura e degli animali e appassionata di sport.  Dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, i lavori potranno essere ritratti, paesaggi, opere astratte e tutto ciò che secondo la sensibilità degli artisti potrà ricordare e celebrare l’indimenticata e indimenticabile Signora delle Stelle. La manifestazione, patrocinata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, agente e amico della Hack, vedrà il contributo di diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, partendo dal professor Vittorio Sgarbi. Tra gli altri grandi nomi il sociologo Francesco Alberoni, la giornalista già direttrice di Chi e Diva e Donna Silvana Giacobini, l’eminente fisico Antonio Zichichi e ancora Morgan, Don Antonio Mazzi e Amanda Lear. In un momento difficile come quello attuale, iniziative come questa, voluta da Salvo Nugnes per rendere omaggio al patrimonio di conoscenza e sapere lasciato dalla professoressa Hack, svolte nel massimo rispetto delle distanze di sicurezza e delle norme anti-covid,  ricordano a tutti l’importanza dell’arte e della cultura come cura per le avversità che la vita può riservare. L’inaugurazione si terrà  28 novembre alle 18.00 nella sede milanese di via Alessi 11 ad accesso gratuito.

Per informazioni sulla mostra e sulle selezioni contattare lo 0424 525190, il 388 7338297, scrivere a artfactory.eventi@gmail.com oppure visitare il sito www.margheritahack.it.

arte | eventi | margherita hack |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Luca Maris: intervista al noto musicista riguardo la grande Margherita Hack


Spoleto: Bar Pasticceria Vincenzo partner ufficiale del prestigioso "Premio Margherita Hack"


Intervista al manager della cultura Salvo Nugnes organizzatore del concorso d'arte Margherita Hack con premiazione il 12 giugno 2016 presso la storica sede Milano Art Gallery


Boiserie Genova


Inaugurazione spaziale alla Milano Art Gallery con tema dedicato alla prof.ssa Hack


Spoleto Arte ospita il Premio Margherita Hack, presieduto dal grande Alberoni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Irene Catarella, autrice di “#Cantoanima”, col curatore Salvo Nugnes, lancia il suo nuovo sito web

Irene Catarella, autrice di “#Cantoanima”, col curatore Salvo Nugnes, lancia il suo nuovo sito web
La Prof. ssa Irene Catarella, autrice del libro curato da Salvo Nugnes “#Cantoanima”, lancia il suo nuovo sito web. La Prof. ssa Irene Catarella lancia il suo nuovo sito web, raggiungibile all’indirizzo: https://www.irenecatarella.it/ . L’autrice del nuovo libro di poesie “#Cantoanima”, curato da Salvo Nugnes, già manager di grandi nomi e curatore di mostre internazionali, tra cui Biennale Milano e Pro Biennale Venezia, oltre al Festival di Spoleto e molti altri eventi, è inoltre presente su Youtube con (continua)

Successo per il nuovo libro di Irene Catarella presentato all’Hotel Normandy di Parigi da Salvo Nugnes

Successo per il nuovo libro di Irene Catarella presentato all’Hotel Normandy di Parigi da Salvo Nugnes
Successo nell’esclusivo Hotel Normandy del nuovo libro di poesie della Prof. ssa Irene Catarella, “#Cantoanima”, presentato dal curatore Salvo Nugnes e col contributo di grandi nomi dell’arte, della cultura e dello spettacolo. “#Cantoanima”, la nuova raccolta di poesie di Irene Catarella, ha riscontrato un notevole plauso di pubblico e critica in occasione della presentazione tenutasi sabato 13 novembre presso l’HotelNormandy di Parigi, esclusiva location a pochi passi dal Museo del Louvre, col curatore Salvo Nugnes, già manager di grandi nomi e curatore di mostre internazionali, come Biennale Milano e Pro Biennale (continua)

PRO BIENNALE 2022: artisti da diversi Paesi a Venezia con Nugnes, Sgarbi e tanti altri ospiti

PRO BIENNALE 2022: artisti da diversi Paesi a Venezia con Nugnes, Sgarbi e tanti altri ospiti
Pro Biennale, curata da Salvo Nugnes e Vittorio Sgarbi torna nel 2022 per una nuova edizione impreziosita da opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Pro Biennale torna nel 2022 per una nuova edizione, che si terrà tra il mese di Marzo e Aprile, in uno storico palazzo nel cuore di Venezia. La prestigiosa esposizione, organizzata dal manager e curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, vedrà artisti provenienti da diversi Paesi nel mondo ed è ormai da anni un appuntamento imperdibile per i tanti esperti ed appassionati d’arte contem (continua)

Successo per il “Trionfo della Vita” di Gabriella Ventavoli col curatore Salvo Nugnes

Successo per il “Trionfo della Vita” di Gabriella Ventavoli col curatore Salvo Nugnes
Successo presso “La Porta Verde” di Milano per la Mostra Personale di Gabriella Ventavoli, curata da Salvo Nugnes La mostra persona di Gabriella Ventavoli, intitolata “Trionfo della Vita”, curata da Salvo Nugnes, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di grandi nomi, ed inaugurata il 29 ottobre dal Direttore del TgCOM24 Paolo Liguori presso la galleria “La Porta Verde” (Via A.M. Ampère, 102 Milano), si è conclusa con grande successo di stamp (continua)

Gabriella Ventavoli, artista e professionista d’eccellenza, intervistata dal curatore Salvo Nugnes

Gabriella Ventavoli, artista e professionista d’eccellenza, intervistata dal curatore Salvo Nugnes
Gabriella Ventavoli, artista talentuosa e di chiara fama, intervistata dal curatore e manager di grandi nomi Salvo Nugnes Gabriella Ventavoli, che ha da poco chiuso con successo di stampa e pubblico la Mostra Personale “Trionfo della Vita” presso la galleria “La Porta Verde” di Milano, si racconta a Salvo Nugnes, già curatore di Biennale Milano, delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia e manager di grandi nomi.   Da poco è terminata la sua personale "Trionfo della vita" presso la ga (continua)