Home > Eventi e Fiere > Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10

Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10

Il prossimo lunedì 19 ottobre dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar ‘FOCUS I FARMACI EQUIVALENTI MOTORE DI SOSTENIBILITÀ PER IL SSN’, organizzato da MOTORE SANITÀ.


Durante il webinar verrà affrontato il tema dei farmaci equivalenti. Nei primi nove mesi del 2019, il consumo degli equivalenti di classe A è risultato concentrato al Nord (37,3% unità e 29,1% valori), rispetto al Centro (27,9%; 22,5%) ed al Sud Italia (22,4%; 18,1%). Quali i motivi di queste differenze? La scelta deve coinvolgere medico, farmacista e paziente correttamente informati, senza pregiudizi e con dati che si basino sui principi di evidenza scientifica prima e su aspetti di sostenibilità economica poi.


TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO: 

Anna Baldini, Segretario Cittadinanzattiva Emilia-Romagna 

Umberto Comberiati, Business Unit Head Teva Pharmaceutical 

Giuseppe Di Pasquale, Editor Giornale Italiano di Cardiologia e Componente Comitato Etico Area Vasta Emilia Centro  

Achille Gallina Toschi, Presidente Federfarma Emilia-Romagna

Paolo Guzzonato, Direzione Scientifica Motore Sanità 

Alessandro Malpelo, Giornalista 

Anna M. Marata, Direttore dell’Area Valutazione del Farmaco Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore della Commissione Regionale del Farmaco 

Francesco Saverio Mennini, Research Director – Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 

Fabio Pieraccini, Direttore della Direzione Assistenza Farmaceutica AUSL della Romagna 

Mauro Silingardi, Responsabile FADOI, Progetto Trombosi 

Rita Lidia Stara, Presidente Fe.D.ER. Federazione Diabete Emilia-Romagna 

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

Donato Zocchi, Presidente SIMG Emilia-Romagna

Per partecipare al webinar del 19 ottobre, iscriviti al seguente link: https://bit.ly/33Zmh9v

 

 

Ufficio stampa Motore Sanità

comunicazione@motoresanita.it

Francesca Romanin - Cell. 328 8257693   

Marco Biondi - Cell. 327 8920962


Fonte notizia: https://www.motoresanita.it/eventi/focus-i-farmaci-equivalenti-motore-di-sostenibilita-per-il-ssn-bologna-19-ottobre-2020/


webinar | farmaci equivalenti | Bologna | ssn | motore sanità | mondosanità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità all’SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”


Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità al SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


Brescia: al webinar AIB sulla sostenibilità l’intervento di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A


Brambles nominata leader della propria categoria nel Dow Jones Sustainability World Index 2017


CONVENZIONATA CON IL SSN A ROMA GRUPPO SANEM SCEGLI IL LABORATORIO A TE PIU’ VICINO.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

'I test sierologici per la diagnosi di Covid-19. Esperti a confronto' - 28 Ottobre 2020 - ORE 15

'I test sierologici per la diagnosi di Covid-19. Esperti a confronto' - 28 Ottobre 2020 - ORE 15
Il prossimo mercoledì 28 ottobre dalle ore 15 alle 17, si terrà il webinar ‘I TEST SIEROLOGICI PER LA DIAGNOSI DI COVID-19. ESPERTI A CONFRONTO’, organizzato da Mondosanità. I test sierologici sono utili per scopi di ricerca epidemiologica su campioni di popolazioni o sul singolo paziente per studiarne per esempio l’andamento anticorpale nel tempo, sono utili anche per identificare i potenziali donatori di siero terapeutico e come esame complementare al test molecolare. Nel futuro potranno servire per studiare, nelle popolazioni vaccinate, per quanto tempo queste sono (continua)

Teragnostica. Sfide di oggi e prospettive future - Lazio, 28 Ottobre 2020, ORE 11

Teragnostica. Sfide di oggi e prospettive future - Lazio, 28 Ottobre 2020, ORE 11
Il prossimo mercoledì 28 ottobre dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘TERAGNOSTICA SFIDE DI OGGI E PROSPETTIVE FUTURE’, organizzato da MOTORE SANITÀ. Serie di appuntamenti regionali, nati con l’obiettivo di discutere con un approccio multidisciplinare dello stato dell’arte della teragnostica in Italia. In particolare ci si soffermerà sulle dinamiche che governano l’accesso da parte dei cittadini/pazienti a tali terapie innovative, le cui caratteristiche ne determinano un utilizzo appropriato e personalizzato in relazione alle caratteristiche de (continua)

Patologie reumatiche in Lombardia: “Per gli esperti è ora di creare una vera rete sul territorio per nuovi percorsi di cura”

Patologie reumatiche in Lombardia: “Per gli esperti è ora di creare una vera rete sul territorio per nuovi percorsi di cura”
Milano 27 ottobre 2020 – Implementare la telemedicina, abbattere le liste d’attesa, migliorare intesa ospedale-territorio, creare una rete reumatologica, con maggiore sinergia tra lo specialista, il farmacista ospedaliero e il MMG per garantire una migliore qualità di vita alle persone affette da artrite reumatoide. Per fare il punto sulla situazione in Lombardia, come già accaduto in Puglia, Veneto e Campania, con la RoadMap REUMARETE, si è svolto con gli esperti, il webinar ‘IL PAZIENTE REUMATOLOGICO LOMBARDO PERCORSI DI CURA POST COVID’, organizzato da Mondosanitàe con il contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb ed IT-MeD.“La valutazione dell’impatto della pandemia sui pazienti portatori (continua)

Salute mentale: “Troppi pazienti non presi in carico e ritardi diagnostici, indispensabile maggiore coordinamento a livello locale e più supporto economico alle famiglie disagiate” - Lazio, 27 Ottobre 2020

Salute mentale: “Troppi pazienti non presi in carico e ritardi diagnostici, indispensabile maggiore coordinamento a livello locale e più supporto economico alle famiglie disagiate” - Lazio, 27 Ottobre 2020
Roma, 27 ottobre 2020 - Per affrontare i problemi legati ai disturbi mentali, in particolare alla qualità dell’offerta di cura nei sevizi, analizzando i punti di forza e criticità e le azioni in corso a livello locale, Motore Sanità ha organizzato nel Lazio, con il contributo incondizionato di Angelini, il webinar “LA SALUTE MENTALE. FOCUS SULL’ASSISTENZA PSICHIATRICA E LA MISURAZIONE DEGLI ESITI ASSISTENZIALI”, terzo di tre di appuntamenti regionali. In Italia, i dati del rapporto sulla Salute Mentale del 2017 dicono che i pazienti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici siano oltre 850mila; di cui 336mila entrati in contatto con i servizi per la prima volta; le persone di sesso femminile rappresentano il 54% dei casi; il 68% dei pazienti sono al di sopra dei 45 anni. La spesa complessiva è stata di 4 miliardi di euro, di cui l’a (continua)

'Il paziente reumatologico lombardo. Percorsi di cura post Covid' - 27 Ottobre 2020 - ORE 11

'Il paziente reumatologico lombardo. Percorsi di cura post Covid' - 27 Ottobre 2020 - ORE 11
Il prossimo martedì 27 ottobre dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘IL PAZIENTE REUMATOLOGICO LOMBARDO. PERCORSI DI CURA POST COVID’, organizzato da Mondosanità. Le malattie reumatiche sono più di 150, alcune rare ma tutte sono in aumento ovunque, così pure la spesa sociale, pari allo 0,2% del Pil, e quella sanitaria, basti dire che solo i costi diretti ammontano allo 0,6% della spesa sanitaria totale. Per fare un punto della situazione sulla creazione di una futura Rete reumatologica e sul modello gestionale da applicare per l’implementazione delle terapi (continua)