Home > Primo Piano > Check UP malattie metaboliche | Poliambulatoril Lazio Korian

Check UP malattie metaboliche | Poliambulatoril Lazio Korian

scritto da: Simona | segnala un abuso

Check UP malattie metaboliche | Poliambulatoril Lazio Korian

Check UP malattie metaboliche | Poliambulatoril Lazio Korian Prevenzioni e diagnosi precoce per la cura e il benessere con Check UP studiati per specifiche...


Check UP    malattie metaboliche | Poliambulatori  Lazio Korian

Prevenzioni e diagnosi precoce per la cura e il benessere con Check UP studiati per specifiche malattie che colpiscono la donna, l’uomo e il bambino.

Check UP - MALATTIE METABOLICHE

Le analisi sono il presupposto per individuare possibili patologie che riguardano il metabolismo dei nutrienti, normalmente contenuti negli alimenti

Le cosiddette malattie metaboliche possono essere:

● Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia

● Malattie del metabolismo degli acidi urici (gotta)

● Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete

Le malattie metaboliche comprendono anche le malattie inerenti agli eccessi alimentari (obesità e sovrappeso).

Il diabete e le altre malattie metaboliche spesso non presentano sintomi nella prima fase e per questo un controllo medico e le analisi cliniche sono il miglior modo per prevenire ulteriori complicanze.

Esami ematici mirati:

● Emocromo

● Emoglobina glicosilata

● Glicemia

● Insulina

● Trigliceridi

● Colesterolo HDL

● Colesterolo LDL

● FT3

● FT4

● TSH

 

Check up

MALATTIE METABOLICHE

Le malattie metaboliche come sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia/ipertrigliceridemia, alterazioni della glicemia sino ad arrivare al diabete manifesto, rappresentano un problema in continua crescita a livello mondiale. Sono talvolta la causa dell’insorgenza di malattie gravi quali cardiopatia ischemica e malattia cerebrovascolare.

Spesso non presentano sintomi nella prima fase e per questo, riconoscerle ed intervenire precocemente con piani di diagnosi ed eventuale terapia, diventa fondamentale per ridurre il rischio cardiovascolare.

La visita diabetologica/metabolica ha lo scopo quindi, attraverso l’indagine anamnestica personale e familiare, le notizie sullo stile di vita (fumo, attività fisica, dieta) e la rilevazione di parametri antropometrici e vitali (peso, indice di massa corporea, pressione arteriosa), di effettuare un corretto inquadramento e programmare eventuale percorso di approfondimento diagnostico e cura.

 

PERCORSO METABOLICO

1) A chi è rivolto:

a) paziente sovrappeso/obeso

b) paziente con familiarità per diabete mellito

c) paziente con Alterata Glicemia a Digiuno (glicemia >100 mg/dL <126 mg/dL)

d) donne con pregresso diabete gestazionale

e) donne con diabete gestazionale

f) paziente con storia nota di ipertensione arteriosa e/o dislipidemia

g) paziente con diabete mellito noto

 

2) Percorso del paziente che accede alla struttura:

Percorso N.1 (rivolto ai pazienti con caratteristiche di cui ai punti a-b-c-d):

● Prelievo ematico: glicemia, emoglobina glicosilata, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, AST, ALT, GGT, creatininemia, emocromo, TSH, fT4.

● Visita specialistica diabetologica/endocrinologica:visita clinica, valutazione dei parametri antropometrici e vitali, inquadramento del rischio metabolico e cardiovascolare, educazione al corretto stile di vita, eventuale impostazione di terapia farmacologica, programmazione della visita di follow up.

● Visita nutrizionistica

Percorso N.2 (rivolto alle pazienti con caratteristiche di cui al punto e):

● Prelievo ematico: glicemia, emoglobina glicosilata, AST, ALT, GGT, creatininemia, emocromo, TSH, fT4

● Visita specialistica diabetologica/endocrinologica:visita clinica, valutazione dei parametri antropometrici e vitali, educazione al corretto stile di vita, eventuale inizio di percorso terapeutico, educazione all’automonitoraggio domiciliare della glicemia, programmazione della visita di follow up.

● Visita nutrizionistica

● Visita ginecologica

Percorso N.3 (rivolto ai pazienti con caratteristiche di cui al punto f):

● Prelievo ematico: glicemia, emoglobina glicosilata, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, AST, ALT, GGT, sodio, potassio, creatininemia, emocromo.

● Visita specialistica diabetologica/endocrinologica:visita clinica, valutazione dei parametri antropometrici e vitali, inquadramento del rischio metabolico e cardiovascolare, educazione al corretto stile di vita, programmazione della visita di follow up.

● Visita nutrizionistica

● Visita cardiologica

● Ecografia addome superiore

● EcocolorDoppler carotideo

Percorso N.4 (rivolto ai pazienti con caratteristiche di cui al punto g):

● Prelievo ematico:glicemia, emoglobina glicosilata, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, AST, ALT, GGT, sodio, potassio, creatininemia, emocromo, esame urine, microalbuninuria..

● Visita specialistica diabetologica:visita clinica, valutazione dei parametri antropometrici e vitali, inquadramento del rischio cardiovascolare, educazione al corretto stile di vita, eventuale inizio di percorso terapeutico, programmazione dello screening delle complicanze croniche, programmazione della visita di follow up

● Visita nutrizionistica

● Visita cardiologica con ECG

● EcocolorDoppler carotideo

● Visita oculistica con esame del fondo oculare

● Ecografia addome superiore

Visita il nostro sito web per scoprire i Check UP dedicati a tutta la famiglia, all'uomo, bambino e donna.

Scegli il Check UP più adatto a te

Scopri Korian nel Lazio, la rete di poliambulatori al servizio della tua salute. Strutture dislocate nella provincia di Roma e Latina.

Convenzioni SSN scopri l'elenco completo delle convenzioni con il servizio sanitario nazionale CLICCA QUI  

 


Fonte notizia: https://www.poliambulatorilazio.it/


Check UP | Check UP Roma | Check UP di prevenzione | analisi di laboratorio roma | analisi cliniche convenzionate roma | poliambulatori roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prenota un test sierologico presso uno dei nostri Poliambulatori | Korian Poliambulatori Lazio


Korian Poliambulatori Lazio una realtà ancora più grande


Test sierologici Roma, analisi cliniche Poliambulatori Lazio


Diagnostica per immagini | Poliambulatori Lazio Korian


CHECK UP IN GIORNATA LA PREVENZIONE IN POCHE ORE A NUOVA VILLA CLAUDIA


CHECK UP ROMA GRUPPO SANEM EFFETTUA CHECK UP IN GIORNATA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Centro Cefalee Poliambulatorio Sanem Somalia

 Centro Cefalee Poliambulatorio Sanem Somalia
Centro Cefalee e terapia del dolore per diagnosi specialistiche, guide e trattamenti per vari tipi di cefalea e sindromi dolorose croniche. Cefalea - Emicrania. Centro Cefalee Centro Cefalee e terapia del dolore per diagnosi specialistiche, guide e trattamenti per vari tipi di cefalea e sindromi dolorose croniche:● Cefalea - Emicrania, cefalea di tipo tensivo, cefalea a grappolo, cefalea associata a disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, altri tipi di cefalea● Nevralgie facciali - Nevralgia trigeminale, nevralgia del nervo occipit (continua)

Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore

Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore
Neurologia, novità presso i Poliambulatori Lazio Korian, elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore. L’elettroencefalogramma registra l'attività.. Neurologia  Neurologia novità presso i Poliambulatori Lazio Korian, elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore.Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore:L’elettroencefalogramma registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa, riproducendola sotto forma di una serie di onde.Neurologia, come funziona l’Elettroencefalogramm (continua)

Test sierologico quantitativo anticorpi anti Sars-CoV-2

Test sierologico quantitativo anticorpi anti Sars-CoV-2
Test sierologico quantitativo - ricerca quantitativa degli anticorpi anti Sars-CoV-2 |Poliambulatori Lazio Korian. Prenota un Test sierologico presso uno dei Test sierologico    Test sierologico quantitativo - ricerca quantitativa degli anticorpi anti Sars-CoV-2 presso uno dei Poliambulatori Lazio Korian,Prenota un Test sierologico presso uno dei Poliambulatori Lazio Korian.Cosa sono i test sierologici?Quando una persona è contagiata dal virus SARS-CoV-2, il coronavirus che causa la malattia COVID-19, nel suo sangue compaiono dopo pochi giorn (continua)

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia
Cardio Tac a Nuova Villa Claudia La Cardio Tac è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare....  Cardio Tac a Nuova Villa ClaudiaLa Cardio Tac è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.La Cardio Tac è indicata per:- Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di glicemia, colesterolo, trigl (continua)

Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa Claudia

Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa Claudia
Ambulatorio per l'anemia La Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha attivato un servizio ambulatoriale per il trattamento dell’anemia. Con il termine anemia si..., Ambulatorio per l'anemia Ambulatorio per l'anemia a Nuova Villa ClaudiaLa Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha attivato un servizio ambulatoriale per il trattamento dell’anemia.Con il termine anemia si definisce la riduzione della emoglobina (Hb) al di sotto dei valori normali. L’anemia è molto diffusa, sia negli uomini che nelle donne. L’esame che permette di riconoscere la condizione di (continua)