Home > Cultura > -New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

In Italia, a Nola come a Brusciano a Barra e altrove nei tradizionali siti giglistici non si sono tenute le rispettive “Ballate dei Gigli” nel corso di questo 2020 a causa dell’insistente Pandemia da Covid-19. E così come è stato per New York, nella comunità italoamericana, dei bruscianesi di Est Harlem e dei nolani di Williamsburg. Nessun Giglio è stato costruito e portato in processione. Tutto questo fino a domenica scorsa. Nelle ultime ore apprendiamo, sempre dagli USA, via social da Phil Bruno, uno dei Capiparanza, che una sia pur piccola “Giglio Dance”, c’è stata a New York domenica 11 ottobre 2020 alla vigila del “Columbus Day” in America che nemmeno si è potuto svolgere.

Ridotta sia nella partecipazione numerica, indossante la mascherina, sia nelle dimensioni dell’obelisco, alto appena 12 metri, c’è stata la micro “Giglio Dance” per circa tre ore e per scopi esclusivamente religiosi e per celebrare in Williamsburg il “Brooklyn Giglio Boys Club -25th 1995-2020 Anniversary”, per commemorare  “In Loving Memory of our Deceased Brothers Anthony Prisco & John Spampinato - Columbus Day 2020” e per il primato mondiale dell’anno giglistico anch’esso afflitto dalla Pandemia Covid: “The only Giglio in the world. 2020 Keeping our tradition”.

Via social, dalla pagina FB di Phil Bruno, Italoamericano con origini familiari in Campania, a Brusciano, è possibile attingere la breve testimonianza audiovisiva, https://www.facebook.com/ncheech/videos/10157527409858344 , mentre lo stesso guida una delle alzate del Giglio Boys in Williasburg domenica 11 ottobre 2020.

Ma per poter comprendere cosa sia mancato quest’anno alla Comunità degli Italoamericani a New York, ai discendenti degli emigranti di Brusciano in Est Harlem devoti di Sant’Antonio di Padova e a quelli di Nola in Williamsburg, devoti a San Paolino di Nola,  si prenda visione delle immagini del documentario “La Festa del Giglio a New York 2003” del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali qui pubblicato  https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

USA New York Ballata del Giglio Unica al Mondo Anno 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista

-Brusciano e la Festa dei Gigli. Il miniaturista Mimmo Romano. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI LA COSTRUZIONE DEL GIGLIO DELLA CROCE di Antonio Castaldo

Brusciano, verso la 142esima Festa dei Gigli. Incontro con Antonio Cerciello e Fernando di Maiolo del Giglio Croce Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Senza Festa dei Gigli ma Fede in Sant'Antonio e lotta al Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Italia, Venti anni di Presìdi Slow Food. A Brusciano il prode Vincenzo Egizio. (Scritto da Antonio Castaldo)

Italia, Venti anni di Presìdi Slow Food. A Brusciano il prode Vincenzo Egizio. (Scritto da Antonio Castaldo)In Italia nella trascorsa domenica del 18 ottobre 2020, con “Presìdi Aperti” distribuiti in vari siti produttivi ci sono stati i festeggiamenti del ventennale dei “Presidi di Slow Food” che dagli iniziali 90 del 2000 sono ad oggi diventati 324, con un numero di produttori cresciuto da 5 (continua)

- Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)

-  Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)
Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)  Il Quirinale, il 20 ottobre con un comunicato stampa ha annunciato l’avvenuta convocazione, da parte delPresidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Consiglio Supremo di Difesa, per le 17.00 di martedì 27 ottobre 2020 a Roma, Palazzo del Quirinale. (continua)

- Napoli, In onda su Eduardo Canale 653 “L’Avvocato Rinaldi” fiction diretta da Nando De Maio e scritta da Pino Ecuba. (Reportage di Antonio Castaldo)

Napoli, In onda su Eduardo Canale 653 “L’Avvocato Rinaldi” fiction diretta da Nando De Maio e scritta da Pino Ecuba. (Reportage di Antonio Castaldo)Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 21,30 inizierà la messa in onda, su Eduardo TV, degli episodi della fiction “L’Avvocato Rinaldi”, diretta, realizzata e montata da Nando De Maio; scritta da Pino Ecuba; coprodotta da Artisti Associati in collaboraz (continua)

- Somma Vesuviana AISA e Polizia Municipale soccorrono un volatile protetto. (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana AISA e Polizia Municipale soccorrono un volatile protetto. (Scritto da Antonio Castaldo)Il Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Sicurezza Ambientale A.I.S.A., Cavaliere Giovanni Cimmino, ha reso noto che nella giornata di martedì 14 ottobre 2020 a Somma Vesuviana è stato fatto un intervento di recupero di un volatile ferito dallo fucilata di un anonimo bracco (continua)

- Mariglianella, Svolto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Russo. Tommaso Esposito eletto Presidente del Civico Consesso.

Mariglianella, Svolto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Russo. Tommaso Esposito eletto Presidente del Civico Consesso. A Mariglianella mercoledì 7 ottobre 2020 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale, si è tenuto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione guidata dal Dott. Arcangelo Russo. Erano presenti tutti i già proclamati eletti Sindaco e Consiglieri Comun (continua)