Home > Cultura > -New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

-New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)


New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

In Italia, a Nola come a Brusciano a Barra e altrove nei tradizionali siti giglistici non si sono tenute le rispettive “Ballate dei Gigli” nel corso di questo 2020 a causa dell’insistente Pandemia da Covid-19. E così come è stato per New York, nella comunità italoamericana, dei bruscianesi di Est Harlem e dei nolani di Williamsburg. Nessun Giglio è stato costruito e portato in processione. Tutto questo fino a domenica scorsa. Nelle ultime ore apprendiamo, sempre dagli USA, via social da Phil Bruno, uno dei Capiparanza, che una sia pur piccola “Giglio Dance”, c’è stata a New York domenica 11 ottobre 2020 alla vigila del “Columbus Day” in America che nemmeno si è potuto svolgere.

Ridotta sia nella partecipazione numerica, indossante la mascherina, sia nelle dimensioni dell’obelisco, alto appena 12 metri, c’è stata la micro “Giglio Dance” per circa tre ore e per scopi esclusivamente religiosi e per celebrare in Williamsburg il “Brooklyn Giglio Boys Club -25th 1995-2020 Anniversary”, per commemorare  “In Loving Memory of our Deceased Brothers Anthony Prisco & John Spampinato - Columbus Day 2020” e per il primato mondiale dell’anno giglistico anch’esso afflitto dalla Pandemia Covid: “The only Giglio in the world. 2020 Keeping our tradition”.

Via social, dalla pagina FB di Phil Bruno, Italoamericano con origini familiari in Campania, a Brusciano, è possibile attingere la breve testimonianza audiovisiva, https://www.facebook.com/ncheech/videos/10157527409858344 , mentre lo stesso guida una delle alzate del Giglio Boys in Williasburg domenica 11 ottobre 2020. 

Ma per poter comprendere cosa sia mancato quest’anno alla Comunità degli Italoamericani a New York, ai discendenti degli emigranti di Brusciano in Est Harlem devoti di Sant’Antonio di Padova e a quelli di Nola in Williamsburg, devoti a San Paolino di Nola,  si prenda visione delle immagini del documentario “La Festa del Giglio a New York 2003” del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali qui pubblicato  https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c .

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA- 

USA New York Ballata del Giglio Unica al Mondo Anno 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI LA COSTRUZIONE DEL GIGLIO DELLA CROCE di Antonio Castaldo


-Brusciano e la Festa dei Gigli. Il miniaturista Mimmo Romano. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano, verso la 142esima Festa dei Gigli. Incontro con Antonio Cerciello e Fernando di Maiolo del Giglio Croce Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Senza Festa dei Gigli ma Fede in Sant'Antonio e lotta al Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)


-- - Brusciano L’ossimoro della 145^ Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)


A Brusciano la Questua del Giglio della Gioventù per l'agostana Festa dei Gigli in onore di Sant'Antonio di Padova


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)Anche in Italia, nel pieno godimento della libertà religiosa garantita dagli articoli 19 e 20 della nostra Costituzione, sono presenti le Chiese Cristiane Evangeliche come “Assemblee di Dio in Italia”, Ente Morale di Culto D.P.R. n.1349 del 5 dicembre 1959 Legge n. 517 del 22 novembre1988.D (continua)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano: Avv. Giacomo Romano proclamato Sindaco. (Scritto da Antonio Castaldo) Giacomo Romano, avvocato civilista, ha indossato ufficialmente la Fascia Tricolore da Primo Cittadino di Brusciano. Giovedì 14 ottobre 2021 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano il Magistrato del Tribunale di Nola, Dott.ssa Giuseppa D’Inverno, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale, davanti (continua)

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.

-Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app.
Mariglianella, Debutto del Servizio Mensa Scolastica gestito in modalità elettronica tramite portale o app. Come preannunciato dall’Avviso Pubblico del Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre 2021 è stato svolto un “Webinar di in-formazione” nel corso del quale è stata presentata la piattaforma informatica che da ora in poi (continua)

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.

-Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo.
Mariglianella, Servizio Polizia Locale, avvicendamento del responsabile dal pensionato, Mandanici, a Petrella con decreto del Sindaco Russo. Tempo di quiescenza per alcuni dipendenti comunali di Mariglianella dopo decenni di onorato servizio. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, con proprio decreto, n. 8 del 6 ottobre 2021, in ossequio all’articolo 50, comma 10, del Decret (continua)

-Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Ricordo di Emanuele Esposito partigiano bruscianese in Piemonte. (Scritto da Antonio Castaldo)Nella giornata di venerdì 15 Novembre 2013, per il 70esimo Anniversario degli avvenimenti bellici dell’anno 1943, che interessarono anche Brusciano, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, presentava presso la Scuola “Dante Alighieri” diretta dal Prof. Luigi Gesuele, il suo lavoro di (continua)