Home > Cultura > Centenario della “Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri Reali”

Centenario della “Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri Reali”

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Centenario della “Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri Reali”

Firenze 15 ottobre 2020, alle ore 10.00, nella Caserma intitolata al "Maresciallo Maggiore Felice Maritano” Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Dott. Giulio CALVISI, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni NISTRI, del Comandante delle Scuole Gen. D. Claudio QUARTA, del Comandante della Scuola Gen. B. Claudio COGLIANO e delle massime Autorità civili, militari e religiose, si è svolta, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto alla diffusione del Covid-19, la solenne commemorazione del centenario della “Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri Reali”
L’Istituto iniziò la sua attività il 1° marzo 1920 in Firenze nella Caserma “Goffredo Mameli”, sede storica dove per quasi 100 anni sono stati formati i Sottufficiali dei Carabinieri per poi, nel 2016, spostarsi nell’attuale Caserma Maritano. Nel corso della cerimonia, gli Allievi Marescialli del 9° Corso Triennale, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Mar. Ca. Sergio PIERMANNI, sono stati chiamati a prestare solenne Giuramento di fedeltà alla Repubblica.
Si è altresì proceduto alla consegna del “Premio Salvo D’Acquisto”, istituito nel 2008 per premiare coloro che si sono particolarmente distinti in attività caratterizzate da spiccato senso di solidarietà e di umanità. Il premio è stato consegnato ai familiari dei 10 militari deceduti nel 2020 a causa del Covid-19 e ad un orfano assistito dall’OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI MILITARI ARMA CARABINIERI (O.N.A.O.M.A.C.) Inoltre, sono stati presentati la medaglia del centenario realizzata per l’occasione dal Maestro Stefano PATTI e il francobollo dedicato alla ricorrenza emesso dalle POSTE ITALIANE.

Nel pomeriggio, è stato presentato il libro “SALVO D’ACQUISTO – Edizione per il centenario della nascita”, scritto dalla giornalista Rita POMPONIO, ed è stato inaugurato il percorso museale che, suddiviso per sezioni tematiche, raccoglie cimeli, armi, uniformi, oggettistica di cento anni di storia della Scuola e testi di specifico interesse documentale. Il museo, realizzato con la Direzione artistica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, comprende anche una immersive room in cui il visitatore potrà vivere le emozioni coinvolgenti di filmati di storia e di attualità dell’Istituto.  Allorquando terminerà l’emergenza sanitaria in atto, il museo, denominato “Arca Memoriae”, sarà aperto alle visite esterne.

Servizi Audiovisivi – Riprese Video – Interviste

Fonte notizia: http://www.webtvstudios.it/centenario-della-scuola-allievi-sottufficiali-carabinieri-reali/

Roma 2^ Conferenza Internazionale sull’Ambiente promossa dall’Arma dei Carabinieri. Aumenta tutela di ambiente e cibo con sinergia fra Carabinieri, FAO e UE. La partecipazione AISA (Scritto da Antonio Castaldo)

PREMIATO IL RUM COSTARICANO CENTENARIO.

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Arma dei Carabinieri ed FMI ha rinnovato il protocollo di collaborazione, obiettivo: rispetto dell’ambiente e sicurezza stradale

SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA: DOMINIO FIAMME ORO, PELLEGRINO-NÖCKLER E STÜRZ-DEBERTOLIS TRICOLORI

logistica Fratelli Del Prete Azienda Leader