Home > Ambiente e salute > Politerapico: quali effetti può avere il cambio dell'ora sulla nostra salute?

Politerapico: quali effetti può avere il cambio dell'ora sulla nostra salute?

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Politerapico: quali effetti può avere il cambio dell'ora sulla nostra salute?


Il passaggio dall’ora legale a quella solare (e viceversa) fa male alla salute? Rispondono gli esperti del Politerapico, importante centro polispecialistico lombardo.

Milano, ottobre 2020 – Come di consueto, anche quest’anno con l’ultimo weekend di ottobre avverrà il passaggio dall’ora legale a quella solare e dovremo spostare avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Il tema del cambio d’ora è sempre stato oggetto di dibattito: l’ora legale, infatti, è stata introdotta per poter sfruttare al massimo le ore di luce, risparmiando in termini di consumi energetici e, di conseguenza, economici. Oggi, tuttavia, secondo molti il cambio dell’ora non è più necessario, tanto che di recente il Parlamento Europeo ha stabilito che ogni Stato membro potrà decidere se effettuare o meno il cambio d’ora, adottando per tutto l’anno l’ora solare o quella legale.

Ma che dire degli effetti dello slittamento di un’ora avanti o un’ora indietro sulla salute? Secondo gli esperti del Politerapico – centro polispecialistico monzese che rappresenta un importante punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento di diverse patologie – avere ritmi costanti tutto l’anno è preferibile per tutelare il benessere dell’organismo e l’ora solare è quella che più rispetta il naturale alternarsi di luce e buio. Il corpo umano, infatti, è progettato per seguire un preciso ritmo e anche la variazione di una sola ora può comportare una sorta di mini effetto jet leg, influenzando la secrezione di ormoni, il ciclo sonno-veglia ma anche la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. A propria volta, sottolineano i professionisti del Politerapico, i disturbi del sonno causati dal cambio d’ora possono originare altri problemi, come stanchezza, sonnolenza diurna e difficoltà di concentrazione. Da non dimenticare anche gli effetti che il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa può avere anche sull’umore: l’esposizione alla luce, infatti, influisce non solo sul metabolismo e sui ritmi circadiani di sonno-veglia ma anche sul nostro stato d’animo. 

Un’altra domanda che viene posta di frequente in merito agli effetti del cambio d’ora sull’organismo riguarda i tempi di adattamento. Questi, spiegano gli specialisti del Politerapico, in realtà sono prettamente soggettivi e variano non solo in base a come si svolge la propria routine quotidiana ma anche in relazione al proprio personale bioritmo: in generale, i gufi (cioè coloro che vanno a letto tardi e si svegliano tardi) risentono maggiormente del cambio dell’ora rispetto alle allodole (che vanno a letto presto e si svegliano presto).

Politerapico | cambio dell ora | effetti sulla salute |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Safety Partner: sicurezza e salute dei lavoratori con la digitalizzazione del mondo del lavoro

Safety Partner: sicurezza e salute dei lavoratori con la digitalizzazione del mondo del lavoro
Il processo di digitalizzazione sta inesorabilmente trasformando anche il mondo del lavoro, cambiandone tempi, luoghi e modalità: quali benefici porta? E quali rischi può comportare per chi lavora in azienda?Milano, novembre 2020 – Nell’era della cosiddetta Gig Economy sono sempre di più i lavoratori digitali, cioè coloro che operano in aziende perlopiù funzionanti tramite piattaforme digitali.Già (continua)

MedicAir Healhcare e Hippocrates collaborano per la diagnosi e la cura della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno

MedicAir Healhcare e Hippocrates collaborano per la diagnosi e la cura della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno
La collaborazione per diagnosticare i disturbi del sonno durante il COVID-19 in maniera semplice e, soprattutto, sicuraMilano, novembre 2020. MedicAir Healthcare - con la sua fitta rete di professionisti sanitari dislocati su tutto il territorio nazionale - e Hippocrates Holding, proprietaria di oltre 120 farmacie nel Nord e Centro Italia, hanno avviato un’importante attività di collaborazione per (continua)

Pellet Black Friday 2020: offerte e novità di Pellet1

Pellet Black Friday 2020: offerte e novità di Pellet1
Il Black Friday 2020 di Pellet1 si terrà tra il 23 e il 27 novembre e il noto ecommerce di pellet è pronto a partecipare con grandi sconti sul pellet fino al 30% e opportunità di pagamenti rateizzati a tasso zero con Soisy.Anche quest’anno il Black Friday 2020 si preannuncia ricco di super sconti e occasioni da non lasciarsi sfuggire: Pellet1, l’e-commerce leader nella vendita di pellet per il ris (continua)

Spada Media Group: le figure essenziali per una buona gestione dei canali social aziendali

Spada Media Group: le figure essenziali per una buona gestione dei canali social aziendali
Gli esperti di Spada Media Group, storica agenzia pubblicitaria, spiegano quali sono le figure chiave per garantire una presenza sui social a livello professionale.Milano, novembre 2020 – Possedere uno smartphone e aprire un profilo non basta per poter gestire i social network a livello professionale. Lo confermano anche gli esperti di Spada Media Group, agenzia pubblicitaria con sede a Sesto San (continua)

Safety Partner - Tutela dei videoterminalisti: quali sono le responsabilità del datore di lavoro?

Safety Partner - Tutela dei videoterminalisti: quali sono le responsabilità del datore di lavoro?
Le persone che lavorano con i videoterminali devono essere tutelate, da parte delle aziende, per quanto concerne i rischi che possono correre a causa della loro attività. La legge ha stabilito alcune norme in materia, che i datori di lavoro devono rispettare.Milano, novembre 2020 – Sempre di più sono ormai coloro che lavorano attraverso un videoterminale, cioè perlopiù lo schermo di un computer – (continua)