Home > News > La via della felicità L’unico codice morale indirizzato a una società pragmatica, altamente tecnologica e profondamente cinica

scritto da: M.relazionipubbliche | segnala un abuso

Usare il buonsenso nell’uso della mascherina, distanziamento sociale e igienizzazione delle mani, in questo

particolare periodo di rischio contagio fa la differenza nella diffusione del virus e nel mantenersi in buona

salute. Qui si tratta di buonsenso che ogni persona dovrebbe usare per il bene comune.

Le culture di tutte le epoche hanno sempre avuto un proprio codice morale che stabiliva a grandi linee un

modo di comportarsi che tendesse all’accordo comune e alla sopravvivenza. Benché la maggior parte dei

codici morali del passato possa non sembrare particolarmente adatta alla fine del ventesimo secolo, questi

codici si addicevano perfettamente alla realtà del tempo in cui erano stati stilati. In quell’epoca

contribuivano a garantire la perpetuazione della famiglia, del gruppo e della nazione, fungendo da baluardo

per i principi fondamentali di onestà e di fiducia reciproca. In breve, il codice morale costituiva l’insieme dei

principi dominanti in base ai quali gli uomini potevano vivere in pace, in prosperità e in armonia con i loro

simili.

Prima ancora degli inizi degli anni Ottanta però, nelle schiette parole di L. Ron Hubbard, il mondo era diventato

una vera e propria giungla. I segni erano ovunque. “La cupidigia è un bella cosa” diceva un aforisma popolare di

un’epoca, mentre si accumulavano indecenti fortune ricorrendo alla frode e alla manipolazione del mercato

azionario. Se l’arte e lo spettacolo sono un ritratto di quel momento, gli anni Ottanta hanno segnato l’inizio di

un’era davvero spaventosa di fredda brutalità. Chi, poi, può dimenticare la violenza nei ghetti metropolitani

durante gli anni Ottanta, quando ragazzini di dodici, tredici anni si ammazzavano fra loro senza il minimo

rimorso; da qui giunge l’eco agghiacciante di termini come “sparatorie volanti” e “violenza di gang”.

Fu proprio in considerazione di questo scenario privo d’ogni senso morale che L. Ron Hubbard presentò la sua

opera, La Via della Felicità, nel 1981. Come ogni altro suo approccio ai problemi che ci affliggono, anche questo

presentava ampie connotazioni storiche e culturali. Stando alle sue parole, proprio come tutte le antiche

culture necessitavano di un codice morale che contribuisse a mantenere viva la loro struttura, anche la nostra

non poteva farne a meno. I vecchi valori erano infatti andati in frantumi senza essere stati sostituiti da nuovi;

mentre gli antichi codici di natura religiosa pretendevano una fede che molti non riuscivano più a trovare

dentro di sé. Non avevano più credito, concluse, nemmeno le teorie che sostenevano che i bambini

assumessero spontaneamente un atteggiamento morale. Fu così che scrisse La Via della Felicità.

L’opera si distingue come l’unico codice morale indirizzato a una società pragmatica, altamente tecnologica e

profondamente cinica. Prima nel suo genere, si basa unicamente sul buon senso, e la sua natura è del tutto

laica. Non fa appello ad altro se non al buonsenso del lettore e il suo intento è aiutarlo a mettere

effettivamente in pratica i 21 precetti nella vita quotidiana. A prescindere dalle innumerevoli differenze di

nazionalità, di credo politico, di razza, di religione e di qualsiasi altro aspetto, ciascuno di noi, in quanto

individuo, deve percorrere la propria strada nella vita. La Via della Felicità insegna che tale strada può essere

percorsa meglio conoscendo e seguendo i suoi precetti.

La vita in una società immorale può essere estremamente difficile quando anche i valori umani più elementari

vengono ridicolizzati. Per contrastare questo declino di valori, La Via della Felicità di L. Ron Hubbard presenta

21 precetti ben distinti, ognuno dei quali costituisce una regola di vita che, nel nostro “villaggio globale”,

riguarda ognuno di noi. L’opuscolo è attualmente in circolazione in oltre 170 Paesi con più di 100 milioni di

copie dell’opuscolo, tradotte in 96 lingue, e la divulgazione continua senza sosta. Fino ad ora l’opera ha

ricevuto sedici riconoscimenti dal Congresso degli Stati Uniti ed è stata appoggiata con entusiasmo dalle forze

di polizia, da varie autorità municipali, da uomini d’affari ed educatori. Sono state create due campagne di gran

successo imperniate su questo opuscolo: “Dai il buon esempio” e “Ripuliamo le scuole dalla droga”, a cui hanno

preso parte più di 12 milioni di studenti, genitori e insegnanti americani di oltre 12,000 istituti fra scuole

elementari, medie e superiori. Queste campagne, a loro volta, hanno ricevuto l’appoggio di più di 150

La via della felicità | L Ron Hubbard | valori morali | mascherina | distanziamento sociale | igienizzazione delle mani | contagio | virus | buona salute |

La via della felicità L’unico codice morale indirizzato a una società pragmatica, altamente tecnologica e profondamente cinica.

La via della felicità: regole di vita che, nel nostro “villaggio globale”, riguardano ognuno di noi.

La PNL come modello per una migliore crescita personale

Corso Gratuito Online La Via della Felicità

Cosa si può fare per innalzare gli standard dei valori morali nella società?

Fiducia, onestà e rispetto sono alcuni dei valori che vorremmo vedere più spesso nelle persone con cui viviamo e lavoriamo.

Senigallia: La via della felicità arriva in risciò al Summer Jamboree

Al festival di Senigallia consegnate centinaia di copie La via della felicità- una guida al buon senso per vivere al meglio la propria vita. Al festival di Senigallia consegnate centinaia di copie La via della felicità- una guida al buon senso per vivere al meglio la propria vita.Ecco esploso il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica degli anni ’40 e ’50 che dal 2000 accende la città di Senigallia con musica e tanto coinvolgimento. Un festival che contribuisce in modo notevole a coinvolgere gli appassionati di quest’epoc (continua)

Ritorna l'iniziativa a favore della sana informazione dedicata ai Diritti Umani.

Con l'opuscolo 'CHE COSA SONO I DIRITTI UMANI?', i volontari di Uniti per i diritti umani di Macerata Con l'opuscolo 'CHE COSA SONO I DIRITTI UMANI?', i volontari di Uniti per i diritti umani di Macerata, riconoscibili dalla maglia e dal cappellino di colore azzurro hanno distribuito ben 150 copie della guida formato tascabile.La serata dedicata alla Notte dell'Opera, pone l'accento a l'Arte e la Cultura considerato il ricco calendario di eventi dedicati all'opera lirica e artistica che ogni anno (continua)

Ravenna: prevenzione alla droga con una capillare distribuzione di opuscoli informativi

Continua incessantemente l’attività di informazione della campagna La verità sulla droga. Continua incessantemente l’attività di informazione della campagna La verità sulla droga.  Lo scorso fine settimana i volontari di Mondo Libero dalla droga della Romagna, ispirati dalle opere di L. Ron Hubbard, tra le vie di Ravenna hanno raggiunto centinaia di ragazzi e attività commerciali con opuscoli informativi e DVD che possono essere consegnati gratuitamente ai propri clienti.&nbs (continua)

Regata Civitanova Marche Sebenico.

Messaggio importante dal mondo della vela: portare avanti i propri obiettivi non mollando mai e vivendo appieno le proprie emozioni per arrivare fino in fondo. L’equipaggio dell‘Elan 33 Stinger regata con determinazione fino in fondo con competenza e spirito sportivo all’insegna di un Mondo libero dalla drogaMessaggio importante dal mondo della vela: portare avanti i propri obiettivi non mollando mai e vivendo appieno le proprie emozioni per arrivare fino in fondo.L’equipaggio dello Stinger Testimonial della campagna Mondo libero dalla droga alla regata (continua)

Volontari al Summer Jamboree con La Via della Felicità in stile Vintage

Instillare un po’ di buon senso in più può cambiare la nostra vita in meglio può renderci più felici. Instillare un po’ di buon senso in più può cambiare la nostra vita in meglio può renderci più felici.  Nel pieno rispetto dei protocolli, i volontari saranno presenti, solo in stile anni ’50 ma anche con l’opuscolo  La Via della  Felicità in versione Vintage.In mezzo ad auto d’epoca, moda vintage e tanta musica arrivano anche i volontari “La via della felicità” che do (continua)