Home > Scuola e Università > Scuole, l’allarme di Confindustria Servizi Hcfs: l’intervista a Lorenzo Mattioli

Scuole, l’allarme di Confindustria Servizi Hcfs: l’intervista a Lorenzo Mattioli

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Lorenzo Mattioli ad "Adnkronos": pronti a dare il nostro contribuito e a fornire le nostre proposte.

Lorenzo mattioli

Sicurezza scuole: l'appello del Presidente di Confindustria Servizi Hcfs Lorenzo Mattioli

Già subito dopo il voto del 21 e del 22 settembre il Presidente di Confindustria Servizi HCFS, Lorenzo Mattioli, aveva evidenziato i problemi di pulizia e sanificazione sorti nelle scuole. In un comunicato ufficiale aveva infatti segnalato diversi errori nelle procedure di sanificazione registrati in numerosi istituti del Paese, molti dei quali non hanno potuto riaprire. Ora il Presidente, in un'intervista pubblicata da "Adnkronos", lancia l'allarme: "Al Governo chiediamo, in generale, che le opere di sanificazione vengano gestite in maniera professionale, in particolare nei luoghi oggi ad alto rischio come le scuole". Il numero uno dell'Associazione punta il dito sulla decisione del primo Governo Conte, responsabile di aver internalizzato i servizi di pulizia, abbandonando il sistema delle gare d'appalto alle imprese di servizi: "Ci sarebbe da aspettarsi che, in epoca di pandemia, il ministero dell'Istruzione avesse mobilitato risorse adeguate e qualificate, ma non sembra sia così. Invece abbiamo 11.000 Ata al posto di 16.000 'pulitori' ", ha dichiarato Lorenzo Mattioli.

Lorenzo Mattioli: collaborazione necessaria

In precedenza, le aziende che si occupavano della pulizia nelle scuole erano controllate sotto numerosi aspetti: personale, prodotti, attrezzature, qualità delle prestazioni. Oggi invece è lo stesso istituto a provvedere per il servizio: "Il coordinamento è stato affidato ai dirigenti scolastici - continua Lorenzo Mattioli - che si trovano a controllare se stessi e saranno esposti in futuro al rischio di denunce per procurata epidemia, come sta succedendo per i vertici di diversi ospedali in Italia". Secondo il Presidente di Hcfs, in un momento così delicato è fondamentale affidarsi a professionisti capaci di seguire le direttive dell'Inail. Inoltre, c'è bisogno anche di più fondi da mettere in campo: "Pensiamo che la sanificazione vada rafforzata con le risorse del Recovery Fund, visto che il tax credit ha prodotto un misero 9% come bonus per le imprese dalle iniziali promesse del 60%". Per coadiuvare il Governo sulla questione, Confindustria Servizi Hcfs mette a disposizione le proprie energie: "Chiediamo garanzie per la salute e la sicurezza nelle nostre scuole, pronti a dare il nostro contribuito e le nostre proposte. A tal proposito - conclude Lorenzo Mattioli - attendiamo di poter partecipare al tavolo permanente della direzione generale per le risorse umane e finanziarie istituito presso il ministero dell'Istruzione".


Fonte notizia: https://www.ripartelitalia.it/mattioli-confindustria-servizi-hcfs-piu-professionalita-per-le-pulizie-nelle-scuole/


Lorenzo Mattioli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

4 Consigli per scegliere un allarme Casa Intelligente


Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS


L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...


Telecamera Hybrid LKM Security: L'allarme perfetto per la Casa Intelligente


KIT ALLARME CASA LKM SECURITY


Serenissima Ristorazione: Tommaso Putin è il nuovo Vice Presidente di ANIR


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo
Grazie a Moby Spa e Tirrenia l’estate 2021 è già più vicina: le due compagnie di navigazione hanno infatti dato il via alle prenotazioni per le rotte verso Sardegna, Sicilia e Corsica L'assicurazione offerta da Moby Spa e Tirrenia è prevista per chi prenota entro il 2020.Moby Spa e Tirrenia: la nuova offertaPer la prossima stagione estiva le compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori tuteleranno i viaggiatori in caso di contagio da Coronavirus. Dallo scorso 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia hanno infatti aperto le prenotazioni sui traghetti per le tratte verso la Sardegn (continua)

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS
Esperto nel settore del facility management, Lorenzo Mattioli è architetto e manager con oltre venti anni di esperienza professionale. Oggi è Presidente di Confindustria Servizi HCFS e ANIP Confindustria, oltre che Business Strategy and Development Advisor di KONI.Lorenzo Mattioli: formazione e prime esperienze professionaliNato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli consegue il Diploma di Maturità Sci (continua)

Politica monetaria, focus di Pompeo Pontone sugli strumenti della Fed

Investment & Finance: Pompeo Pontone evidenzia il modo in cui la Fed ha modificato nel tempo i propri strumenti di politica monetaria Quali sono i cambiamenti introdotti dalla Federal Reserve in materia di politica monetaria? Ne parla l'Investor e Investment Specialist Pompeo Pontone in un approfondimento pubblicato sul suo sito.Sistemi di riserva e politica monetaria della Fed: l'analisi di Pompeo PontoneAttivo da oltre 25 anni nel settore finanziario, in particolare in ambiti quali Finanza Quantitativa, Derivati Fina (continua)