Home > Arte e restauro > Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown

Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown


Fondazione Nicola Trussardi, guidata dal 1999 dal Presidente Beatrice Trussardi, si occupa di diffondere l'arte tra i cittadini di Milano: da 18 anni senza una sede fissa, la Fondazione ha portato in città l'opera "The Sky in a Room", per riflettere insieme sulle sensazioni provate durante i mesi di lockdown.

Beatrice trussardi

Beatrice Trussardi: le opere scelte dalla Fondazione per coinvolgere e far riflettere

"The Sky in a Room" di Ragnar Kjartansson rientra nella serie di progetti realizzati dal 2003 dalla Fondazione Nicola Trussardi. Guidata dalla Presidente Beatrice Trussardi, con la Direzione Artistica di Massimiliano Gioni, la Fondazione ha organizzato mostre temporanee, incursioni, performance e interventi pop-up che hanno portato a Milano artisti internazionali come Ibrahim Mahama, Jeremy Deller, Sarah Lucas, Gelitin, Darren Bader e altri. Quest'anno la Fondazione festeggia i 18 anni di attività nomade, senza sede fissa. L'obiettivo è coinvolgere i milanesi con installazioni d'arte contemporanea fatte per colpire, far riflettere e soffermarsi. Il pubblico diventa così parte integrante dell'opera: chiunque, passando per strada, può imbattersi in esse e trarne un messaggio. Le opere selezionate da Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni fanno parte di un progetto artistico che ha come cuore pulsante Milano: dai manichini impiccati di Maurizio Cattelan fino alla roulotte che sbuca dai mosaici della Galleria Vittorio Emanuele realizzata da Michael Elmgreen & Ingar Dragset ("Short cut", 2013), le installazioni della Fondazione creano dibattito e spingono alla curiosità anche chi non conosce l'arte contemporanea.

"The Sky in a Room": Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni portano Kjartansson a Milano

"Il cielo in una stanza" di Gino Paoli, interpretata dalle 14 alle 20 da un alternarsi di musicisti presso la chiesa di San Carlo al Lazzaretto: voluta da Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni, promossa da Fondazione Nicola Trussardi, l'opera di Kjartansson può essere letta come un poetico memoriale contemporaneo che ci riporta ai mesi del lockdown. La canzone, che viene reinterpretata da ogni artista durante i venti minuti di esibizione, risuona come un mantra, come una ninna nanna. A Milano, durante l'epidemia di peste scoppiata tra il 1629 e il 1631, sopravvisse all'epidemia solo la metà degli abitanti. Al centro del Lazzaretto fu eretta una chiesa alla fine del 1500, poi ripensata da Giuseppe Piermarini tra il 1776 e il 1778, con un ulteriore restauro a fine 1800. I lavori definitivi si sono conclusi nel 2017, anno dell'inaugurazione di San Carlo al Lazzaretto. Proprio in questa chiesa la Fondazione ha deciso di ospitare fino al 25 ottobre "The Sky in a Room", opera concepita durante il periodo di quarantena che ha segnato la vita di tante persone. Ancora una volta Beatrice Trussardi e la Fondazione Nicola Trussardi hanno scelto un'iniziativa capace di emozionare e di toccare le corde di ciascuno di noi, riportandoci ai mesi in cui sognavamo "Il cielo in una stanza".


Fonte notizia: https://blog.ilgiornale.it/franza/2020/09/26/lartista-islandese-ragnar-kjartansson-e-a-san-carlo-al-lazzaretto-portato-dalla-fondazione-trussardi-la-performance-puo-essere-letta-come-un-poetico-memoriale-contemporaneo/


Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi


Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


Arte e design incontrano l’e-commerce: Beatrice Trussardi curatrice per Yoox


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo
Grazie a Moby Spa e Tirrenia l’estate 2021 è già più vicina: le due compagnie di navigazione hanno infatti dato il via alle prenotazioni per le rotte verso Sardegna, Sicilia e Corsica L'assicurazione offerta da Moby Spa e Tirrenia è prevista per chi prenota entro il 2020.Moby Spa e Tirrenia: la nuova offertaPer la prossima stagione estiva le compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori tuteleranno i viaggiatori in caso di contagio da Coronavirus. Dallo scorso 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia hanno infatti aperto le prenotazioni sui traghetti per le tratte verso la Sardegn (continua)

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS
Esperto nel settore del facility management, Lorenzo Mattioli è architetto e manager con oltre venti anni di esperienza professionale. Oggi è Presidente di Confindustria Servizi HCFS e ANIP Confindustria, oltre che Business Strategy and Development Advisor di KONI.Lorenzo Mattioli: formazione e prime esperienze professionaliNato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli consegue il Diploma di Maturità Sci (continua)

Politica monetaria, focus di Pompeo Pontone sugli strumenti della Fed

Investment & Finance: Pompeo Pontone evidenzia il modo in cui la Fed ha modificato nel tempo i propri strumenti di politica monetaria Quali sono i cambiamenti introdotti dalla Federal Reserve in materia di politica monetaria? Ne parla l'Investor e Investment Specialist Pompeo Pontone in un approfondimento pubblicato sul suo sito.Sistemi di riserva e politica monetaria della Fed: l'analisi di Pompeo PontoneAttivo da oltre 25 anni nel settore finanziario, in particolare in ambiti quali Finanza Quantitativa, Derivati Fina (continua)