Home > Pubblica amministrazione > - Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-  Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)


Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

 Il Quirinale, il 20 ottobre con un comunicato stampa ha annunciato l’avvenuta convocazione, da parte delPresidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Consiglio Supremo di Difesa, per le 17.00 di martedì 27 ottobre 2020 a Roma, Palazzo del Quirinale.

Fra i temi all’ordine del giorno ci sarà l’analisi delle conseguenze dell'emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con grande attenzione alla Nato e all'Unione Europea, alle aree di instabilità e al terrorismo transnazionale. Prospettive di impiego delle forze armate nei diversi teatri operativi. Altro tema l’efficiente articolazione dello Strumento Militare nazionale, Bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

Il Consiglio Supremo di Difesa, organo di indirizzo politico previsto dall’ordinamento costituzionale italiano, con l’articolo 87 della Costituzione, è il meno conosciuto fra gli organi della Repubblica.

Il C.S.D. istituito con la Legge la legge 28 luglio 1950, n. 624, poi abolita e quindi inglobata nel Codice dell’Ordinamento Militare, Decreto Legislativo n. 66 del 15 marzo 2010, è presieduto dal Capo dello Stato il quale svolge un ruolo di guida e coordinamento democratico dei componenti che attualmente sono: Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, con funzioni di Vice Presidente; i Ministri, per gli Affari Esteri, Luigi Di Maio; dell’Interno, Luciana Lamorgese; dell’Economia e delle Finanze, Roberto Guatieri; della Difesa, On. Lorenzo Guerino; dello Sviluppo Economico Sen. Stefano Patuanelli; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli. Il Segretario del Consiglio Supremo di Difesa è il Gen. Rolando Mosca Moschino. Alle riunioni del CSD partecipano per prassi il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Dal sito istituzionale  del Ministero della Difesa, http://www.difesa.it/Il_Presidente_della_Repubblica/Pagine/ConsiglioSupremodiDifesa.aspx, leggiamo che «il Consiglio Supremo di Difesa è la sede nella quale, anche nei momenti di crisi, avviene l'informazione tempestiva e approfondita per il Presidente della Repubblica sulle scelte governative in materia di difesa per consentirgli la più celere ed equilibrata funzione di garanzia del rispetto dei fini, dei mezzi (in particolare dello strumento militare) e dei limiti previsti dalla Costituzione, al fine di assicurare la soggezione ultima delle Forze Armate alle supreme istituzioni politiche della Repubblica, garantendone la neutralità politica e assicurandone l'utilizzo al servizio esclusivo della Nazione».

La Presidenza della Repubblica sul proprio portale, https://www.quirinale.it/page/csd , rappresenta che «Il Consiglio supremo di difesa è il principale strumento attraverso il quale il Capo dello Stato acquisisce circostanziate conoscenze degli orientamenti del Governo in materia di sicurezza e difesa, per poter svolgere adeguatamente il complesso ruolo di equilibrio e garanzia attribuitogli dalla Costituzione».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Presidente Mattarella convoca Consiglio Supremo di Difesa per il 27 10 2020 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Roberto Carlino Immobildream: Mattarella persona idonea per carica di Presidente


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


Rai 1 Marco Biagi: In prima tv assoluta “Nel Nome del Popolo Italiano”


- Brusciano è fra le “100 Città con Patrick Zaky”. Sì del Consiglio Comunale alla proposta PD. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Irpinia, 40° Anniversario del Terremoto. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Irpinia, 40° Anniversario del Terremoto. (Scritto da Antonio Castaldo)
Irpinia, 23 Novembre 1980-2020. Il 40esimo Anniversario del Terremoto. (Scritto da Antonio Castaldo)Dall’Unità d’Italia ad oggi, in 160 anni, sono stati registrati 36 eventi disastrosi e oltre 150.000 morti. Fra i più terribili, sicuramente il più violento registrato in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, è quello di quaranta anni fa. Il 23 Novembre 1980, alle ore 19,35 una fortissima sco (continua)

-Brusciano, Clelia Cortini e “Modern Dance” trent’anni di successo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Clelia Cortini e “Modern Dance” trent’anni di successo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Clelia Cortini e “Modern Dance” trent’anni di successo. (Scritto da Antonio Castaldo)  “Nemo propheta acceptus est in patria” come testimoniano i Vangeli (Luca 4, 24; Matteo 13,57; Marco 6, 4; Giovanni 4, 44; C. E. I.) nel riportare le parole di Gesù di ritorno a Nazareth che così descrive la condizione di chi trova incomprensione e gelida accoglienza nel proprio paese e che (continua)

-Torre del Greco, Airone Blu per l’Autismo vola oltre l’ostacolo del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Torre del Greco, Airone Blu per l’Autismo vola oltre l’ostacolo del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)
Torre del Greco, Airone Blu per l’Autismo vola oltre l’ostacolo del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)La Pandemia da Covid-19 sta segnando la nostra vita anche con varie tracce cromatiche: il nero dei numerosi lutti; il grigio delle giornate in lockdown; il giallo, l’arancione e il rosso dei livelli di rischio sulla cartina geografica dell’Italia; il bianco salutare di medici ed infermie (continua)

-Brusciano, Nuove azioni dell’Amministrazione Montanile contro il Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Nuove azioni dell’Amministrazione Montanile contro il Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Nuove azioni dell’Amministrazione Montanile contro il Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo) Nella Conferenza Stampa di martedì 10 novembre 2020 tenuta presso la Casa Comunale di Brusciano, il Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, ha illustrato la rafforzata azione dell’Amministrazione Comunale messa in campo contro la Pandemia da Covid-19. Nonostante la straordinarietà del momen (continua)

Mariglianella, Comune in costante attività di prevenzione rischio Covid-19. Servizi assicurati, monitoraggio dipendenti e sanificazione uffici comunali.

Mariglianella, Comune in costante attività di prevenzione rischio Covid-19. Servizi assicurati, monitoraggio dipendenti e sanificazione uffici comunali.
Mariglianella, Comune in costante attività di prevenzione rischio Covid-19. Servizi assicurati, monitoraggio dipendenti e sanificazione uffici comunali.A Mariglianella, in tempo di Pandemia da Covid-19, vanno avanti alacremente le attività ordinarie e straordinarie dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo il quale, mercoledì 11 novembre 2020, ha seguito persona (continua)