Home > Eventi e Fiere > 'Oncorete Sharing and innovation system’ - 26 Ottobre 2020 - ORE 15

'Oncorete Sharing and innovation system’ - 26 Ottobre 2020 - ORE 15

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

'Oncorete Sharing and innovation system’ - 26 Ottobre 2020 - ORE 15

Il prossimo lunedì 26 ottobre dalle ore 15 alle 18, si terrà il webinar ‘ONCORETE SHARING AND INNOVATION SYSTEM’, organizzato da MOTORE SANITÀ.


Le reti oncologiche regionali rappresentano il modello organizzativo ottimale per implementare, razionalizzare, innovare e completare la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione fisica e psicologica dei pazienti colpiti da tumore. Progressivamente le reti regionali stanno riorganizzandosi verso un modello Hub&Spoke al fine di concentrare le patologie ove lo skill numerico rappresenta un miglioramento della qualità e dell’efficacia del servizio offerto, nonché per ottimizzare l’introduzione dell’innovazione e della sperimentazione di base, traslazionale e clinica. Tale riorganizzazione assicurerà la sostenibilità del sistema, la capillarità e allo stesso tempo la concentrazione dell’offerta, la connessione con la componente socio assistenziale e con la medicina generale. Per raggiungere tali obiettivi è necessario aumentare il livello di comunicazione tra operatori, pazienti ed istituzioni all’interno della rete utilizzando la continua evoluzione  della tecnologia nel rispetto delle norme sulla privacy. Nello stesso tempo risulta importante comunicare ai cittadini i risultati raggiunti dalle reti oncologiche al fine di aggiornarli sui progressi medici e sociali raggiunti. Inoltre mettere a fattore comune le best practices terapeutico/assistenziali. Per tale motivo nasce Oncorete, come rete nazionale delle reti oncologiche regionali al fine di implementare l’alleanza contro il cancro e favorire il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra. 

TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO: 

- Vincenzo Adamo, Oncologo Medico Azienda Ospedaliera “Papardo di Messina” Coordinatore Rete Oncologica Siciliana 

- Gianni Amunni, Direttore Generale Istituto per lo Studio,la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) Regione Toscana 

- Francesco Attanasio, Politiche del Farmaco e Dispositivi Regione Toscana 

- Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica UNIVPM-AOU Ospedali Riuniti di Ancona 

- Oscar Bertetto, Direttore Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta 

- Rossana Boldi, Vicepresidente XII Commissione (Affari Sociali) Camera dei Deputati 

- Fabiola Bologna, Componente XII Commissione (Affari Sociali), Camera dei Deputati 

- Michele Caporossi, Direttore Generale AOU Ospedali Riuniti di Ancona 

- Pierfranco Conte, Direttore SC Oncologia Medica 2 IRCCS Istituto Oncologico Veneto, Padova - Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova, Coordinatore Rete Oncologica Veneta 

- Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva 

- Sandro Pignata, Coordinatore Scientifico Rete Oncologica Campana, Direttore Oncologia Uro- Ginecologica, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” Napoli, Presidente Comitato Tecnico-Scientifico ACTO Campania 

- Carmine Pinto, Direttore Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate, IRCSS Istituto in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia, Reggio Emilia 

- Paolo Pronzato, Coordinatore DIAR Oncoematologia Regione Liguria 

- Barbara Rebesco, Responsabile Farmaceutica e Protesica - Politiche del Farmaco, A.Li.Sa Regione Liguria 

- Franco Ripa, Responsabile Programmazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari 

- Giammarco Surico, Coordinatore Regionale Rete Oncologica Regione Puglia 

- Ugo Trama, Responsabile Farmaceutica e Protesica della Regione Campania 

- Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

MODERANO: 

- Daniele Amoruso, Giornalista Scientifico 

- Giulia Gioda, Presidente Motore Sanità 

- Alessandro Malpelo, Giornalista 

- Ettore Mautone, Giornalista 

- Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

Per partecipare al webinar del 26 ottobre, iscriviti al seguente link: https://bit.ly/3jmq58Y

 

 

Ufficio stampa Motore Sanità 

comunicazione@motoresanita.it 

Francesca Romanin - Cell. 328 8257693 

Marco Biondi - Cell. 327 8920962


Fonte notizia: https://www.motoresanita.it/eventi/oncorete-sharing-and-innovation-system-roma-26-ottobre-2020/


webinar | oncorete | oncologia | motore sanità |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Invito stampa - La Pandemia Diabete in Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna: modelli organizzativi e criticità gestionali - 26 Ottobre 2021, Ore 11

martedì 26 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia. martedì 26 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia.Attualmente la prevalenza del diabete in Italia viene stimata intorno al 6%, con approssimativamente 3,6 Milioni di soggetti che ne sono affe (continua)

Farmaci biosimilari: “La best practice della Regione Piemonte”

21 ottobre 2021 - I farmaci biosimilari rappresentano una grande opportunità per la sostenibilità dei sistemi sanitari mondiali e consentono di trattare un numero maggiore di pazienti garantendo più salute a parità di risorse e creare spazio all’innovazione farmacologica. 21 ottobre 2021 - I farmaci biosimilari rappresentano una grande opportunità per la sostenibilità dei sistemi sanitari mondiali e consentono di trattare un numero maggiore di pazienti garantendo più salute a parità di risorse e creare spazio all’innovazione farmacologica. I biosimilari sono medicinali “simili” per qualità, efficacia e sicurezza ai farmaci biologici che hanno perso copertura brevet (continua)

Sclerosi multipla: il neurologo gioca un ruolo chiave nella partita contro questa malattia “Bisogna però assolutamente rivedere, a livello toscano, la procedura di rapporti tra ospedale e territorio”

21 ottobre 2021 - Si è tenuto il webinar ‘Focus Toscana: #MULTIPLAYER - La Sclerosi Multipla si combatte in squadra’ promosso da Motore Sanità. 21 ottobre 2021 - Si è tenuto il webinar ‘Focus Toscana: #MULTIPLAYER - La Sclerosi Multipla si combatte in squadra’ promosso da Motore Sanità. Un percorso a tappe per discutere della tematica a 360 gradi suddiviso per regioni, lungo tutto il territorio nazionale, che ha toccato in questo appuntamento la Regione Toscana. Obiettivo sensibilizzare tutte le figure del sistema a una crescita (continua)

La Pandemia Diabete in Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia: modelli organizzativi e criticità gestionali - 25 Ottobre 2021, Ore 11

lunedì 25 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia. Gentile collega, lunedì 25 Ottobre, dalle ore 11 alle 13, si terrà il webinar ‘La Pandemia Diabete in Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia: modelli organizzativi e criticità gestionali’, organizzato da Motore Sanità e Diabete Italia.Attualmente la prevalenza del diabete in Italia viene stimata intorno al 6%, con approssimativamente 3,6 Milioni (continua)

Women for Oncology Italy plaude al primo sì alla legge sulla parità salariale

20 ottobre 2021 - Dalla Camera, arriva il primo sì unanime alla legge sulla parità salariale 20 ottobre 2021 - Dalla Camera, arriva il primo sì unanime alla legge sulla parità salariale. Si tratta di un grosso passo in avanti per combattere le discriminazioni di genere. Il gap salariale tra uomo e donna non è giusto e non è accettabile e finalmente, dopo fino troppo tempo le cose iniziano a muoversi. Retribuzioni, reclutamento e opportunità di carriera devono poter essere uguali indipende (continua)