Home > Ambiente e salute > CASA ZWICKLHUBER, RISPETTARE E RISPECCHIARE LA NATURA

CASA ZWICKLHUBER, RISPETTARE E RISPECCHIARE LA NATURA

scritto da: Dagcom | segnala un abuso

CASA ZWICKLHUBER, RISPETTARE E RISPECCHIARE LA NATURA

In Austria, la nuova casa bio in legno massello realizzata da holzius


Una casa unifamiliare accogliente e confortevole che rispetta e rispecchia la natura: la nuova abitazione della famiglia Zwicklhuber a Kremsmünster, in Austria si presenta come vero e proprio locus amoenus in cui natura e uomo convivono al ritmo di una simbiosi perfetta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza rinunciare alle moderne esigenze abitative. Realizzata da holzius, società specializzata in costruzioni moderne in legno e in pareti in legno massiccio non trattato raccordati con una tecnica brevettata, senza uso di colle e parti metalliche, casa Zwicklhuber si estende su un unico livello con una superficie di 131 metri quadri e presenta lungo tutto il perimetro esterno una cornice cromata che riflette il cielo e la natura intorno.

"Abbiamo sempre avuto chiaro che la nostra casa dei sogni dovesse essere “bio” in modo da ridurre al minimo l’impronta ecologica", spiega Monika Zwicklhuber, proprietaria dell’abitazione. “Per fortuna, il terreno per l’edificazione era disponibile da tempo dato che appartiene alla famiglia Zwicklhuber da più generazioni.”

All’interno, gli ambienti – soggiorno, cucina, bagno, WC, camera da letto, studio – sono privi di barriere, le pareti e il soffitto in legno massello di abete rosso naturale sono a vista e il pavimento è in calcestruzzo levigato. La facciata esterna è rivestita di intonaco. La casa si apre principalmente a sud e generosamente a ovest con spaziose facciate in vetro.

Nello stabilimento a Prato allo Stelvio, holzius ha lavorato agli elementi per il tetto e per le pareti (dello spessore di 180mm per l’esterno e di 120mm negli interni) che sono costituiti da tavole in legno massello di forma rettangolare, allineate verticalmente e giuntate a pettine. I diversi strati sovrapposti sono a loro volta raccordati tra loro mediante tasselli in legno massello giuntati a coda di rondine. L’intera superficie degli elementi è realizzata in legno puro, non trattato e non sottoposto ad alcuna azione chimica durante l’intero processo produttivo.

Il legno massello, oltre a trasmettere la sensazione di vivere nella natura, garantisce standard di salubrità eccellenti legati alle proprietà di rallentamento del battito cardiaco e di minore propensione alle infiammazioni proprie delle essenze legnose non trattate impiegate da holzius, alla bassa conducibilità termica che consente di raggiungere elevati livelli di comfort bioclimatico e alla capacità del legno massiccio non trattato di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti. 

architettura | bioarchitettura | edilizia | bioedilizia | case in puro legno | salute | benessere |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

App Rivista Natura, Da non perdere il Nuovo numero, Gratis!


Decorazioni Per Le Pareti Per Le Aree Living Tra Colori E Bellezza


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”


La Carta da Parati migliore per la tua Cameretta


Completi da Uomo Casual, Le Tonalità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A

NEL CUORE DELLE DOLOMITI, HOLZIUS REALIZZA CIASA ALBERTI, EDIFICIO IN LEGNO MASSICCIO KLIMAHAUS A
Ai margini della pittoresca località di San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, accanto all'Hotel Aqua Bad Cortina, la famiglia Alberti Mutschlechner ha affidato a holzius la costruzione di un edificio in legno massiccio a tre piani, progettato dallo studio Pedevilla Architects. L’edificio, che ha ottenuto la certificazione Klimahaus A, è un esempio virtuoso di sostenibilità. “ (continua)

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA

BLOCK HAUS, UN SISTEMA ANTICO IN CHIAVE CONTEMPORANEA
Una speciale lavorazione della superficie che la rende simile a una tradizionale casa in muratura, lo studio innovativo degli incastri che raccorda le pareti senza uso di parti metalliche e una tecnica produttiva all’avanguardia che garantisce la massima stabilità e sicurezza: l’antichissimo sistema costruttivo Block, che nasce dalla sovrapposizione dei tronchi di legno, viene reinterpretato (continua)

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK, L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA

VASCO ELECTRONICS presenta MULTITALK,  L’APP MULTILINGUE SEMPLICE E INTUITIVA
MultiTalk permette di conversare in 105 lingue diverse con gruppi fino a 100 persone  Milano, 9 giugno 2020 – Si chiama MultiTalk ed è la nuova app per i business meeting multilingue sviluppata da Vasco Electronics che permette di conversare fluentemente in 105 lingue diverse e con gruppi fino a 100 persone. Basta scrivere o pronunciare una frase nella propria lingua affinché l’app Mult (continua)

myDHLi: DHL Global Forwarding lancia un unico innovativo portale clienti per la logistica digitale

·         Le funzioni innovative di follow and share consentono la continua condivisione delle informazioni sulle spedizioni tra i nostri clienti e i loro fornitori/clienti ·         I clienti hanno ora la possibilità di usufruire di un servizio online di qualità per la piena visibilità e il controllo delle (continua)

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE

RUBNER HAUS, ACCORDO CON AUXILIA FINANCE
Rubner Haus rafforza il presidio sul territorio e annuncia di aver siglato un accordo di cooperazione con Auxilia Finance, società di mediazione creditizia della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), che offrirà ai clienti Rubner Haus un canale di finanziamento privilegiato. “Il mutuo per l’abitazione è una pratica diffusa tra gli italiani: secondo i dati Istat 2 (continua)