Home > Cultura > Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

Una serata stile amarcord, l'ultima per un po' di tempo in seguito all'ultimo DPCM appena firmato da Conte. E' stata anche per questo, se possibile, ancora più intensamente vissuta. Pur rispettando le norme anticovid, gli invitati erano coscienti che sarebbe stato un evento serale da ricordare, e si sono immersi appieno nella fantastica aria del grande Cinema di una volta.


Lo scorso 25 ottobre 2020, nella dimora storica di Casina di Macchia Madama,  nel verde al centro di Roma, si è svolto un importante evento alla prima edizione per onorare la memoria e la promozione del patrimonio cinematografico nazionale. Il titolo?   Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton, ideato dalla regista e produttrice Carlotta Bolognini.

A condurre la serata sono stati l'attrice italo-persiana  Yassmin Pucci e il docente dell’Università di Perugia, nonchè critico e giornalista, Fabio Melelli.

La prima edizione della kermesse è stata  dedicata ai film girati nelle strade e nei quartieri di Roma tra il 1945 e il 1986 e ha visto la presentazione di grandi opere cinematografiche come ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini (1945), GUARDIA, GUARDIA SCELTA, BRIGADIERE E MARESCIALLO (1956) e ARRANGIATEVI (1959) entrambi di Mauro Bolognini, LA DOLCE VITA di Federico Fellini (1960), solo per citarne alcuni.

I registi premiati, oltre a quelli appena menzionati, sono stati tra i migliori del Cinema Italiano come Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Dino Risi, Luigi Magni e Luca Verdone. Per ogni film candidato sono stati premiati indimenticabili protagonisti come ad esempio, nome alla carriera in serata,  Antonella Lualdi per LA NOTTE BRAVA di Mauro Bolognini.

Tra i numerosi riconoscimenti assegnati in serata, il Premio alla carriera George Hilton, in omaggio al grande attore recentemente scomparso, è stato assegnato a Gianni Garko, Nino Benvenuti e Ottaviano dell’Acqua.

Nel parterre degli ospiti  grandi nomi come Marco Tullio Barboni, Colonnello Orazio Anania, Adriana Russo, Stefano Jurgens, Antonella Ponziani, Saverio Vallone,  Elena De Curtis, Rino Barillari, Massimiliano Buzzanca e molti altri.

Clima da grande Cinema, insomma,  per  tanti contenuti, protagonisti e ospiti intervenuti.

Lisa Bernardini


FotoCarlotta Bolognini con lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni

post evento | Premio Cinema Anni d’Oro | Premio George Hilton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

JAMES ROTHSCHILD AND HIS GORGEOUS WIFE ARE LIVING A RATHER LUXURIOUS LIFE IN NEW YORK


Collant donna Paris Hilton, ecco la proposta Calzitaly per il Look di Capodanno


Calzitaly presenta la nuovissima linea firmata Paris Hilton


L'Accademia Italiana veste le star


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


Mercoledì 24 aprile Boy George al Phenomenon


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ACMF sbarca su Spotify

ACMF sbarca su Spotify
E' appena uscita sulla piattaforma Spotify la prima playlist ACMF. In Italia l'Associazione Compositori Musica da Film (ACMF) racchiude i più importanti Autori di Musiche applicate alle Immagini del nostro Paese.Ennio Morricone, scomparso ed indimenticabile genio del Novecento musicale, aveva accettato di ricorprirne la Presidenza onoraria pochè ACMF è nel nostro Paese  una realtà unica nel suo genere: come si evince dalla mission da stat (continua)

Daria Nicolodi è scomparsa: il ricordo di Claudio Simonetti

Daria Nicolodi è scomparsa: il ricordo di Claudio Simonetti
Se ne è andata dopo una malattia a 70 anni Daria Nicolodi, attrice e sceneggiatrice. Protagonista  di film indimenticabili come "Profondo rosso" e "Inferno", nonché sceneggiatrice di cult movie come "Suspiria", la Nicolodi era la mamma di Asia Argento.Il compositore Claudio Simonetti, conosciuto internazionalmente per aver composto anche molte colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui alcuni  film del celebre papà di Asia,  Dario Argento (c (continua)

Pegasus Golden Selection 2021 7^ Edizione

Pegasus Golden Selection 2021 7^ Edizione
7^ Edizione del concorso letterario per inediti "Golden Selection". Le iscrizioni scadono il 1 dicembre 2020. Pegasus Edition sezione editoriale dell'Associazione Culturale Pegasus Cattolica con il patrocinio: del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l'Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino, Il periodico Logos Cultura, e dell'associazione Red Phoenix organizza la 7^ Edizione del concorso letterario per inediti "Golden Selection". L (continua)

NASCE “L’ALTRACITTÀ MEDIA E ARTI” - Il primo libro in uscita ZELDA MEZZACODA racconta la pandemia ai più piccoli

NASCE “L’ALTRACITTÀ MEDIA E ARTI” - Il primo libro in uscita ZELDA MEZZACODA racconta la pandemia ai più piccoli
"Zelda Mezzacoda" sarà presentata il 24 ottobre alle 19.00 sui canali social e youtube de L'Altracittà, dalle 17.00 è confermato il firma libri con gli autori presso la Libreria L’Altracittà di Via Pavia 106 a Roma. Mettere creatività, idee e progetti editoriali - coltivati in anni di incontri con autori, lettori e appassionati – a disposizione del pubblico più vasto possibile, creando libri, prodotti artistici ed eventi, che aprano, con curiosità, le porte alle mille sollecitazioni del presente. È questo l’obiettivo di “L'Altracittà Media e Arti”, una nuova casa editrice, che nasce in questo ottobr (continua)

Prossimamente importante panel on line dedicato a Morricone. Soddisfazione anche per ACMF (Associazione Compositori Musica per Film)

Prossimamente importante panel on line dedicato a Morricone. Soddisfazione anche per ACMF (Associazione Compositori Musica per Film)
Conto alla rovescia per un importante panel on line dedicato a Morricone il prossimo 23 Ottobre alle ore 9 del mattino. https://www.viewconference.it/article/408/tribute-to-ennio-morricone Si tratterà di un momento di ricordo e confronto all’interno del programma generale, che durerà alcuni giorni, di View Conference, festival ricorsivo  internazionale a cui parteciperanno alcuni dei nomi tra i più importanti dell'animazione e della computer grafica; nomi come  Walt Dohrn (regista di Trolls Worl (continua)