Home > Cultura > Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton

Una serata stile amarcord, l'ultima per un po' di tempo in seguito all'ultimo DPCM appena firmato da Conte. E' stata anche per questo, se possibile, ancora più intensamente vissuta. Pur rispettando le norme anticovid, gli invitati erano coscienti che sarebbe stato un evento serale da ricordare, e si sono immersi appieno nella fantastica aria del grande Cinema di una volta.

Lo scorso 25 ottobre 2020, nella dimora storica di Casina di Macchia Madama,  nel verde al centro di Roma, si è svolto un importante evento alla prima edizione per onorare la memoria e la promozione del patrimonio cinematografico nazionale. Il titolo?   Premio Cinema Anni d’Oro e Premio George Hilton, ideato dalla regista e produttrice Carlotta Bolognini.

A condurre la serata sono stati l'attrice italo-persiana  Yassmin Pucci e il docente dell’Università di Perugia, nonchè critico e giornalista, Fabio Melelli.

La prima edizione della kermesse è stata  dedicata ai film girati nelle strade e nei quartieri di Roma tra il 1945 e il 1986 e ha visto la presentazione di grandi opere cinematografiche come ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini (1945), GUARDIA, GUARDIA SCELTA, BRIGADIERE E MARESCIALLO (1956) e ARRANGIATEVI (1959) entrambi di Mauro Bolognini, LA DOLCE VITA di Federico Fellini (1960), solo per citarne alcuni.

I registi premiati, oltre a quelli appena menzionati, sono stati tra i migliori del Cinema Italiano come Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Dino Risi, Luigi Magni e Luca Verdone. Per ogni film candidato sono stati premiati indimenticabili protagonisti come ad esempio, nome alla carriera in serata,  Antonella Lualdi per LA NOTTE BRAVA di Mauro Bolognini.

Tra i numerosi riconoscimenti assegnati in serata, il Premio alla carriera George Hilton, in omaggio al grande attore recentemente scomparso, è stato assegnato a Gianni Garko, Nino Benvenuti e Ottaviano dell’Acqua.

Nel parterre degli ospiti  grandi nomi come Marco Tullio Barboni, Colonnello Orazio Anania, Adriana Russo, Stefano Jurgens, Antonella Ponziani, Saverio Vallone,  Elena De Curtis, Rino Barillari, Massimiliano Buzzanca e molti altri.

Clima da grande Cinema, insomma,  per  tanti contenuti, protagonisti e ospiti intervenuti.

Lisa Bernardini

FotoCarlotta Bolognini con lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni

post evento | Premio Cinema Anni d’Oro | Premio George Hilton |

PER GLI AMANTI DEL BUON CIBO E DEI DRINK GUSTOSE NOVITÁ NEI MENÚ DEGLI HOTEL HILTON IN ITALIA E IN EMEA

JAMES ROTHSCHILD AND HIS GORGEOUS WIFE ARE LIVING A RATHER LUXURIOUS LIFE IN NEW YORK

Collant donna Paris Hilton, ecco la proposta Calzitaly per il Look di Capodanno

Calzitaly presenta la nuovissima linea firmata Paris Hilton

L'Accademia Italiana veste le star

Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)