Home > News > Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore

Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore

scritto da: Simona | segnala un abuso

Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore

Neurologia, novità presso i Poliambulatori Lazio Korian, elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore. L’elettroencefalogramma registra l'attività..

Neurologia

Neurologia novità presso i Poliambulatori Lazio Korian, elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore.

Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore:

L’elettroencefalogramma registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa, riproducendola sotto forma di una serie di onde.

Neurologia

Neurologia, come funziona l’Elettroencefalogramma?

L'EEG (elettroencefalogramma) consiste nella registrazione dei potenziali bio-elettrici derivati mediante elettrodi dalla superficie cranica (testa).

Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l'attività della parte cerebrale più vicina, l'EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione. Essendo di esecuzione facile e non invasivo, l'EEG rappresenta un esame di base in Neurologia.

Ha il suo valore diagnostico maggiore nella diagnosi delle epilessie, in quanto l'alterazione della normale attività elettrica nell'epilessia produce tracciati molto caratteristici che possono essere presenti anche in assenza delle crisi epilettiche.

Anche nel caso di malattie infiammatorie come meningiti ed encefaliti oppure nelle encefalopatie metaboliche l'EEG può essere molto utile nell’orientamento diagnostico. Altre volte l'EEG può documentare la presenza di anomalie che suggeriscono un possibile processo focale come un tumore o un'ischemia cerebrale, senza però essere in grado di determinare il tipo di lesione.

Un EEG standard ha una durata di circa 30 minuti: durante tale arco temporale di registrazione possono non comparire anomalie. L'EEG dinamico delle 24 ore, consente una registrazione prolungata di veglia e sonno dell'attività elettrica cerebrale mediante il collegamento degli elettrodi registranti con un dispositivo portatile di ridotte dimensioni che memorizza l'intero tracciato, consentendo contemporaneamente al paziente di svolgere le comuni attività quotidiane. Tale metodica riveste un ruolo di estrema importanza nella diagnostica delle varie forme di Epilessia.

Prestazioni:

● Elettroencefalogramma (EEG) standard;

● Elettroencefalogramma (EEG) dinamico (24 ore).

La Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).

PRESSO I NOSTRI POLIAMBULATORI EROGHIAMO:

● Visita Neurologica

● Elettromiografia (EMG)

● Elettroneurografia (ENG)

● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore

● Percorso Cefalee

PATOLOGIE PER LE QUALI PUÒ ESSERE OPPORTUNA UNA VISITA NEUROLOGICA:

● Cefalea

● Esiti di ictus e malattie cerebrovascolari

● Malattia di Parkinson

● Epilessia

● Ernia del disco e radicolopatie

● Malattie neuromuscolari

● Demenza ed invecchiamento cerebrale

● Sindromi ansiose - attacchi panico

● Depressione

Per maggiori informazioni puoi consultare il nostro sito web www.poliambulatorilazio.it e contattare il Poliambulatorio a te più vicino.

Fonte notizia: https://www.poliambulatorilazio.it/

neurologia a roma | visita neurologica | elettroencefalogramma | elettroneurografia |

Visita neurologica | Poliambulatori Lazio Korian

Neurologia| Per quali patologie può essere opportuna una visita neurologica?

Conosciamo meglio le patologie per le quali può essere opportuna una Visita Neurologica

Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia | Korian Poliambulatori Lazio

Serata Donne al centro

Formazione e professionalità: i corsi di massaggio sportivo