Home > Informatica > A chi affidarsi in caso di concorrenza sleale

A chi affidarsi in caso di concorrenza sleale

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

A chi affidarsi in caso di concorrenza sleale

Sempre più imprenditori si rivolgono all’Investigatore Privato Roma per tutelarsi da situazioni di concorrenza sleale. In un mercato libero non ci sono limiti di accesso e la forza dell’azienda sta proprio nei diritti di proprietà industriale e nei segni distintivi su cui l’imprenditore esercita un uso esclusivo.

Parliamo, ad esempio, del logo dell’azienda che permette l’identificazione agli occhi dei clienti e ne facilita la scelta. In questo modo viene a crearsi un regime di libera concorrenza in cui vengono premiati i migliori e scartati i mediocri.

La concorrenza è, quindi, leale fino a quando l’uso esclusivo dei segni distintivi dell’azienda e dei diritti di proprietà industriale dell’imprenditore non sono sottratti da un altro imprenditore. In caso diverso si tratta di concorrenza sleale e a questa fattispecie appartengono tutti gli atti confusori e mendaci su cui agisce il legislatore.

Reato di concorrenza sleale e ruolo dell’investigatore privato

L’Investigatore Privato a Roma ha il compito di raccogliere prove e documenti che dimostrano in sede di giudizio l’avvenuta concorrenza sleale e altri atti illeciti commessi nei confronti dell’imprenditore.

La condotta di concorrenza sleale provata dagli investigatori privati a Roma è punibile a norma di legge e le indagini coinvolgono anche eventuali concorrenti che hanno messo in atto comportamenti lesivi.

Anche in questo campo, Verdile Investigazioni opera con il suo team di investigatori privati a Roma per verificare che non venga commesso reato ai sensi dell’art.2598 e 2600 del Codice Civile. Nel primo caso sono vietati gli atti di concorrenza sleale non tipizzati, come l’avvalersi di messi non etici e correttamente professionali per screditare un prodotto o un’azienda.

L’articolo 2600 del Codice Civile prevede invece che chi è danneggiato da concorrenza sleale possa richiedere il risarcimento del danno anche con l’aiuto di un investigatore privato Roma.

Concorrenza sleale: atti contro la legge

Tra i principali atti di concorrenza sleale su cui indaga la nostra agenzia investigativa segnaliamo:

• uso di segni distintivi che creano confusione con nomi o loghi usati e registrati da altri imprenditori e aziende;
  • imitazione dei prodotti del concorrente;
  • diffusione di notizie al fine di screditare un concorrente e atti di vanteria;
  • Boicottaggio, spionaggio e storno di dipendenti.

Tutte queste azioni danneggiano l’attività d’impresa e provocano perdite economiche che minacciano il futuro dell’azienda.

Il nostro consiglio, qualora si tema di essere vittima di atti di concorrenza sleale, è prendere appuntamento con un investigatore privato Roma esperto in comportamenti scorretti come quelli dell’agenzia investigativa Verdile.

Sarà lo stesso investigatore privato a Roma a condurre l’indagine e a far valere i diritti dell’imprenditore in sede legale e in Tribunale con il supporto di prove con valore legale.

Fonte notizia: https://www.verdileinvestigazioni.com

Agenzia Investigativa Roma | Investigatore Privato Roma | Carriera da Investigatore Privato |

Concorrenza sleale e sviamento di clientela: guida completa 2019 dello Studio legale Turina

Renato Mazzoncini FS: La concorrenza fa bene